Menù Notizie

Le pagelle della Fiorentina - Bene Milenkovic-Caceres. Castrovilli c'è

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Federico De Luca 2019

Fiorentina-Udinese 1-0 (72' Milenkovic)

Dragowski 6,5 - Nel primo tempo viene impegnato pochissimo. Nella ripresa si rende protagonista di un'ottima uscita e soprattutto di una parata salva risultato su Lasagna pochi secondi dopo il vantaggio di Milenkovic.
Milenkovic 7 - Grande prestazione da parte del serbo, sia in fase difensiva che soprattutto offensiva. Nel primo tempo chiude spesso e bene sugli attaccanti friulani, nella ripresa segna il gol vittoria con un grande colpo di testa su Opoku e Samir.
Pezzella 6,5 - Spicca meno rispetto ai due compagni di reparto, ma la sua presenza da capitano è fondamentale per tenere compatto il reparto. Al solito pericoloso sulle proiezioni offensive sui calci da fermo.
Caceres 7 - Super prestazione del centrale uruguayano. Chiude bene e in modo puntuale sul diretto avversario di turno, ma di volta in volta si stacca anche per andare a coprire gli altri attaccanti friulani. Attento e concentrato, si è integrato alla grandissima nello schema difensivo di Vincenzo Montella.
Lirola 5,5 - Un piccolo passo indietro rispetto alle ultime sfide. Lo si vede poco in fase offensiva e in fase di copertura soffra un po', soprattutto nel primo tempo, l'esuberanza fisica di Sema.
Pulgar 6,5 - Nel primo tempo sta troppo basso, nella ripresa alza il baricentro e mette lo zampino sul terzo successo consecutivo dei suoi. In fase di copertura si fa sentire soprattutto nella fase finale, ma il merito maggiore è quello di pennellare in mezzo un cross perfetto per la rete di Milenkovic.
Badelj 6 - Solito cervello della Viola, rispetto alla gara col Milan pressa meno a tutto campo e prova più a dettare tempi e inserimenti. Risultando comunque molto prezioso in un paio di situazioni difensive dentro l'area di rigore. (dal 64esimo Benassi 6 - Entra bene in partita, posizionandosi fra le linee e andando a disturbare le fonti di gioco friulane con buon tempismo).
Castrovilli 6,5 - Primo tempo piuttosto sottotono, quando soffre particolarmente la fisicità friulana. Meglio nella ripresa, quando mette in campo intensità, qualità e i soliti inserimenti pericolosissimi in fase offensiva. Esce salutato dalla standing ovation del Franchi. (dall'81esimo Zurkowski sv).
Dalbert 6 - Un po' più impreciso rispetto alle ultime gare, ma la sua presenza sulla sinistra è comunque utilissima per regalare a Ribery un'alternativa valida all'inserimento centrale. Si vede in un paio di proiezioni offensive e in difesa non sfigura contro Stryger Larsen.
Chiesa 6 - Volenteroso ma a tratti impreciso. Il 25 ha voglia di proseguire sulla striscia positiva in coppia con Ribery. Nel primo tempo fa un po' di confusione e risulta fumoso, nella ripresa strappa spesso per vie centrali creando problemi alla difesa friulana.
Ribery 6 - Meno appariscente del solito, ma continua a stupire per tenuta fisica e voglia di incidere positivamente. Qualche errore e qualche sofferenza in più rispetto al solito a causa della fisicità della retroguardia friulana, ma la sua classe resta a tratti abbagliante. Come una manciata di minuti prima di uscire, quando semina il panico e mette dentro un grande pallone su cui i compagni non riescono ad intervenire. (dall'86esimo Ghezzal sv).

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:38 Serie ATMW Atalanta qualificata in Champions, una folla ha accolto la squadra al rientro da Lecce 09:34 Serie AUfficiale Paolo Montero sarà l'allenatore della Juve per le ultime due partite stagionali. La nota 09:30 Serie A Torino, Ricci: "Non bisogna sedersi adesso. C'è l'Atalanta e va affrontata al massimo" 09:27 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 09:23 Serie A Inter, lo scenario da mercoledì: CdA e presidente nuovi, mercato fermo una ventina di giorni
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights 09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa"