Menù Notizie

Le pagelle della Roma - Mkhitaryan è devastante, Borja Mayoral delude. Saggezza Pedro

di Tommaso Bonan
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Genoa-Roma 1-3

Pau Lopez 6 In campo a sorpresa al posto di Mirante, non fa troppa fatica nonostante la recente inattività. Partita sicura, non può nulla sul gol di Pjaca, salvato dalla posizione di fuorigioco di Destro nel finale.

Mancini 6 Parte a rilento, causa piccolo acciacco fisico accusato nei primissimi minuti di gioco. Si riprende velocemente, blindando assieme ai compagni il reparto arretrato. Poche sbavature. Lascia per una volta la licenza di avanzare a Ibanez.

Smalling 6 Partita solida, alcuni anticipi da applausi. Il suo peso specifico è evidente, in termini di presenza e autorità. Con l'inglese in campo, la difesa della Roma sembra un'altra cosa. Qualche incertezza di troppo nel finale.

Ibanez 6,5 Altro passo in avanti per questo giocatore che pian piano si sta ritagliando uno spazio sempre più importante in questo inizio di stagione. Pericoloso anche in fase offensiva, soprattutto nel primo tempo.

Karsdorp 6 Prestazione solida, parte bene in avvio di primo tempo provando anche gli spunti personali. Si "normalizza" col passare della gara, lasciando l'iniziativa alle vie centrali di gioco.

Pellegrini 6,5 Meno appariscente del solito, resta comunque tra i più solidi nel centrocampo della Roma. Gioca qualche metro più indietro, vero metronomo del reparto e uomo d'equilibrio sempre più insostituibile. (dall' 87' Villar sv).

Veretout 6 Gara ordinata, senza infami e senza lode, come si dice in questi casi. Regia pulita, manca l'affondo decisivo ma in una gara come questa non era richiesto.

Spinazzola sv Giusto il tempo per un paio di accelerazioni, esce dopo neanche un quarto d'ora per l'ennesimo problema muscolare. Sfortunato. (dal 14' Bruno Peres 6 - Entra e si posiziona subito sulla fascia sinistra. Non è la sua posizione e tenta sempre di rientrare sul dentro, avendo poca dimestichezza con il piede debole. Spreca così due grandi occasioni ma si riscatta con l’assist per il secondo gol di Mkhitaryan).

Pedro 7 Classe ed esperienza al servizio della squadra. Si traveste da uomo assist, lasciano le gioie personali a Mkhitaryan. Semplicemente, l'attaccante che tutti gli allenatori vorrebbero in squadra.

Mkhitaryan 8,5 Assoluto protagonista della gara di Marassi. Tripletta personale, giocate, assist e record di numeri a corredo di una prestazione che lo vede anche prezioso jolly di attacco. Con l'uscita di Borja Mayoral, va ad occupare anche la posizione di prima punta. Migliore in campo, prestazione devastante da autentico trascinatore.

Borja Mayoral 5 Delusione. Tra i giocatori più attesi della sfida di Marassi, non riesce ad evitare il fantasma (e il peso) dell'assente Dzeko. Il fisico è diverso, il modo di giocare pure. Ma lo spagnolo non si rende quasi mai pericoloso. Sostituito da Fonseca ad inizio ripresa. (dal 60' Cristante 6 - Suo il lancio per Bruno Peres, da cui nasce il secondo gol giallorosso. Peccato per il gol sprecato subito dopo, al termine di un inserimento senza palla notevole ma sciupato davanti a Perin).

Fonseca 6,5 Parte benissimo, va in crisi e poi recupera la gara. Mette bene in campo la squadra, affidandosi alla giornata di grazia di Mkhitaryan per coprire alcune lacune in attacco. Unico neo, la gara andava chiusa molto prima. La classifica però è dalla sua parte.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze 00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato
00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati"