Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Spettacolo Afena-Gyan, l'attacco non va. Mkhitaryan: è nuova vita?

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

Risultato finale: Genoa - Roma 0-2

Rui Patricio 6 - Nel primo tempo deve raccogliere giusto un simil-passaggio di Ekuban, la sua gara di fatto inizia al 70’, aiutato da El Shaarawy. Lì però finisce anche.

Mancini 6 - Poco lavoro, da braccetto di destra ha modo di sganciarsi più d’una volta sul medesimo lato, anche se lì c’è chi ha maggiore facoltà di spinta rispetto a lui.

Ibanez 6,5 - Reattivo nel primo tempo, quando il Genoa lancia qualche timido segnale di reazione si scontra sulla sua figura. Disinnesca spesso la velocità di Ekuban.

Kumbulla 6 - Dei tre centrali giallorossi è il più bloccato in assoluto, sia per la velocità non esagerata di cui dispone che per coprire un lato sinistro giallorosso aggressivo.

Karsdorp 6 - Quarto di difesa o quinto in mezzo gli cambia poco. Parte spingendo con dei cross interessanti poi sul lungo andare si accontenta dell’ordinaria amministrazione.

Pellegrini 5,5 - In una posizione fluttuante tra centrocampo e attacco, non di rado lo si ritrova sulla trequarti. Non riesce però ad incidere come vorrebbe in alcuna zona. Dal 93’ Bove sv.

Veretout 5,5 - Primo ammonito del match, salterà la prossima partita contro il Torino. Mai davvero in grado di entrare mai nel vivo della manovra, forse preoccupato di difendere.

Mkhitaryan 7,5 - Interno adattato, si vede annullare un gol e lo sfiora più volte prima di servire l’assist vincente per Afena-Gyan. Qualità e sacrificio: linfa per una nuova vita?

El Shaarawy 6,5 - Pure da tornante ama spingere: è ciò che è scritto sul pallone offerto e sprecato da Shomurodov. Non si scorda di difendere: decisivo su Sturaro al 70’.

Shomurodov 5 - Il più fresco tra i due ex si muove molto sul fronte offensivo ed è suo il primo tiro del match. Alla mezz’ora ha l’enorme occasione per colpire ma si intenerisce. Dal 75’ Afena-Gyan 8 - Che spettacolo. Ha diciannove minuti, recupero compreso, per impattare e li sfrutta appieno: il primo gol è tutto sommato facile, il secondo una vera gemma.

Abraham 5 - Cerca di liberare spazi per gli altri ma non come una boa. La sua mano galeotta invalida la gemma di Mkhitaryan, con Shomurodov fatica a combinare. Non ingrana.

Jose Mourinho 6,5 - Ripropone la difesa a tre e inventa Mkhitaryan mezzala per sostituire l’assente Cristante. Dopo due sconfitte consecutive, c’è da voltar pagina: le giocate offensive però scarseggiano per oltre un’ora, qualche assolo individuale ferma il torpore. Trova la carta vincente buttando dentro il baby Afena-Gyan: mezzo punto in più per l’intuizione, andata a discapito di un certo Zaniolo, rimasto a guardare dalla panchina.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:06 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big
12:57 Calcio estero Bellingham ha provato a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:55 Serie ALive TMW Roma, alle 13 anche Paredes in conferenza stampa con De Rossi 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque" 12:45 Serie A Il Napoli tira e crea, ma non segna: i dati che inchiodano l'inefficacia in attacco 12:42 Calcio estero Sané segna quasi un gol alla Robben. L'olandese: "Una rete splendida, sa come fare" 12:38 Serie A Inter, la maglia della seconda stella solo a luglio: i tifosi la richiedono, ma non è pronta 12:34 Altre Notizie Suarez sbarca a Madrid col suo Chalito: ristoranti specializzati nella cotoletta alla milanese 12:30 Serie A Lazio, che impatto di Tudor: in media un punto in più a partita. Anche al Verona diede la svolta 12:26 Calcio estero Pioggia di critiche su Bellingham: "Troppo in punta di piedi, è in un momento difficile" 12:23 Serie A Domani OM-Atalanta, i convocati di Gasperini: problemi in difesa, out anche Bakker 12:18 Serie B Cremonese, il riscatto post Venezia. Stroppa: "Certo che faremo una grande prestazione" 12:15 Serie A Il Milan ha tracciato l'identikit: dal gioco agli infortuni, le 5 regole per il nuovo allenatore 12:11 Serie B Pisa, Aquilani: "Siamo più completi. Mi aspetto un gran segnale contro la Cremo" 12:08 Serie A Lazio, Provedel verso il rientro e Mandas torna in panchina: possibile prestito in estate 12:04 Calcio estero Tchouameni: "Siamo la migliore squadra del mondo, vogliamo giocare la finale" 12:00 Serie A Inter, il tesoretto per Bento: da Oristanio a Satriano, 4 riscatti per finanziare l'operazione 11:57 Serie B Cremonese-Pisa, le formazioni ufficiali: grigiorossi con Ciofani. Per i toscani Moreo 11:53 Serie A Milan, il sogno è Zirkzee: Saelemaekers e le altre cessioni, come racimolare il tesoretto 11:49 Serie B Serie B, Reggiana-Modena: derby emiliano al cardiopalma, in palio una fetta di salvezza 11:45 Serie A Inter, attesa WeBuild per San Siro, ma intanto Rozzano va avanti. Il comunicato 11:42 Calcio esteroUfficiale Viktoria Plzen soddisfatto del 72enne Koubek: il tecnico rinnova per un'altra stagione 11:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 11:34 Serie B Serie B, Lecco-Sampdoria: i blucerchiati puntano alla vittoria per garantirsi un posto ai playoff 11:30 Serie A Milan, De Zerbi e Fonseca candidati forti: più facile arrivare all'ex Roma. Resistono 2 alternative