Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Saponara e gli archi della vittoria, Gonzalez porta sostanza

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Sassuolo - Fiorentina 1-3

Cerofolini 6 - Ormai è stato promosso portiere del finale di campionato: per oltre un'ora non deve fare nulla, Berardi lo desta e poi lo batte su rigore. Incolpevole.

Dodo 6 - Scelta a sorpresa: tutti si aspettano che sia salvaguardato in vista di Praga, invece scende in campo dal 1'. L'ordine di scuderia è risparmiarsi e si vede. Dal 73' Venuti 6 - Entra e la partita diventa favorevole. Si trova poco coinvolto in fase difensiva e con spazio per avanzare.

Quarta 6,5 - Di recente ha perso il posto da titolare, al Mapei ha l'ultima occasione per provare a far cambiare idea a Italiano in vista di Praga. Prestazione solida, basterà?

Ranieri 6 - La sua presenza può essere indizio per vederlo riproposto anche in finale. Morde sin dall'inizio sugli avversari, qualche rischio ma senza calare dalla sufficienza.

Terzic 6,5 - Buona propulsione sulla sinistra: metà delle occasioni viola arrivano dal suo sinistro, compresa quella del vantaggio firmato Cabral. Berardi è scomodo, tiene.

Amrabat 6,5 - Motore universale del centrocampo di Italiano, sulle sue spalle ci sono tutte le rincorse all'indietro che alcuni compagni non fanno. Il finale gli è risparmiato. Dall'82' Bianco sv.

Duncan 6 - Era un grande candidato per far riposare gli altri compagni della mediana, infatti scende in campo. Sorprendente vederlo uscire presto, non stava andando male. Dal 58' Bonaventura 6 - Non serve il miglior Jack per vincere questa partita, basta anche la sua versione da "statale", quella che si preoccupa dell'ordinaria amministrazione.

Ikone 5,5 - Primo a rendersi pericoloso dell'intero match, per buona parte di esso però denuncia la solita discontinuità tecnica e mentale. Non è cattivo davanti alla porta. Dal 73' Saponara 7,5 - Entra e cambia i destini con la morbidezza e la classe che ha nel destro. Pennella due archi meravigliosi: uno va in rete, l'altro sulla testa di Gonzalez.

Castrovilli 6 - Fluttua vestito da mezzala d'attacco con libertà di inserirsi senza palla: è troppo lezioso nel primo tempo, la ripresa è più concreta ma può far meglio.

Kouame 5,5 - Dopo le belle parole post-Roma, Italiano lo promuove titolare. Serata in cui azzecca poche giocate, sembra più a suo agio a destra che non sulla sinistra. Dal 58' Gonzalez 7 - Si vede la differenza di sostanza in confronto a chi va sostituendo: procura il rosso a Tressoldi e, di testa con botta sul palo annessa, cala il tris.

Cabral 6,5 - Deve trovare ritmo da corsa, perciò è titolare. Vivace già nel primo tempo, è lui a stappare la sfida del Mapei ma è anche la sua mano a concedere rigore e 1-1.

Vincenzo Italiano 6,5 - La formazione del Mapei è punto d'incrocio tra la voglia di non rischiare alcuni protagonisti e metterne in forma altri. Tra questi Cabral, che lo ricompensa col vantaggio. Neanche quando incassa il pari la sua Fiorentina si disunisce, trovando subito il modo di tornare avanti e vedendosi steso un tappeto rosso dal folle finale del Sassuolo.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
09:12 Serie A Ranking UEFA, il Dortmund balza al 7° posto. 4 italiane nella Top 20 09:08 Serie A Tabù Champions e progetti futuri: il PSG si lecca le ferite e deve dare fiducia a Luis Enrique 09:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori ruolo per ruolo dopo la 37ª giornata: Tutino del Cosenza sugli scudi 09:03 L'Angolo di Calcio2000 Leao e Vlahovic a un bivio: crescere o perdersi 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real sfida il Bayern per Wembley. Barça su Xavi Simons
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Crisi United, Kane vuole raggiungere Sancho in finale di Champions 08:48 Rassegna stampa PSG fuori dalla Champions. L'Equipe: "Senza Fiamma" 08:45 Serie D Serie D, termina la regular season: tutti i verdetti. Barletta in Eccellenza 08:43 Rassegna stampa Criscito su Gilardino: "Felice per la sua conferma, Alberto è l’uomo giusto per il Genoa" 08:38 Rassegna stampa Il Corriere della Sera scrive: "In Italia si soffre di "pareggite". Comanda l'Udinese" 08:33 Rassegna stampa Morales: "Mi manca Maradona come giocatore, a Napoli è intatto l'amore verso di lui" 08:31 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 08:30 Serie A Torino, dal pullman alla rissa Vagnati-Juric: il difficile rapporto tra i granata e i social 08:29 Serie ATMW Radio Formigoni sul Milan: "Venderei Leao per la giusta cifra. Ibrahimovic non ha ancora inciso" 08:28 Rassegna stampa Roma, Pallotta nel mirino dei pm per plusvalenze fittizie. Assolti Dan e Ryan Friedkin 08:23 Rassegna stampa Juventus, assist da Gudmunsson: vuole l'Italia, possibile asse di mercato col Genoa 08:18 Rassegna stampa Lautaro, vicino il rinnovo di contratto con l'Inter fino al 2029: guadagnerà 9 milioni l'anno 08:15 Serie A Genoa, fra presente e futuro: da Gila a Badelj, da Ekuban a Strootman, il punto sui rinnovi 08:13 Rassegna stampa Juventus, Giuntoli tra mercato estivo e futuro di Allegri. Zazzaroni: "Il martirio Cristiano" 08:08 Rassegna stampa Sacchi a La Gazzetta: "Gasp, De Rossi e Italiano: quando le idee battono i soldi" 08:07 Altre Notizie Cobolli Gigli: "Alcuni club giocano con il patrimonio netto azzerato" 08:03 Rassegna stampa La prima pagina de Il Romanista apre così questa mattina: "C'è ancora domani" 08:00 Serie A Lazio, da Tudor a Tudor: le difficoltà di Casale due anni dopo l’esplosione 07:58 Rassegna stampa La Viola in campo per la semifinale di Conference. Il Corriere Fiorentino: “Obiettivo Atene” 07:53 Rassegna stampa L'apertura di Repubblica (ed. Firenze) sui viola: "Fiorentina, operazione finale" 07:48 Rassegna stampa Il Messaggero apre sul caso plusvalenze della Roma: “Prosciolti i Friedkin, ma Pallotta rischia” 07:46 Altre Notizie Nassi: "L'ignoranza nel calcio" 07:45 Serie A Roma, è il Dybala-day: oggi De Rossi saprà se lo avrà in Germania 07:43 Rassegna stampa La Repubblica (ed. Roma): "Plusvalenze giallorosse: Pallotta e Baldissoni verso il processo" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere di Bergamo in prima pagina: “Scamacca è già oro. Olympique, alta tensione”