Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Capolavoro di Ribery, follia di Vlahovic. L'ex Badelj non convince

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Federico De Luca

Lazio - Fiorentina 2-1 (25' Ribery, 67' Immobile, 83' Luis Alberto)

Dragowski 6 - Salva il risultato su un colpo di testa di Parolo poco dopo il vantaggio firmato Ribery e su un tiro esplosivo di Jony, poi procura suo malgrado il rigore che vale il pareggio di Immobile nella ripresa.

Milenkovic 6 - Fa buona guardia per la prima mezz'ora con la pecca della mano sul collo di Luis Alberto che gli costa il cartellino giallo. Col passare di minuti, però, acquisisce sicurezza e difficilmente commette errori.

Pezzella 6 - Il capitano viola si comporta bene fino all'83', quando Luis Alberto lo sorprende e ribalta il risultato. Una macchia su una prestazione che per il resto era stata sicuramente positiva.

Ceccherini 5,5 - Sarebbe una buona serata, se Caicedo non gli scappasse via in occasione del rigore che consente alla Lazio di rimettere in piedi la partita (Dal 75' Venuti s.v.).

Lirola 6 - Bene in fase offensiva, un po' meno in quella difensiva, ma gioca comunque una gara da 6 in pagella.

Ghezzal 6,5 - Schierato a sorpresa dal 1' dopo l'ingresso e la sostituzione immediata col Brescia, l'ex Leicester offre una delle sue migliori performance in maglia gigliata colpendo una traversa clamorosa con una parabola da fuori e sfiorando più volte il 2-1 nel corso del secondo tempo.

Badelj 5,5 - Il grande ex dell'incontro si vede pochissimo nel primo tempo. Poi, nella ripresa, si fa superare da Luis Alberto che realizza il 2-1 (Dall'84' Pulgar s.v.).

Castrovilli 6,5 - Si accende alla distanza, ma anche stasera finisce per diventare essenziale all'interno della manovra viola. Sfiora pure il gol in apertura di ripresa.

Dalbert 6 - Rimedia un'ammonizione ingenua dopo appena cinque minuti di gioco, ma ha il merito di spingere molto sulla fascia sinistra e di mettere il suo zampino nell'azione del vantaggio (Dal 46' Igor 5,5 - Cambio quasi obbligatorio per Carillo, visto che Dalbert era ammonito e sempre puntato da Lazzari. L'ex SPAL non riesce però a lasciare il segno in positivo, anzi è proprio suo l'assist involontario a Luis Alberto).

Ribery 7,5 - FR7 è tornato: si sente, si vede, si percepisce: "basta" la sua presenza in campo per ridare un senso al finale di stagione viola. La magia che vale l'1-0 è l'ennesima dimostrazione, d'altronde, che il francese viene da un altro pianeta (Dall'84' Sottil s.v.).

Cutrone 5,5 - Si sacrifica molto per la squadra, spaziando su tutto il fronte offensivo con la sua solita abnegazione, ma non riesce mai a rendersi pericoloso (Dal 62' Vlahovic 4,5 - Entra in campo per aiutare la Fiorentina a vincerla, ma si fa cacciare per una gomitata a Patric ravvisata dal VAR).

Carillo 6 - Il vice-Iachini manda in campo una Fiorentina ben organizzata e coraggiosa. Non è un caso che i viola chiudano il primo tempo in vantaggio, ma alla fine è comunque la Lazio a esultare. Alla squadra gigliata resta il rammarico di non aver chiuso prima la partita.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister"
16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti 15:45 Serie A Sassuolo-Cagliari 0-2: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 15:42 Serie B Sciotto rompe il silenzio: "Iscriverò il Messina al campionato di Serie C 15:40 Serie ALive TMW Ranieri: "Cagliari per me al primo posto. Futuro? Fatemi godere ancora" 15:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "Fragili e con poca personalità, ma da oggi si riparte con fiducia" 15:34 Serie B Serie B, semifinali playoff: le designazioni arbitrali per le due gare d'andata 15:30 Serie AVideo "Budget per il mercato? Serve spendere bene i soldi". Rivedi De Rossi in conferenza