Menù Notizie

Le pagelle della Lazio - Milinkovic-Savic è luce. Zaccagni ispirato, Vecino come da copione

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Risultato: Fiorentina - Lazio 0-4

Provedel 6 - Non respinge alla perfezione l’iniziale conclusione di Jovic, dovendo ringraziare Marusic per aver evitato il peggio. Meglio sui successivi tentativi in cui è impegnato, un'uscita pazza e meno lavoro nella ripresa.

Lazzari 6,5 - Sprinta come una gazzella, costringendo i padroni di casa alle maniere dure per fermarlo in più di un’occasione. Polmone verde della corsia destra, le sue continue cavalcate costringono alla timidezza gli esterni di casa.

Patric 6 - Nei primissimi minuti Jovic gli causa qualche grattacapo: il serbo sembra in palla e allo spagnolo appaiono avvisaglie di una serata complicata. In realtà non lo sarà. Sporca il tiro di Mandragora sulla traversa.

Romagnoli 6 - Tempo poche settimane e per Sarri è diventato un punto di riferimento al centro della difesa. Guida il suo reparto con autorità e, pur non dovendo operare a cuore aperto, non si mostra mai in difficoltà.

Marusic 6,5 - Provvidenziale nel riuscire ad anticipare il tentato tap-in di Ikoné a inizio partita: vale alla stregua di un gol salvato, pur con la collaborazione della scelta del francese di provare un colpo di testa rasoterra. Dal 72’ Hysaj 6 - Si sistema a sinistra e limita le sofferenze sulla sua zolla, aiutato anche da una Fiorentina sulla via dello sgonfiamento offensivo nel finale.

Milinkovic-Savic 7,5 - Centro di gravità permanente dell’universo Lazio, la sua classe guida le avanzate biancocelesti a colpi di luce nella notte fiorentina. Due assist: uno col piede debole, e serve coraggio a definirlo tale, l’altro di tacco.

Marcos Antonio 6 - Il forfait last-minute di Cataldi gli fornisce un ghiotto assist per prendersi un posto da titolare in cabina di regia. La sua prestazione è sufficiente: non spicca, ma neanche si fa mai trovare fuori posto. Dal 62’ Luis Alberto 7 - Sarri gli preferisce Vecino e in fondo avrebbe anche ragione visto che l’uruguaiano la sblocca. Il Mago, però, sa estrarre il coniglio dal cilindro quando meno te l’aspetti.

Vecino 7 - Come da copione la prende lui, di testa, e segna un classico gol dell'ex. Sfrutta i suoi centimetri tra Amrabat e Jovic, non esultando per rispetto. Partita di sostanza che lo vede finire addirittura davanti alla difesa.

Felipe Anderson 5,5 - In una serata di efficienza offensiva della sua squadra, risulta quello meno in palla. Sarà che spesso la Lazio affonda sull’altro lato, sarà che a tratti adora nascondersi, ma rimane sempre troppo defilato. Dal 79’ Cancellieri sv.

Immobile 7 - Passa buona parte del tempo nella morsa difensiva degli avversari, che lo limitano a lungo. Dal nulla però colpisce una traversa e nel finale si scatena: assist a Luis Alberto prima della firma sul quarto e ultimo gol.

Zaccagni 7,5 - Particolarmente ispirato, serve l’assist per il vantaggio grazie a un calcio d’angolo battuto chirurgicamente prima di firmare il raddoppio usando la forza fisica e l’astuzia per liberarsi al colpo di testa. Al top. Dal 79’ Pedro 6,5 - Pochi minuti a disposizione dell’ex Barca e Chelsea, che trova comunque il modo di entrare nell’azione del terzo gol, quello che chiude il match.

Maurizio Sarri 7,5 - I primi venticinque minuti sono un trattato di massima resa col minimo sforzo: incassa le iniziali sfuriate avversarie, per poi veder segnare il gol dell’ex a Vecino, che al primo tiro in porta lo ricompensa per averlo preferito a Luis Alberto. Col secondo arriva il raddoppio di Zaccagni. Dopo l'intervallo si passa alla gestione del vantaggio, e quando la Viola scioglie le briglie, l’onda biancoceleste divampa e porta via tutto con sé. Con il poker del Franchi la Lazio lancia la sua candidatura Champions… O anche oltre?

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità"
12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile 11:26 Calcio estero Barcellona, Xavi: "Real Madrid meritatamente campione. Noi concediamo gol clamorosi" 11:23 Serie A Taglialatela: "Cannavaro è un leader. Ma non se la prenderà se oggi tifo Napoli" 11:19 Serie B Serie B, Ternana-Catanzaro: emergenza in difesa per Breda, Biasci con Iemmello 11:15 Serie A Cagliari-Lecce, le formazioni ufficiali: Ranieri ritrova Mina. Piccoli con Krstovic 11:11 Calcio estero Messi in versione Goat: entra nella storia della MLS con 5 assist e un gol in una sola partita 11:08 Serie A Marchisio: "Nel 2011 la Roma voleva me e Buffon. De Rossi ha dato nuova linfa" 11:04 Serie B Serie B, Sampdoria-Reggiana: ci sono i playoff in ballo 11:00 Serie A Le pagelle di Casale: impatto da dimenticare, ha responsabilità sui due gol di Djuric 10:56 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Taremi, che professionista. Gioca come se avesse 10 anni di contratto" 10:53 Serie ATMW Lazio, occhi in casa Monza per il prossimo anno: piace Birindelli 10:49 Serie B Serie B, Pisa-Sudtirol: ultima chiamata per i playoff. Chance da titolare per M. Tramoni?