Menù Notizie

Le pagelle della Juventus - Vlahovic, one man show. Bonucci un muro, Pellegrini diligente

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli-Juventus 2-3

Szczesny 5,5 - Poteva sicuramente fare di più sul gol di La Mantia, viene battuto sul suo palo da un tiro non irresistibile. Unica macchia di una prova che fino a quel momento era positiva.

Danilo 5,5 - Leggero, troppo leggero in una chiusura semplice in mischia. Sbaglia e l'Empoli fa 1-1. Poi gliene riesce una dall'altissimo coefficiente di difficoltà su Pinamonti.

Bonucci 6,5 - Segue sempre i tagli in area, scappa con l'avversario, non facendosi mai sorprendere, decriptando sempre in anticipo anche le equazioni più complesse in area. Compie una parata, di testa, nella ripresa.

De Ligt 6 - Tiene bene, preoccupandosi più di restare in posizione che di rompere la linea. Una scelta vincente, la sua. Evidentemente preparata.

Pellegrini 6.5 - Si danna per la squadra, gioca a tutta fascia, con la massima diligenza, e si lascia andare anche a qualche giocata di 'alexsandresca' memoria. Sfrutta alla grande la chance che gli concede Allegri.

Cuadrado 6,5 - Gioca tanto e si vede, perché non ha grandissima lucidità per larghi tratti. Ma corre più di tutti, scappa sempre via in discesa libera, la specialità della casa. E confeziona l'assist per Vlahovic.

Zakaria 6 - Accompagna sempre l'azione in avanti e si destreggia bene in mezzo. Ma dopo la mezzora alza bandiera bianca per un infortunio muscolare, uscendo molto preoccupato. Dal 37' Locatelli 6,5 - Combatte a tutto campo e i suo ingresso in campo modifica in positivo le cose.

Arthur 6 - All'inizio fa un po' fatica a trovare la giusta posizione, poi entra in gara. Beneficia dell'inserimento di Locatelli, comincia a salire in cattedra. In crescita.

Rabiot 6 - Una follia in area di rigore quasi costa un rigore. Ma riscatta, quantomeno in parte, questo ed altre imperfezioni con l'assist al bacio per Kean.

Vlahovic 8 - E' lì che scalpita. Che pesta ogni zona di campo, che cerca il pallone. Ha la voglia di chi non segna da una vita, quella fame del campione che lo porta a buttarla dentro ancora, con un gran giocata a spiazzare la difesa. Ancor più bello il secondo: controllo prelibato, tocco sotto delizioso. Classe 2000, arrivato un mesetto fa ed è già leader totale e totalizzante.

Kean 6,5 - In avvio è abbastanza macchinoso, lento e non trova i pertugi giusti in cui muoversi. Poi la fiammata: inserimento sul secondo e incornata vincente. Quando esce, Allegri lo abbraccia. Non lo si vede spesso: un talento da gestire. Dal 62' Morata 6 - Pochi minuti e arriva l'assist per Vlahovic. Poi spreca una buona occasione in area intestardendosi in un dribbling.

Massimiliano Allegri 6,5 - Conoscendo lo stile dell'Empoli, sceglie un atteggiamento ancora più accorto, in linea con il suo credo: linea bassa e via in avanti a liberare i velocisti. Ma, a volte, si abbassa davvero troppo. E, addormentandosi sulle palle inattive, finisce per soffrire e prender gol. Le scelte Pellegrini e Kean lo ripagano, così come quella di far entrare Morata. C'è ancora tanto da migliorare, ma i numeri sono numeri: tredicesimo risultato utile consecutivo.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
19:23 Serie ATMW Juventus, situazione Montero da valutare: il tecnico domani dovrebbe partire con la Primavera 19:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Mignani: torna Di Mariano, out Nedelcearu e Coulibaly 19:15 Serie A Kvara rinnova? De Laurentiis: "Mica non vogliamo pagarlo, ma ha un contratto fino al 2027" 19:12 Calcio estero Il Las Palmas per la salvezza, il Betis per l'Europa: le formazioni ufficiali della sfida 19:11 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Sarà ricostruzione totale. Conte? Ne parlate solo voi"
19:04 Serie C Taranto, si crede alla rimonta: in poco più di mezz'ora sold out il settore ospiti del "Menti" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini su Scamacca: "Evoluzione positiva, ieri la sua assenza si è notata" 18:56 Calcio esteroUfficiale Dejan Stankovic vola in Russia: è il nuovo allenatore dello Spartak Mosca 18:53 Serie A Torino, Buongiorno: "Lukaku il più duro da marcare. Futuro? Premier allettante, ma anche la A" 18:49 Serie B Ascoli, la Serie C porterà via Pedro Mendes. L'attaccante verso il ritorno in patria 18:45 Serie A Conte al Napoli? De Laurentiis: "Ne ho parlato a novembre e mai più. Non c'è solo lui" 18:42 Calcio esteroVideo Il segreto di Xabi Alonso: "I giocatori cercano di imitarmi, sono parte dell'allenamento" 18:38 Serie A Ecco "L'Anima Viola". La Fiorentina presenta la nuova maglia per la prossima stagione 18:34 Serie B Feralpisalò, lo sfogo di Pasini: "Poco considerati, se necessario andremo altrove" 18:30 Serie A De Laurentiis: "Napoli in ricostruzione totale, inizia un nuovo ciclo. In calo dal 20 marzo 2023" 18:27 Calcio esteroVideo Rivedi Schick: "50 partite senza sconfitte, chissà se qualcuno riuscirà a fare lo stesso" 18:23 Serie AUfficiale Torino, il giovane difensore Bianay Balcot firma con i granata fino al 2027 18:19 Serie B D'Angelo spettatore interessato di Bari-Ternana: il tecnico dello Spezia pensa a Sibilli 18:15 Serie A Musah: "Sogno ancora il primo gol col Milan. Quest'anno secondi, il prossimo spero primi" 18:12 Calcio esteroUfficiale L'ex vice di Guardiola sbarca in Messico: Torrent è il nuovo allenatore del San Luis 18:08 Serie A Corriere della Sera: Oaktree si prepara a prendere il controllo dell'Inter, ma la situazione è fluida 18:04 Serie BTMW Sampdoria, entusiasmo all'aeroporto: la Sud carica la squadra in partenza per Palermo 18:01 Serie DTMW Fanfulla, brilla la stella del jolly difensivo Premoli: nel futuro c'è il salto di categoria 18:00 Serie A Napoli, De Laurentiis sulle amichevoli: "A Dimaro con un club di C, in Abruzzo test internazionali" 17:56 Calcio esteroUfficiale Sheffield United, in 5 salutano dopo la retrocessione. Il club non rinnoverà i contratti 17:53 Serie A Atalanta, Percassi: "Con Gasperini c'è un dialogo aperto, avremo modo di confrontarci" 17:49 Serie C Benevento, tre turni di squalifica a Pinato. Che si scusa con la piazza: "Gesto non da me" 17:46 Serie A Il legale di Allegri nega la ricostruzione di Vaciago: "Solo un alterco, insulti reciproci” 17:45 Serie A Torino, giovani e grandi insieme nel prossimo ritiro: Horvath verso il cambio di passo 17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo