Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Bonaventura non si risparmia, che pasticci Quarta e Parisi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Risultato finale: Fiorentina - Genoa 1-1

Terracciano 6,5 - Nel primo tempo il Genoa riesce ad arrivare un paio di volte dalle sue parti e lo costringe a sfoderare delle buone parate. Da mezzo punto in più.

Kayode 6 - Dalla sua parte inizialmente agisce un Martin indiavolato, che qualche grattacapo glielo procura pure. Quando esce ha campo libero e riesce a spingere.

Martinez Quarta 5 - Discreta prestazione nel complesso, rovinata però dalla clamorosa leggerezza che permette al Genoa di procurarsi il rigore del vantaggio.

Ranieri 6 - Il meno ballerino della retroguardia viola è lui: il pessimo retropassaggio di Quarta lo coglie impreparato, ma chi avrebbe mai immaginato quella follia?

Parisi 5 - Ennesimo rigore contro concesso in questa prima annata a Firenze non semplice, questa volta ha qualche attenuante in più data la frenesia del momento.

Bonaventura 7 - Ecco un’altra delle mille versioni di sé: ora si è messo in testa di fare il mediano di fatica, senza risparmiare sulla qualità. Un assist e tanto altro.
Dall’84’ Milenkovic sv.

Duncan 6 - Ritrova un posto da titolare e cura la parte più sporca del gioco, riuscendo comunque pure a legare difesa e attacco, quando ha modo. Fuori all’intervallo.
Dal 46’ Arthur 6 - Non cambia le sorti della squadra, anche se a centrocampo la sfera sembra poter correre un pizzico più veloce seguendo le sue idee.

Ikone 7 - La sua avventura a Firenze non è ancora decollata dopo oltre due anni, col Genoa ritrova la chance dal 1’ e la sfrutta realizzando di testa la rete dell’1-1.

Beltran 6 - La sua posizione, nel calcio secondo Italiano, è ormai il trequartista. A volte nascosto, serve però un bel pallone per Belotti che è in fuorigioco di nulla.
Dal 56’ Mandragora 6 - Più movimento e robustezza a centrocampo da quando entra sul campo, spaventa anche Martinez su calcio di punizione.

Sottil 5,5 - Partenza interessante, ma più passa il tempo sul cronometro del match e sempre meno si tende a notarlo nel cuore delle azioni. Finché non lascia il campo.
Dal 56’ Gonzalez 5,5 - Ci si attende sempre di più da un asso del suo calibro e invece conferma il recente momento di difficoltà personale.

Belotti 6 - Alla disperata ricerca del gol, a metà primo tempo lo troverebbe anche ma è in fuorigioco per questione davvero di centimetri. Sfortunato ma comunque combattivo.
Dal 56’ Kouame 6 - Si traveste da centravanti per gli assalti del secondo tempo: svuota un po’ troppo l’area di rigore, ma quando trova i giusti spazi è ficcante.

Vincenzo Italiano 5,5 - La Fiorentina entra discretamente nella partita, creando le prime occasioni da gol ma, come in una sorta di anatema, si vede punita quasi al primo tentativo avversario e su leggerezza della difesa. Non una novità, insomma: a inizio ripresa però ecco il pareggio e tanti cambi che mutano più volte la faccia della sua squadra. Nel finale però l’assedio è poco produttivo e forse pure non convinto.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
19:42 Calcio estero Leeds, Cresswell tampona e danneggia un'auto della polizia. Il difensore giocherà stasera 19:38 Serie A Vaciago risponde al legale di Allegri: "Non un alterco, monologo del tecnico. Mi ha strattonato più volte" 19:36 Serie B Bari-Ternana, le formazioni ufficiali: sorpresa Iannarilli dal 1°. C'è Bellomo sulla trequarti 19:34 Serie B Parma, si continua a trattare il rinnovo di Man. Il rumeno chiede un ritocco dell'ingaggio 19:30 Serie A Napoli, annunciate le avversarie delle amichevoli internazionali in estate: c'è il Girona
19:26 Calcio estero SPL, 3 punti d'oro per l'Al Taee: la squadra di Ramos ora è fuori dalla zona calda 19:23 Serie ATMW Juventus, situazione Montero da valutare: il tecnico domani dovrebbe partire con la Primavera 19:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Mignani: torna Di Mariano, out Nedelcearu e Coulibaly 19:15 Serie A Kvara rinnova? De Laurentiis: "Mica non vogliamo pagarlo, ma ha un contratto fino al 2027" 19:12 Calcio estero Il Las Palmas per la salvezza, il Betis per l'Europa: le formazioni ufficiali della sfida 19:11 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Sarà ricostruzione totale. Conte? Ne parlate solo voi" 19:04 Serie C Taranto, si crede alla rimonta: in poco più di mezz'ora sold out il settore ospiti del "Menti" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini su Scamacca: "Evoluzione positiva, ieri la sua assenza si è notata" 18:56 Calcio esteroUfficiale Dejan Stankovic vola in Russia: è il nuovo allenatore dello Spartak Mosca 18:53 Serie A Torino, Buongiorno: "Lukaku il più duro da marcare. Futuro? Premier allettante, ma anche la A" 18:49 Serie B Ascoli, la Serie C porterà via Pedro Mendes. L'attaccante verso il ritorno in patria 18:45 Serie A Conte al Napoli? De Laurentiis: "Ne ho parlato a novembre e mai più. Non c'è solo lui" 18:42 Calcio esteroVideo Il segreto di Xabi Alonso: "I giocatori cercano di imitarmi, sono parte dell'allenamento" 18:38 Serie A Ecco "L'Anima Viola". La Fiorentina presenta la nuova maglia per la prossima stagione 18:34 Serie B Feralpisalò, lo sfogo di Pasini: "Poco considerati, se necessario andremo altrove" 18:30 Serie A De Laurentiis: "Napoli in ricostruzione totale, inizia un nuovo ciclo. In calo dal 20 marzo 2023" 18:27 Calcio esteroVideo Rivedi Schick: "50 partite senza sconfitte, chissà se qualcuno riuscirà a fare lo stesso" 18:23 Serie AUfficiale Torino, il giovane difensore Bianay Balcot firma con i granata fino al 2027 18:19 Serie B D'Angelo spettatore interessato di Bari-Ternana: il tecnico dello Spezia pensa a Sibilli 18:15 Serie A Musah: "Sogno ancora il primo gol col Milan. Quest'anno secondi, il prossimo spero primi" 18:12 Calcio esteroUfficiale L'ex vice di Guardiola sbarca in Messico: Torrent è il nuovo allenatore del San Luis 18:08 Serie A Corriere della Sera: Oaktree si prepara a prendere il controllo dell'Inter, ma la situazione è fluida 18:04 Serie BTMW Sampdoria, entusiasmo all'aeroporto: la Sud carica la squadra in partenza per Palermo 18:01 Serie DTMW Fanfulla, brilla la stella del jolly difensivo Premoli: nel futuro c'è il salto di categoria 18:00 Serie A Napoli, De Laurentiis sulle amichevoli: "A Dimaro con un club di C, in Abruzzo test internazionali"