Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Insigne fa 30 con lode. Barella è pronto per il grandissimo salto

di Marco Conterio
Fonte: dal nostro inviato a Bologna
Italia-Repubblica Ceca 4-0 al 90'
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Donnarumma 6 Ha ragione il commissario tecnico Mancini: non è distratto dal mercato. Lo stadio vuoto ne amplifica i polmoni: guida due senatori come Bonucci e Chiellini senza dar del lei.

Florenzi 6 Del pacchetto arretrato è quello che all'inizio va più in difficoltà. In crescendo col passar dei minuti, prende poi possesso con sicurezza parigina dell'esterno difensivo. (dall'86' Toloi sv)

Bonucci 6.5 Brividi quando va a terra e si fa male al ginocchio. Stringe i denti e torna in campo. Gioca autoritario come un tempo, al fianco di Chiellini ritrova antiche certezze.

Chiellini 6.5 Uno così dovrebbe pensare al ritiro? Sarà che l'azzurro lo ringiovanisce. Si gioca subito il jolly del naso sanguinante, per il resto morde e ringhia, con ben poco velluto. (dal 64' Acerbi 6 Schick è ben poco sostanzioso, al fianco di Bonucci tiene bene la linea e non si fa mai sorprendere)

Spinazzola 6.5 Spinta e contenimento: un paio di diagonali azzeccate strappano gli applausi dell'elegante Mancini. Dal suo mancino nasce la prima occasione: un punto di vantaggio su Emerson. (dal 64' Emerson 6 Entra e la Repubblica Ceca da quella parte non riesce più a rendersi pericolosa. Già smaltiti i festeggiamenti Champions)

Barella 7 Il solito Barella. In una gara coi giri più bassi per tutti, che è una prova generale del gran gala, quando mette la quinta e dirige il gioco, è una spanna sopra a molti. Pronto per un Europeo da salto nell'Olimpo.

Jorginho 6.5 Non ha i novanta nelle gambe ma non sembra. Anche perché ha intelligenza tattica e pratica per riuscire a dirigere il gioco anche su un paio di mattonelle in meno che in finale Champions. (dal 64' Cristante 6 Entra e lo fa nel modo giusto, e in gare già nel taschino non è facile. Gioca bene, pulito, ordinato)

Locatelli 6 Buona prova, gli mancano gli squilli e forse il voto trae in inganno. Fa le cose giuste nel modo giusto, è preciso, esemplare e ordinato. Tatticamente, per un allenatore, vale tantissimo, quasi due voti in più.

Berardi 6.5 Preferito a Chiesa in un ballottaggio che solo nelle rifiniture deciderà il titolare delle tre sfide del girone, è prezioso tatticamente perché allarga il terzino e non fa mai spingere Boril. Poi il brindisi: il gol del quattro a zero, di furbizia e rapina. (dal 76' Chiesa sv)

Immobile 7 Non tanto per la prestazione, come sempre generosa ma pure preziosa tatticamente perché crea spazi e gioco. 7 perché è il centravanti dell'Italia, veniva da un momento difficile e psicologicamente è un gol pesantissimo. (dal 76' Raspadori sv)

Insigne 7.5 Festeggia trent'anni con la 10 dell'Italia sulle spalle la prova generale degli Europei. Gara da giocatore maturo, da leader: dentro al campo, tantissimi palloni e tra i piedi ancor più idee.

Mancini 7 Questa Nazionale è una Nazionale. Ha un gioco. Ha un'anima. Ha un'identità. Ha un'ambizione. Vince 4-0 contro una Nazionale che farà altrettanto l'Europeo. Se il buongiorno...

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Kyle Walker non è ancora sazio: "A 34 anni sono ancora giovane, ho tanta voglia" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou"
11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale" 10:38 Serie A Christillin: "Per Allegri solo gratitudine. Epilogo triste quello con la Juventus" 10:34 Calcio femminile Sarà fra Napoli e Ternana lo spareggio per decidere la 10ª squadra della prossima A Femminile 10:33 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 10:30 Serie A Le pagelle di Kumbulla: l'ultimo disastro. Regala il rigore del 2-0 al Cagliari 10:27 Serie A Bennacer gradisce l'ipotesi Arabia per il futuro. Ma l'addio in estate non è da escludere 10:23 Serie ATMW Pedersen senza salvezza torna al Feyenoord. Ma occhio al Torino se va via Bellanova 10:20 Serie A Malagò: "Authority conti calcio? Bastava individuare persone diverse, strada più sbrigativa" 10:19 Serie BTMW Pisa, a breve incontro con Aquilani per il futuro: sullo sfondo spuntano 2 alternative 10:15 Serie A Le pagelle di Tudor: la Lazio promette futuro. Ma i cambi la penalizzano 10:12 Calcio estero Chelsea, giorni decisivi per Pochettino: la reazione della squadra potrebbe non bastare 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 37esima giornata 10:08 Serie A Ecco perché Suning non ha trovato finanziatori. L'Inter a Oaktree: ormai è tutto pronto 10:04 Serie C Foggia, Canonico resta in sella: respinte le offerte. Ma resta incertezza sul futuro 10:00 Serie A Le pagelle di Barella: correrà anche sotto l'ombrellone. Non si arrende alla sconfitta 09:57 Calcio estero Niente MLS per Marco Reus: il tedesco non è interessato alla proposta del Charlotte FC 09:53 Serie A Lukaku regala un gol nell'ultima all'Olimpico. Roma-Genoa 1-0, gli highlights 09:53 Serie A De Zerbi, senza clausola da 13 milioni è un'altra storia. Adesso guarda al Milan 09:49 Serie B Spezia, settimana decisiva per Zoet: sirene dall'Olanda, ma la permanenza è possibile