Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Kayode scatena entusiasmi, il centro della scena è di Gonzalez

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina - Cagliari 3-0

Terracciano 6 - Due volte gli arrivano attaccanti cagliaritani a tu per tu: nella prima situazione deve ringraziare Kayode per il salvataggio sulla linea fondamentale, nella seconda la traversa che ferma Petagna. Il risultato, comunque, è che la porta rimane inviolata.

Kayode 7 - Scatena l’entusiasmo del pubblico salvando sulla linea su Nandez e nelle mille discese che si concede a destra: con Gonzalez forma un asse illeggibile per il Cagliari. Non è un caso che sia una sua iniziativa a procurare l’autogol del 2-0.

Milenkovic 5,5 - Presente nell’azione del vantaggio viola con la sponda aerea, lo è molto meno quando cinque minuti più tardi manda involontariamente in porta Nandez con un retropassaggio. Un’amnesia che rischiava di costare carissimo e di cambiare le sorti della gara.

Quarta 6,5 - Come per magia, finito un mercato estivo che l’ha visto perennemente valigia in mano senza poi partire, si è sbloccato e sembra rinato. Non sbaglia un intervento difensivo e in fase propositiva porta palla sulla trequarti come fosse un centrocampista.

Parisi 6 - Con Biraghi acciaccato la fascia sinistra è tutta sua, ma proprio per questo lascia i più col fiato sospeso quando, a inizio match, riceve una ginocchiata fortuita in testa. Nulla di grave, lo si capisce dal resto della sua partita. Sempre attento in fase difensiva.

Arthur 6 - Certe volte si abbassa talmente tanto per ricevere il pallone che, se non fosse per l’evidente distanza in termini di altezza, viene il dubbio che sia Milenkovic. Così facendo garantisce alla Fiorentina un’uscita palla tendenzialmente sicura e al riparo da minacce di pressing.

Duncan 6,5 - Due anni e qualcosina oltre fa, all’inizio del ciclo Italiano, sembrava un calciatore perso e che aveva già esaurito le cose da dire a Firenze. Non è così, quanto espresso contro il Cagliari è un’altra conferma di solidità. Non deve strafare, svolge bene i compiti. Dal 93’ Mandragora 6,5 - Non ci sarebbero i tempi tecnici per incidere, lui non lo sa e decide comunque di mandare in porta Nzola con una bella piroetta seguita da passaggio filtrante.

Gonzalez 7 - Oltre a un ricco rinnovo di contratto, si è preso il centro della scena nella Fiorentina. Non poteva essere che lui a sbrogliare la mischia in area e condurre i viola all’1-0. Va più volte vicino al secondo gol di serata, non lo raggiunge ma è comunque l’MVP. Dal 65’ Ikone 6 - Attivo sulla corsia destra, cerca di lasciare il segno nella prima partita stagionale tra le mura amiche. Arriva anche una volta nei pressi della porta grazie a un buono spunto ma conclude male.

Bonaventura 6,5 - All’interno di una partita mai scorsa sui binari di ritmi frenetici trova la zona di comfort per enucleare buona parte del suo repertorio di giocate, alcune di gran fino. Quando esce, viene salutato da un convinto applauso della sua gente. Dal 65’ Infantino 6 - Quasi mezz’ora di garra a centrocampo, forse anche troppa come quando rimedia l’ammonizione per una scivolata molto veemente in una zona di campo non pericolosa. Sta prendendo le misure.

Brekalo 6 - Il meno brillante della trequarti della Fiorentina, parte larghissimo come da comandi del suo allenatore nel tentativo poi di entrare nel cuore del gioco, magari palla al piede. Le intenzioni ci sono tutte, la sostanza e l’efficacia un pochino meno. Dal 65’ Kouame 6 - Si mette a sinistra e, cercando di accentrarsi, mette in difficoltà su ogni primo controllo e accelerazione sui primi metri i propri avversari. Difetta casomai nel prendere la decisione migliore.

Beltran 6 - Ha la grande occasione da titolare, può lasciare il timbro e scalzare Nzola nelle gerarchie ancora tutte da costruire dell’attacco. Forse per questo ha un pizzico di ansia da prestazione in avvio, attorno alla mezz’ora dà dei bei segnali, ancora isolati. Dal 75’ Nzola 6,5 - La caccia al primo gol stava diventando un’ossessione, dopo essersene divorato uno niente male di fronte a Radunovic, si fa perdonare con il 3-0 che gli toglie un bel peso dalla schiena.

