Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Raspadori, un gol da vero numero 10. Questo è il vero Bonucci

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a San Siro (MI)
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Italia-Inghilterra 1-0

Donnarumma 6.5 - Chiamato veramente in causa solo dopo il gol di Raspadori, per ben due volte dice di no a Kane. Qualche fischio c'è stato ma Gigio è cresciuto anche da questo punto di vista e quando ha avuto il pallone tra i piedi l'ha sempre smistato con sicurezza.

Toloi 6 - Fa bene Mancini a puntare su di lui perché la partita ha detto di un 3-5-2 che sì, era il modulo giusto per affrontare l'Inghilterra in questo momento. Commette qualche errore nella ripresa, quando il ritmo si alza, ma è sempre ben coperto da Bonucci.

Bonucci 7 - Da quanto tempo non giocava così? A Bonucci serviva la Nazionale per ritrovare il vero Bonucci. Ombra di Kane, guida per i compagni.

Acerbi 6.5 - In una gara con troppe certezze che non ci sono Mancini l'ha preferito a Bastoni. E l'esperto difensore nerazzurro ha risposto con una prestazione attenta, di personalità.

Di Lorenzo 6.5 - Nelle sue corde c'è l'essere terzino più che esterno di centrocampo. Ha provato qualche incursione ma principalmente ha tenuto a bada Saka. Con risultati eccellenti.

Barella 6 - Il più impreciso dei tre centrocampisti. Che non vuol dire prestazione insufficiente, però non all'altezza del miglior Barella. A inizio ripresa si becca un giallo e sbaglia un po' troppi passaggi semplici e Mancini, superata l'ora di gioco, lo richiama in panchina. Dal 63esimo Pobega 6.5 - Entra subito in partita, dà dinamismo e ritmo alla mediana azzurra.

Jorginho 6.5 - Da vertice basso agisce sistematicamente tra i due centrocampisti dell'Inghilterra. Bravo nel ritagliargli sempre lo spazio giusto: non tenta giocate difficili, non sbaglia quelle facili. Dall'88esimo Frattesi s.v.

Cristante 6.5 - Tra le scelte che stasera il ct Mancini ha indovinato c'è anche lui. Ha dato sostanza al centrocampo ma anche interessanti soluzioni di passaggio. S'e mosso bene senza palla, in un ruolo che non è quello in cui solitamente gioca quando veste la maglia azzurra.

Dimarco 7 - La scelta che non ti aspetti è anche la più logica perché il mancino dell'Inter è l'esterno che più degli altri convocati aveva nelle corde questo modulo. Aveva di fronte uno dei migliori terzini al mondo: Reece James. E ha stravinto il duello. Dall'88esimo Emerson Palmieri s.v.

Raspadori 8 - Ha onorato la 10 nel migliore dei modi. Tanto timido e riservato quanto sfacciato e coraggioso nell'accettare e vincere sfide che sembrano più grandi di lui. Sul lancio di Bonucci s'è letteralmente inventato il gol che ha deciso la partita. Dall'80esimo Gabbiadini s.v.

Scamacca 6.5 - Anche stasera ha dimostrato perché Mancini ci punta. Ha una tecnica fuori dal comune per un giocatore della sua stazza e riesce sempre, anche nelle situazioni più difficili, a proteggere il pallone quando arriva dalle sue parti. A inizio partita sfiora anche il gol con un colpo di testa da posizione defilata: è l'unica vera occasione a disposizione. Dal 63esimo Gnonto 6.5 - Anche lui entra molto bene in partita, si muove sul tutto il fronte offensivo per mettere in difficoltà la retroguardia inglese.

Roberto Mancini 8 - Quella di questa sera è la sua vittoria. Ha rinunciato a chi in questo momento non sente questa maglia come dovrebbe, ha accettato le tante defezioni, ha cambiato modulo e ha indovinato gli uomini in campo. Tutti affamati, come voleva lui.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, torna la Serie A: dove vedere Genoa-Lazio e Cagliari-Juventus 05:00 Nato Oggi... Marko Arnautovic, due vite all'Inter. Sempre da seconda scelta 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 19 aprile 01:08 Calcio estero Benfica, Schmidt: "Sono deluso, abbiamo sprecato chance prima dei calci di rigore" 01:03 Calcio estero Marsiglia, Gasset: "Uno scenario magico, qualificati anche se avevamo giocatori infortunati"
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 aprile 00:58 Calcio estero Bayer Leverkusen, Alonso: "Bravi ad affrontare i momenti difficili, è la nostra forza" 00:58 I fatti del giorno Almeno cinque squadre italiane nella prossima Champions, forse sei. La Serie A fa festa 00:56 I fatti del giorno Conference League, il quadro delle semifinali: la Fiorentina anticipa di un giorno il ritorno 00:53 I fatti del giorno Europa League, il quadro delle semifinali: la Roma parte dall'Olimpico, Atalanta a Marsiglia 00:52 Calcio estero Marsiglia, Aubameyang: "Gasset voleva che facessimo qualcosa di grande, ci siamo riusciti" 00:49 I fatti del giorno Il Milan cede ancora alla Roma: addio Europa, a De Rossi basta un tempo 00:46 Calcio estero West Ham, Moyes: "Non abbiamo sfruttato tutte le occasioni, ma la squadra merita elogi" 00:45 I fatti del giorno La Roma non cede mai il controllo. Altro successo contro il Milan, ora il Leverkusen 00:41 I fatti del giorno Nemmeno nei sogni più belli: l'Atalanta elimina il Liverpool e vola in semifinale 00:38 I fatti del giorno Fiorentina di nuovo in semifinale di Conference. Viktoria Plzen eliminato, ora il Club Brugge 00:34 I fatti del giorno Allegri tra futuro, i dubbi di formazione e lo sfogo di Chiesa. La Juventus cerca conferma 00:32 Calcio estero Bayer Leverkusen, Tah: "Non siamo arrivati così lontano per fermarci qui" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - L'Italia festeggia la 5^ squadra in Champions. Le pagelle di serata 00:29 Serie AVideo Milan, un deluso Pioli lascia lo stadio Olimpico. La squadra tornerà a Milano già in nottata 00:28 Calcio estero West Ham, Antonio: "Abbiamo giocato su ritmi alti. All'andata li abbiamo temuti troppo" 00:26 Calcio estero Vidal: "Mi sarebbe piaciuto giocare nel Real Madrid. Messi il più forte, Ribery il più divertente" 00:23 Serie A Cutrone: "San Siro è lo stadio più bello del mondo. Calhanoglu ha una qualità spaziale" 00:20 Serie A Xabi Alonso a fine West Ham-Leverkusen: "È passata la Roma". E lo staff esulta 00:19 Serie A Inter, Mkhitaryan compatta il gruppo in vista del derby: "Football Family time" 00:15 Serie A Roma, De Rossi: "Il livello del calcio italiano è alto. Tanti vogliono venire a giocare da noi" 00:13 Serie ATMW Liverpool eliminato dall'Atalanta, Van Dijk: "Non era facile ma non siamo contenti" 00:11 Calcio estero 'Dibu' Martinez torna a far discutere? Non all'Aston Villa: il gesto contro il Lille diventa un post 00:10 Serie A Luca Percassi si gode la serata: "Questa è stata la vittoria di tutta l'Atalanta" 00:08 Serie A Milan, Gabbia: "Il mio gol non conta niente. Inutile dire che potevamo fare di più"