Menù Notizie

Le pagelle della Roma - E' nata una stella. A Lukaku e Dybala bastano 41 minuti

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Finale: Roma-Milan 2-1

Svilar 6,5 - Primo tempo praticamente senza toccare la palla, nella ripresa mette anche la sua firma sulla qualificazione con un paio di interventi importanti.

Celik 5 - Errore davvero pesante il suo, anche visto a posteriori. Alla mezz'ora la Roma conduceva per 3-0 nel computo complessivo, rischiare un rosso per un fallo così evidente è una mossa davvero ingenua, che viene punita immediatamente. Cartellino esagerato? Forse, ma l'errore del terzino è macroscopico.

Mancini 8 - E' l'uomo del destino per questa Roma: dopo il gol nel derby e quello che ha deciso l'andata mette anche questa gara in discesa con il gol dell'1-0, che proprio il destino gli consegna, a porta vuota. Non contento, risulta decisivo anche nell'altra area deviando in modo fondamentale il tiro a botta sicura di Loftus-Cheek sull'1-0.

Smalling 7 - Altra prova maiuscola dell'inglese, che sembra esaltarsi nei duelli corpo a corpo con giocatori simili a lui. E' il caso del malcapitato Giroud.

Spinazzola 6,5 - Una sua chiusura difensiva è fondamentale nel primo tempo, mentre la ripresa la passa a inseguire Chukwueze, tutt'altra pasta rispetto a Pulisic.

Bove 6,5 - Dà tutto quello che ha destro, al punto dal finire in lacrime di fronte ai consigli di uno dei suoi eroi di gioventù, il suo attuale allenatore. Non fa rimpiangere Cristante, scusate se è poco. Dall'88' Angelino sv.

Paredes 6,5 - Regia pulita e senza fronzoli, l'argentino è uno dei calciatori completamente trasformati da De Rossi. Anche oggi una prova di estrema concretezza.

Pellegrini 7,5 - Partita da capitano, partita da leader, partita da giocatore di altissimo livello. Totalmente trasformato dall'arrivo di De Rossi, il centrocampista giallorosso gioca la sua miglior partita stagionale con un tiro meraviglioso che solo il palo può fermare, poi dà il la all'azione del raddoppio con il filtrante per Lukaku. Dall'88' Sanches sv.

El Shaarawy 7 - Maestoso e infinito: forse galvanizzato dalla gara da ex, gioca novanta minuti di qualità elevante e quantità incalcolabile. Terzino, esterno d'attacco o di centrocampo non cambia niente.

Lukaku 7 - Dybala fa un gol meraviglioso, ma l'apporto del belga è altrettanto importante: scatta su un filtrante di Pellegrini, vince il duello fisico con Gabbia e nonostante l'infortunio mette in mezzo il pallone che poi Gabbia consegnerà al compagno per il magico sinistro del 2-0. Dal 28' Abraham 6 -

Dybala 7 - Doloroso vedere, per ogni appassionato di calcio, uscire la coppia d'attacco titolare dopo appena 40 minuti: De Rossi preferisce coprirsi con 3 gol di vantaggio e la Joya capisce. Ah, prima del cambio una perla delle sue: sinistro chirurgico di prima intenzione che si spegne dove Maignan può solo sognare di arrivare. Dal 42' Llorente 6,5 - Entra alla grande in partita e nella ripresa un paio di chiusure importanti portano la sua firma.

Allenatore: Daniele De Rossi 7,5 - Aveva stravinto tatticamente l'andata, domina anche il ritorno grazie ad una prima mezz'ora super: festeggia due volte il rinnovo di contratto, non solo la semifinale ma la certezza che il quinto posto in classifica porterà in Champions League. La sensazione è che stasera sia nata una stella.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale