Menù Notizie

Le pagelle dell'Udinese - Beto in versione Hulk, poi sparisce. Sottil, s'è rotto l'incantesimo?

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Udinese-Bologna 1-2

Silvestri 6 - Pur denso di episodi, il suo primo tempo scivola via senza interventi. L'unica macchia è un rinvio errato che rischia di innescare una ripartenza pericolosa del Bologna, che tuttavia non dà seguito alla sua gentile concessione. Non ha responsabilità sulle due reti avversarie.

Becão 5,5 - Quasi un quinto, in alcune fasi di gioco. Spinge per naturale predisposizione, incoraggiata dalle richieste di Sottil: servirebbe l'assist a Beto per il raddoppio, ma il VAR annulla tutto. La riconciliazione con la tecnologia avviene a ridosso dell'intervallo: è in ritardo su Sansone, che segna in offside, segnalato proprio dal VAR. I problemi si moltiplicano nella ripresa, e nemmeno lui è esente da colpe.

Bijol 5 - Braccio o faccia? I dubbi non sono ancora dissipati. La certezza è che non è sempre puntuale nelle chiusure: qualche svarione qua e là che il Bologna, per sua fortuna, gli perdona. Fino alla doccia fredda della quale è artefice Posch, che gli scivola alle spalle e fa 2-1.

Pérez 5 - Dei tre dietro è forse quello più in affanno nella prima frazione. Nessun errore da matita blu, ma uno scricchiolio in sottofondo che spesso lo rende vulnerabile ai blitz degli avversari, specie di Sansone. Ed è proprio il dieci rossoblù a sgusciargli via (non che lui s'impegni particolarmente per francobollarlo) in occasione dell'1-1. Dal 74' Ebosse 5,5 - Entra in tempo per assistere alla rimonta del Bologna. Pure lui troppo statico sul bis dei rossoblù.

Pereyra 5,5 - Nel primo tempo è un corpo estraneo. Un po' per l'inerzia della gara: l'Udinese trova sfogo soprattutto sul lato di Udogie. Ma una percentuale di responsabilità è ascrivibile anche a lui. Nella ripresa si accentra con più frequenza e trova maggiore coinvolgimento nelle trame dei compagni: rifinisce l'occasionissima per Udogie, poi sollecita Skorupski con un destro potente.

Lovric 5,5 - Sottil vorrebbe da lui maggiore coinvolgimento in fase di costruzione bassa. E invece nel primo tempo tende ad eclissarsi. Rischia pure la frittata con un pallone perso malamente nella propria trequarti che dà il là ad un affondo pericolosissimo del Bologna. Dal 63' Samardzic 6 - Riesce anche a rendersi pericoloso, ma subentra quando il meccanismo s'è già inceppato.

Walace 5,5 - Non è sempre raffinato nei ricami, ma lui è in prima battuta un vertice basso di contenimento. Compito che svolge con diligenza, e contezza dei movimenti da eseguire. La spilletta sul bavero, oggi, è la palla in verticale per Success nell'azione rifinita da Beto per l'1-0. Peccato però che sul ritorno del Bologna il suo crollo sia quasi verticale. Dall'84' Nestorosvski s.v.

Makengo 5,5 - La partenza promettente, ma l'effetto si esaurisce con una certa rapidità. Anche lui, al pari di Lovric, è un po' superficiale nella gestione del pallone in zone delicate del campo. Dal 62' Arslan 5,5 - Con lui Sottil ricerca equilibrio, quello che avviene è l'esatto opposto.

Udogie 6 - In alcune circostanze è troppo irruento: il tamponamento su Orsolini nell'area friulana è lieve, ma espone la squadra al rischio penalty. Il suo pane è la propulsione, e lì dà il meglio di sé: non è sempre tagliente nella scelta finale, ma è una minaccia costante per Posch. E sfiora il raddoppio nel secondo tempo, a corredo di una splendida azione corale, da lui avviata e rifinita.

Beto 6,5 - Per alcuni minuti nel primo tempo entra in modalità Hulk: il piattone che vale il vantaggio è un saggio della sua prorompenza, un mix letale di strapotere fisico e qualità tecnica. Trova anche il raddoppio, in estirada, ma il VAR gli nega la seconda gioia. Poi rientra in standard più umani, calando vistosamente nella ripresa.

Success 6 - Beto è il rifinitore, lui una sorta di regista avanzato. I compagni lo cercano, lui garantisce pulizia tra le linee. L'intesa col partner d'attacco è affilata: a calibrare il cross per l'1-0 del portoghese, non a caso, è proprio lui. Dopo il raddoppio emiliano ha sui piedi l'occasione di ripristinare l'equilibrio, ma calcia fuori, e poi rimbalza su uno straordinario Skorupski.

Andrea Sottil 5,5 - Incantesimo spezzato? Questa squadra è la versione sbiadita e sfumata di quella che incantava a inizio stagione. Mezz'ora di buon livello, poi un crollo difficile da spiegare.

La diretta Twitch di TMW
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"