Vincenzo Italiano 7 - Il monday night porta con sé l’occasione di stabilizzarsi in una posizione di alta classifica e continuare a sfruttare qualche incertezza altrui. La sua Fiorentina aggredisce la partita e riesce a sbloccarla subito, conducendo tutto secondo i propri programmi. Qualche rischio a inizio secondo tempo, una volta scavallato nel recupero arriva anche la terza gemma, la prima e fondamentale per Nzola.

Altre notizie
Domenica 8 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 settembre 00:56 I fatti del giorno Nations League, i risultati della giornata: volano Germania e Olanda. Vince anche l'Albania 00:53 I fatti del giorno La prima intervista di McTominay al Napoli: "Nella casa di Maradona, ho la pelle d'oca" 00:49 I fatti del giorno Il day after di Francia-Italia tra allenamento e infermeria. Domenica parla il ct Spalletti 00:45 I fatti del giorno Dal campo al mercato, per il talento classe 2004 Mbangula la Juve prepara un maxi rinnovo
00:41 I fatti del giorno Supporto a Vanoli e alla squadra, contestazione a Cairo: in tremila all'allenamento del Toro 00:38 I fatti del giorno Genoa, festa per i 131 anni di storia. Gilardino parla coi tifosi: "Che emozione vedervi qui" 00:34 I fatti del giorno La Fiorentina snellisce l'organico oltre il gong: Barak e Brekalo volano al Kasimpasa 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tre azzurri da valutare in vista di Israele. Duro sfogo di Maignan 00:26 Serie A Musah crede nel Milan: "Siamo forti, faremo grandi cose. Frustrante non aver ancora segnato" 00:23 Serie A Caressa: "Mercato del Milan da 6: confusione in attacco, poca concretezza in mediana" 00:19 Calcio femminile Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Partita sofferta, ma lo sapevamo. Siamo felici" 00:15 Serie A Zazzaroni: "Scudetto? Spero vinca il Napoli. Inter favorita, ma le coppe tolgono energie" 00:11 Serie A Czachowski duro: "Zielinski è anonimo da regista, spero di non vederlo contro la Croazia" 00:08 Serie A Cobolli Gigli: "ADL faccia il presidente e non il tecnico. Con Conte può vincere lo Scudetto" 00:04 Calcio femminile Fiorentina Femminile, Tortelli: "Abbiamo portato a casa quello che meritavamo" 00:00 Editoriale Osimhen-Galatasaray la soluzione migliore per tutti. Fonseca, è il momento di dare una svolta al Milan. L’Inter lavora sul rinnovo di Dumfries. Per il futuro resta viva l’idea Bijol. Roma, Hummers e Hermoso acquisti di qualità 00:00 Accadde Oggi... 8 settembre 1888, nasce il calcio. Con il Preston North End come campione 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser
Sabato 7 Settembre 2024
23:59 Serie A Fiorentina, in lista ma sempre escluso dal gruppo: Sabiri cerca un'offerta (che non c'è) 23:57 Serie B Carrarese, allenamento congiunto con la Primavera 3. Ora tre giorni di riposo 23:53 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 della Lega D la Moldavia è la capolista. Marcolini ultimo 23:49 Serie C Benevento, Auteri: "Condizione generale buona, ma c'è qualcuno più indietro" 23:45 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 4 di Lega C l'Armenia ne fa 4 e si gode il primato. Macedonia a 1 23:41 Serie C Il neo presidente del Perugia si presenta: "Voglio riportare il club ai vertici in Italia" 23:37 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 2 di Lega B Inghilterra dietro la Grecia. Finlandia fanalino di coda 23:34 Serie C Padova, Andreoletti: "A maggio spero di svegliarmi al primo posto, ora è presto" 23:30 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 1 di Lega B la Georgia di Kvara in vetta con l'Albania di Asslani 23:26 Calcio estero Sadio Mane vuole tornare in Europa. Allacciati i contatti con il Besiktas 23:23 Calcio estero Nations League, nel Gruppo 3 di Lega A Zirkzee batte Dzeko, ma in testa c'è la Germania