Menù Notizie

Le pagelle dell'Inter - Lautaro illumina la serata, Thuram stecca. Barella oggi non si può giudicare

di Ivan Cardia
Fonte: Inviato a Riyadh
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

NAPOLI-INTER 0-1
(90'+1 Lautaro)

Sommer 6,5 - Una parata vera, su Kvara, e poi tanta amministrazione. Ordinaria, ma pure ordinata.

Pavard 7 - Eccolo, il Bastoni del centrodestra. In una serata complicata, ci vuole il suo affondo per cambiare la storia della Supercoppa. Dietro praticamente nessuna difficoltà: confermati i segnali di crescita.

De Vrij 6,5 - Vita sin troppo facile sulle pochissime giocate offensive del Napoli. Esce per una maggior propensione offensiva della squadra. (Dal 62' Carlos Augusto 6 - Entra da terzino, alto come un'ala visto che il Napoli è in dieci. A conti fatti, non un protagonista della serata).

Acerbi 6,5 - Praticamente nessuna difficoltà su Simeone, si fa anche apprezzare in fase di manovra.

Darmian 6,5 - Terza da titolare consecutiva: un po' di stanchezza sarà pure psicologica e sarà fisiologico chiedersi che fine abbia fatto Dumfries. Molto alto, pur senza risultare decisivo.

Barella s.v. - È una serata in cui ogni giudizio sarebbe sbagliato. Entra in campo con la notizia della scomparsa di Gigi Riva, che per lui è stato un secondo padre, nella testa, nel cuore, in tutto il corpo. Poi fa bene alcune cose, male altre, si fa ammonire, gioca a calcio come gli ha insegnato Rombo di Tuono. Ma oggi non è importante raccontare come abbia giocato. (Dal 62' Frattesi 6 - Anche un Barella con la testa altrove resta più convincente in fase di palleggio, ingresso così così).

Calhanoglu 5,5 - Il motore lo fa girare lui, per carità, e nel finale va anche vicino al 2-0. Però entra nervoso e rischia il giallo: lo prende solo alla terza occasione, forse un po' tardi.

Mkhitaryan 6,5 - Forse è il migliore in Italia per la capacità di coniugare quantità e qualità. Rifinisce e prova anche a finalizzare. Il migliore dei centrocampisti di Inzaghi questa sera.

Dimarco 6 - Suo il primo vero squillo della serata, un mancino a filo palo dopo una deviazione avversaria. Meno ispirato della gara contro la Lazio, quando aveva arato la fascia, e qualche imprecisione di troppo nei cross. (Dall'81' Arnautovic 6 - Meglio del solito).

Thuram 5 - La prima vera serata storta da quando è nerazzurro. Sfonda una sola volta ma parte un metro oltre l'avversario. Si divora due gol e non riesce neanche a farsi apprezzare con le giocate per i compagni. (Dall'81' Sanchez 7 - I campioni sono così: una Supercoppa l'ha decisa all'ultimo, oggi costruisce l'azione del gol partita).

Lautaro 8 - La bellezza di un tacco a spegnere lo spettacolo sconcertante dei fischi per Riva, figli con buona probabilità di un'incomprensione culturale di fondo. Non sembra la serata giusta, in generale l'Arabia pare una terra stregata per lui. Alla fine, però, c'è sempre il Toro: questa volta di lusso. (Dal 93' Bisseck s.v.).

Simone Inzaghi 7,5 - All'allenatore che vince cinque Supercoppe, al tecnico che cambia modulo per spingere e manda un messaggio chiaro: si vince anche convincendo. Non è stata, soprattutto per cinismo, la miglior Inter della stagione, anche se la vittoria è più che meritata considerato l'assedio. Supera Capello e Lippi nell'albo d'oro: hai detto niente.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."