Menù Notizie

Le pagelle della Lazio - Pereira spaesato, Immobile onnipresente. Milinkovic-Savic il migliore

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

SPEZIA-LAZIO 1-2 - 16' Immobile (L); 32' Milinkovic-Savic (L); 64' Nzola

Reina 6,5 - Pronti-via, al 3' è già decisivo con una bella parata in tuffo che manda il tiro di Estevez sul palo. Attento anche ad uscire sui piedi di Farias poco dopo. A Inzaghi serviva la sua personalità, oltre che le sue doti tecniche.

Luiz Felipe 5,5 - Nel primo tempo il tandem Bastoni-Farias lo mette in difficoltà più di una volta e nella ripresa, anche se esce il terzino, il copione non cambia.

Acerbi 5,5 - Troppo superficiale nell'uno contro uno con Nzola che causa la rete dell'1-2 dell'attaccante dello Spezia. Per un pomeriggio non è garanzia di solidità.

Radu 6,5 - Combatte più di una volta con Gyasi e ha quasi sempre la meglio. Salvataggio fondamentale su Farias ad inizio ripresa, a pochi centimetri dalla linea di porta.

Lazzari 6 - Nel primo tempo causa l'ammonizione che complica la partita del suo diretto rivale Bastoni. Nella ripresa si dedica più alla fase difensiva che a quell'offensiva.

Milinkovic-Savic 7,5 - Decisivo dopo un quarto d'ora, alla sua prima azione, rubando palla a Maggiore e servendo l'assist per l'1-0 di Immobile. Poi, come contro il Torino, trova il gol direttamente da calcio di punizione, beffando Provedel sul suo palo. MVP. Dal 75' Parolo s.v.

Lucas Leiva 6 - Si mette in cabina di regia e svolge benissimo la sua mansione di distruttore di gioco avversario, intercettando più di un pallone quando lo Spezia prova ad andare in verticale. Dal 75' Escalante s.v.

Luis Alberto 6 - Quando ha la palla tra i piedi in mezzo al campo riesce a regalare giocate di gran qualità, come il tunnel con la suola nel secondo tempo. Negli ultimi venticinque metri invece stavolta non è impeccabile e non prende sempre la decisione corretta. Dal 59' Akpra Akpro 6 - Fa legna a centrocampo ed è utile nel finale di sofferenza biancoceleste.

Marusic 6 - Torna titolare a sinistra e svolge con diligenza le sue mansioni in ambo le fasi.

Andreas Pereira 5 - A Dortmund aveva convinto, oggi non riesce a trovare subito la posizione in campo. Resta troppo alto e per i primi minuti si vede pochissimo. Nel finale gli viene annullato un gol per fuorigioco. Spaesato.

Immobile 7 - Gli basta un quarto d'ora per timbrare il cartellino per l'ottava partita consecutiva, dando una traccia in verticale e rimanendo freddo davanti al portiere. Trentesima vittima in Serie A, trentacinquesimo gol su 38 gare contro le neopromosse. Numeri da campione assoluto, onnipresente nei tabellini delle partite della Lazio. Dal 59' Caicedo 6 - E' bravo a scartare Provedel per l'illusione del 3-1, annullatogli per una posizione irregolare.

All. Simone Inzaghi 6 - E' una Lazio umile quella che si presenta a Cesena. L'allenatore la dispone con uno strettissimo 5-3-2 in fase difensiva per chiudere tutte le linee di passaggio dello Spezia, famoso per il suo giropalla e la volontà di creare una grossa mole di gioco. Inzaghi se ne frega del valore dei singoli, consapevole che avrebbe rischiato se avesse schierato una formazione a trazione anteriore. La prepara così e il copione della partita viene rispettato proprio come nelle sue idee.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
08:45 Calcio femminile Con la Norvegia sfida non decisiva, ma importante. L'Italia di Soncin alla caccia del successo 08:43 Rassegna stampa Bologna, Italiano pronto a firmare: una giornata di colloqui, sul tavolo un biennale a 2 mln a stagione 08:38 Rassegna stampa Inter, prima assemblea dell'era Oaktree: presidente e rinnovi le priorità, poi lo stadio 08:33 Rassegna stampa Inter, ecco l'era Oaktree. Oggi verrà eletto il presidente, resta viva la candidatura di Marotta 08:32 Euro 2024 Stasera Italia-Turchia: si accomoderanno in tribuna Provedel, Barella e Scamacca
08:28 Rassegna stampa Vocalelli dichiara: "Nuovi tecnici per tutti, ma non ci sarà tempo di fare esperimenti" 08:23 Rassegna stampa Napoli, in pole per Buongiorno ma la valutazione è alta. Sul giocatore del Toro si rischia l'asta 08:18 Rassegna stampa L'apertura de L'Eco di Bergamo sui nerazzurri: "Atalanta, i voti della stagione" 08:15 Serie A Un perno della Fiorentina del presente e del futuro: così i Viola non mollano Martinez Quarta 08:13 Rassegna stampa Bologna, Calafiori spinge verso la Juventus: reputato incedibile ma per 30 milioni può partire 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre sul futuro giallorosso: "L'estate addosso" 08:03 Rassegna stampa La Repubblica-Bologna: "Italiano valuta pro e contro: Sartori aspetta l'ok del tecnico" 08:00 Altre Notizie Il Napoli aspetta offerta per Osimhen e resiste su Kvaratskhelia. Il punto 08:00 Serie A Lazio, cena fiume tra Tudor e la società: restano i dubbi sul futuro 07:58 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Augello si è preso il Cagliari: il contributo dell'ex Samp per la salvezza" 07:53 Rassegna stampa Corriere Fiorentino: "Accordo biennale, Palladino è viola: oggi l'ufficialità" 07:48 Rassegna stampa L'Arena apre stamattina sulla panchina gialloblù: "Hellas, Dionisi o Donati" 07:45 Serie A Rinnovo, mercato e ritiro: la Roma studia la nuova stagione 07:43 Rassegna stampa Il Gazzettino in prima pagina: "Un Venezia da sogno promosso in Serie A" 07:38 Rassegna stampa La prima pagina de L'Equipe dopo il passaggio dal PSG al Real: "Hala Mbappé!" 07:34 Altre Notizie Calciomercato estivo 2024, date di apertura e chiusura 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "777 Partners in crisi: niente Premier per la holding proprietaria del Genoa" 07:30 Serie A Bologna, ritorni e nuovi incontri: Orsolini torna al Dall'Ara da bandiera, e aspetta il nuovo tecnico 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero sull'Italia di Spalletti: “Azzurri, la carica dei dieci" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino: "Conte atteso giovedì a Castel Volturno. La presentazione a Palazzo Reale" 07:18 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Arriva l'ufficialità di Mbappé al Real! Barcellona su Kimmich 07:15 Serie ATMW Matias Soulè può lasciare la Juventus in estate: c'è la rivelazione Bayer di Xabi Alonso 07:15 Podcast TMWPodcast TMW Acerbi e Scalvini ko: ecco quali scelte in difesa farà adesso Spalletti 07:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, Allegri paga Thiago" 07:08 Rassegna stampa Corriere dello Sport in apertura: "Un'Italia da 10"