Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Veretout protagonista, c'è lo zampino di Abraham. Bene Rui Patricio

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Roma - Fiorentina 3-1

Rui Patricio 6,5 - Più di mezz'ora trascorsa a far poco, ma quando gli si presenta davanti Bonaventura è reattivo. Molto bene ad inizio ripresa, c'è anche il segno dei suoi guantoni sul successo.

Karsdorp 6 - L'olandese è uno che ha abituato a discese ad ampie falcate sulla fascia. Stasera ne regala in quantità minore, ma fa anche buona guardia della zona di competenza.

Mancini 6,5 - Si prende la briga di marcare un cliente scomodo come Vlahovic e, alla fine dei conti, può dire di essere uscito vincitore dal duello personale.

Ibanez 6,5 - Non fa solamente buona guardia là dietro: da un suo lancio filtrante per Abraham, infatti, scaturisce la situazione che porta al rosso di Dragowski.

Vina 6 - Il sostituto di Spinazzola si rivela ben più guardingo rispetto al suo predecessore. Ha comunque il merito di aver concesso quasi nulla difensivamente.

Veretout 7,5 - Nel primo tempo era rimasto nascosto, discorso completamente differente invece nel secondo dove diventa protagonista assoluto del match, castigando in ben due occasioni la sua ex squadra.
(dall'88' Bove s.v.).

Cristante 5,5 - Si limita spesso e volentieri ad una regia semplice davanti alla difesa, ma efficace. Lo è molto meno quando si perde con eccessiva facilità Milenkovic per il momentaneo 1-1.

Zaniolo 5 - Torna in campo in Serie A a distanza di lungo tempo: dei "vecchi" è senza dubbio il più atteso. Se nel primo tempo impegna Terracciano, nel secondo dura solo 7 minuti, quanto basta per rimediare un'ingenua espulsione.

Pellegrini 6,5 - È lui il trequartista centrale designato da Mourinho: chi ha bisogno di una spiegazione si riguardi la giocata con cui si libera per il cross che Abraham stampa sulla traversa.
(dall'85' Perez s.v.).

Mkhitaryan 7 - Parte largo a sinistra, teoricamente, ma la realtà del campo racconta che finisce spesso al centro. Come nella circostanza del gol, in cui è freddo a battere Terracciano e premiato poi dal VAR.
(dall'85' El Shaarawy s.v.).

Abraham 7 - Debutta da titolare e mette subito il suo zampino, causando l'espulsione di Dragowski e il gol di Mkhitaryan. Dopo una traversa, nella ripresa fa il secondo assist prima di uscire.
(dal 69' Shomurodov 6,5 - Buon impatto dell'uzbeko: manda in porta Veretout per il gol che chiude il match e sfiora poi il poker personalmente).

Allenatore: Mourinho 6,5 - Nel pre-gara si dice emozionato per il ritorno in Italia dopo dieci anni. L'avvio dei suoi non è ai massimi giri sin da subito, ma la Roma si rivela capace di sfruttare i momenti della partita al meglio. Ecco che dunque, dopo l'espulsione di Dragowski arriva il vantaggio. Il primo tempo però non è indimenticabile, e il rosso di Zaniolo riporta pienamente in gara la Fiorentina, che pareggia. Da lì, però, ecco che esce fuori l'orgoglio giallorosso che si materializza nella traversa, nella doppietta di Veretout e nel successo finale. Buona la prima... Bis.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram
12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League