Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Jorginho è spento, Retegui subito a segno. Perché togliere Pellegrini?

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato allo Stadio Maradona, Napoli
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Italia-Inghilterra 1-2

Donnarumma 6 - Qualche buon intervento, non ha grosse colpe sui due gol subiti.

Di Lorenzo 5 - Una delle peggiori gare stagionali al Maradona non a caso arriva con la maglia della Nazionale. In questo momento all'Italia mancano tante delle certezze di cui il Napoli di Spalletti è in possesso.

Toloi 5 - Incerto, quasi mai a suo agio in questa difesa a quattro che non è esattamente lo schieramento migliore per un difensore da sempre abituato alla difesa a tre.

Acerbi 5 - E' lui a guidare la difesa, ma subisce la prepotenza fisica di Kane.

Spinazzola 5.5 - Poco propositivo in fase di spinta, patisce la freschezza fisica di Saka.

Barella 5 - Fisicamente non è al meglio e se gli avversari dal punto di vista fisico sono un passo avanti, più pronti e più reattivi, il centrocampista dell'Inter fa fatica ad emergere. Dal 62esimo Cristante 6 - Il suo ingresso dà più muscoli al centrocampo azzurro.

Jorginho 5 - Spento. Non riesce mai ad accendere la luce in una partita in cui il miglior Jorginho servirebbe come l'aria. Mancini ritroverà mai quel leader che 20 mesi fa fece la differenza o è tempo di guardare oltre? Dal 69esimo Tonali 6 - Buono il suo impatto con la partita, prende sempre in mano la squadra.

Verratti 6 - Nel primo tempo è tra i peggiori in campo: compassato, si pesta i piedi con Jorginho. A differenza del centrocampista dell'Arsenal ha però il merito di riuscire a ritrovarsi nella ripresa. Avanza il baricentro di qualche metro e si ritrova al centro del gioco. Dall'88esimo Scamacca s.v.

Berardi 5 - Quando il livello si alza fatica a fare la differenza. E' successo anche stasera, con la difesa inglese che ha trasformato la sua timidezza nell'arma migliore per neutralizzarlo. Dal 62esimo Politano 6 - Accolto dal boato del Maradona, dà all'Italia un'altra marcia sulla sua corsia.

Retegui 6.5 - E' ancora un corpo estraneo alla Nazionale ma almeno segna. E non è poco. Ha bisogno di tempo, è evidente che certi meccanismi sono ancora lontani dall'essere somatizzati. Ma nell'unica vera occasione a disposizione trova il gol: non un dettaglio banale.

Pellegrini 6.5 - Quando tutto sembra perduto è lui a ridare la speranza all'Italia: al 51esimo con la prima conclusione degli azzurri e poi con l'assist per Retegui. Perché è stato tolto sul più bello? Dal 69esimo Gnonto 5.5 - Qualche giocata estemporanea: tanti movimenti senza palla, poca sostanza.

Roberto Mancini 5.5 - Inspiegabile l'atteggiamento della sua Italia nella prima frazione. Mancini voleva un'Italia propositiva e invece se la ritrova in balia dell'avvversario. Nella ripresa è un'altra musica, ma all'Inghilterra basta un tempo per portare a casa i tre punti.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram
12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus 11:30 Serie A L'arbitro Manuel Volpi dice basta. 20 direzioni in Serie A, oggi le dimissioni via social 11:27 Serie ATMW Radio Conte, Piccari: “In Italia con parametri diversi, altrimenti vada in Premier” 11:26 Calcio estero Un fulmine a ciel sereno. Bayern, anche il piano C è fallito: dirigenza spiazzata da Rangnick 11:23 Serie A Torino, Juric: "Thiago Motta ha finalmente portato novità. Curioso di vedere cosa farà in futuro" 11:19 Serie CTMW Radio De Vito: "Avellino ha tutto per fare bene ai playoff. Vicenza e Padova rose al top" 11:15 Serie ATMW Torino, maglia speciale per il 75° anniversario di Superga: le immagini 11:12 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 11:08 Serie A Javier Zanetti annuncia: "Lautaro e Barella rinnoveranno sicuramente con l'Inter" 11:04 Serie B "Definisci quanto è bello Gennaro Troianello": il Parma festeggia la A (anche) così 11:00 Serie A De Winter è tutto del Genoa. Il suo entourage: "Contratto fino al 2028, è un orgoglio" 10:56 Calcio estero L'Al Hilal prepara la festa, titolo vicino: il programma del 30° turno di Saudi Pro League