Menù Notizie

Le pagelle dell'Italia - Bernardeschi e Pessina, gara da Europeo. Kean è una delusione

di Marco Conterio
Italia-San Marino 7-0 al 90'
Foto
© foto di Image Sport

Cragno 6 Ha potuto giocare un'altra volta a Cagliari. Forse per l'ultima da padrone di casa, se sarà addio in estate. Ma non c'è null'altro da rilevare. (dal 63' Meret 6 Si gioca il posto con Cragno. Certamente Mancini non considererà decisiva questa prestazione vacanziera per entrambi)

Toloi 6 Dopo il fischio d'inizio rifila un paio di calcione ai passanti sammarinesi di turno. Volenteroso ma pure irruento: se Mancini ne riuscirà a incanalare l'ambizione, potrà essere un'arma importante.

Mancini 6.5 L'omonimo Commissario Tecnico non lo convocherà per simpatie di cognomistica ma per le sue qualità. Sembra con le valigie in mano: con un paio d'incornate ha provato pure a finire tra i marcatori. (dal 63' Di Lorenzo 6 Normale amministrazione, sulla destra spinge, crossa, la sintonia con Politano certamente lo agevola)

Ferrari 6.5 L'Italia ha già dei mancini in rosa e già all'Europeo, Chiellini, Acerbi e Bastoni. Forse troppi perché possa ambire a una maglia. San Marino gli porta bene: esordio non ufficiale e gol. Esordio ufficiale e gol.

Biraghi 6 Saetta un paio di cross e più che da terzino gioca da fludificante alto. Nel primo tempo però è poco preciso, nella ripresa cresce d'intensità, pur senza mai lasciare sbalorditi per una giocata. (dal 73' Bastoni sv)

Castrovilli 6 Il centrocampo era il reparto maggiormente attenzionato da Mancini. In tre per una o addirittura due maglie, stanti il forfait di Sensi e un Verratti non al top. Balla sulle punte, il primo tempo fa male. Nella ripresa sale in cattedra.

Cristante 6 A lui è affidata la regia dell'Italia. Fatica a verticalizzare o ad alzare il ritmo del gioco dell'Italia, aumenta i giri nella ripresa e con lui crescono anche gli azzurri.

Pessina 7 Nel secondo tempo è, insieme a Politano e Bernardeschi, il protagonista azzurro. Due gol. Una gara che può fargli fare il passo decisivo per un posto all'Europeo (dall'87' Barella sv)

Bernardeschi 8 Non si nota solo per la chioma da Slim Shady. Con l'Italia, responsabilizzato pure dalla fascia da capitano, è un altro giocatore. Falso nueve ma cercato e ricercato dai compagni: sempre al centro del gioco, prestazione da biglietto in tasca.

Kean 5 Mai nel vivo del gioco. Quarantacinque minuti che lasciano più che una perplessità: solo l'ombra dello straordinario talento visto con il PSG in questa stagione. Gara che lascia molti dubbi in ottica convocazione per l'Europeo. (dal 46' Politano 7 Segna grazie a un regalo della difesa di San Marino, poi con un tocco pregevole: il suo ingresso è certamente un'iniezione di brio e freschezza nell'attacco azzurro. Può essere una delle sorprese)

Grifo 5.5 Come Kean, anche se con quasi venti minuti in più per ribaltare i giudizi negativi. Non ci riesce: non entra nel vivo del gioco e, nonostante un avversario dal tasso tecnico più basso, non salta mai l'uomo. (dal 63' Belotti 6.5 Segna e ritrova il sorriso. L'ultima stagione al Torino è stato a capo chino, testa bassa e con poche gioie. Ne ritrova una in azzurro. Che sia un buongiorno).

Mancini 7 Penultimo test prima degli Europei. Un dubbio per reparto per il ct azzurro, ha avuto più certezze che delusioni ma alcune sono cocenti. Sarà stata un'amichevole facile, forse la più facile, visto che per ranking San Marino è la peggiore al Mondo. Però vincere non dispiace mai.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
09:08 Serie A Toro nerazzurro: dopo lo scudetto da capitano, Lautaro viaggia verso il rinnovo 09:04 Serie B Dal gol di Pavoletti alla sfortunata deviazione di Di Cesare: al San Nicola c'è una porta 'maledetta' 09:00 Serie A La verità di Allegri: "Io usato come parafulmine". Perché s'è sentito tradito Giuntoli 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Fermin trascina in Barça. Isco può tornare in Nazionale 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Si vota per l'eliminazione del VAR. Manchester City, out Ederson
08:48 Rassegna stampa La Francia dirama i convocati per l’Europeo. L’Equipe scrive: “Kante esce dal deserto” 08:45 Calcio femminile Brasile contro Europa per il Mondiale 2027: sarà la prima volta per il Sud America? 08:43 Rassegna stampa Vogliacco: "Continuiamo a dare tutto, per i nostri tifosi. Genoa undicesimo? Me lo aspettavo" 08:33 Rassegna stampa Napoli, Raspadori per l'Europa: obiettivo Conference, l'ex Sassuolo titolare a Firenze 08:30 Serie A Di Gregorio, l'uomo mercato del Monza. Con l'Italia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Bologna, l'Arsenal irrompe su Zirkzee: l'attaccante valuta se restare ancora in Italia 08:15 Serie A Il Genoa riparte dalle certezze: ha rinnovato anche Badelj, ora manca solo la firma per Gila 08:13 Rassegna stampa Vaciago torna sul diverbio con Allegri: "La Juve resta più importante di qualsiasi suo eroe" 08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi" 07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang