Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Pari amaro, l'attacco non è decisivo. E Jorginho sbaglia un rigore

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Svizzera-Italia 0-0

Donnarumma 6 - La Svizzera attacca tanto ma tutto sommato non crea grosse occasioni. E lui non viene granché impegnato.

Di Lorenzo 6 - Una leggerezza nel primo tempo, ma tutto sommato in fase difensiva fa il suo. Senza strafare, senza sbagliare.

Bonucci 6.5 - Altra buona prestazione, contro Seferovic e non solo. E' sempre sul pezzo, e lo stesso non lo si può dire anche di tutti gli altri suoi compagni.

Chiellini 6.5 - Una buona prestazione contro una Svizzera che è senza dubbio più aggressiva della Bulgaria. Con Bonucci al suo fianco fa buona guardia. Garanzia.

Emerson Palmieri 6 - Spinge più di Di Lorenzo ma per un laterale di spinta come lui due gare in 72 ore si fanno sentire. E infatti col passare dei minuti sale sempre più a fatica.

Barella 6 - Il migliore della linea mediana, almeno lui non fa mancare grinta e dinamismo. Se la gioca a viso aperto, pur non riuscendo mai nella giocata decisiva. Dal 90esimo Pessina s.v.

Jorginho 5 - Sul dischetto non è più infallibile, e lo si era capito anche all'Europeo. Stasera però ha calciato davvero male, tutto troppo facile per Sommer. Che sia giunta l'ora di cambiare preparazione?

Locatelli 5.5 - Viene preferito a un Verratti non al meglio ma anche lui non sta benissimo. Parte discretamente, un paio di imbucate interessanti ma si spegne presto. Troppo presto. Dal 77esimo Verratti s.v.

Berardi 5 - Inserito a sorpresa da Mancini con la speranza che potesse fare la differenza contro la Svizzera come accaduto durante l'Europeo. A Basilea è andata in scena tutta un'altra storia: al 19esimo s'è divorato un'occasione clamorosa. Nella ripresa conquista un calcio di rigore, ma Jorginho lo sfrutta come peggio non si potrebbe. Dal 59esimo Chiesa 6 - Entra bene in partita, un paio di ripartite davvero interessanti. Facile dirlo a posteriori, certo, ma sarebbe stato meglio confermarlo dal 1'.

Immobile 5 - Il ct Mancini lo richiama in continuazione. In teoria, ci sarebbe lo spazio per far male a una difesa che nel primo tempo è sempre molto alta. In pratica, non indovina mai il movimento giusto. Dal 59esimo Zaniolo 5.5 - La mossa a sorpresa di Mancini non riesce, fa il solletico ai centrali della Svizzera.

Insigne 5.5 - A tratti sembra l'unico a crederci. Ci prova, scatta tra le linee e prova a scuotere i compagni di reparto. Senza successo. Dal 90esimo Raspadori s.v.

Roberto Mancini 5.5 - Cambia 4/11 rispetto alla sfida contro la Bulgaria, mette a sorpresa Berardi e conferma Immobile. Scelte che non pagano, contro una Svizzera che è sembrata stare meglio anche dal punto di vista fisico. Nella ripresa prova a cambiare le carte in tavola, ma nell'ultima mezz'ora gli elvetici hanno un altro passo. E alla sua Italia non riesce il cambio di passo.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà
17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata