Menù Notizie

Le pagelle dell'Hellas - Simeone non si ferma più. Barak luce, fuoco amico dalla panchina

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Napoli-Hellas Verona 1-1

Montipò 5,5 - La conclusione di Di Lorenzo è violentissima, una stoccata da pochi passi. Le attenuanti non mancano, ma il gol sul palo di competenza non può mai essere un vanto per un portiere.

Dawidowicz 6,5 - Ha la cazzimma, giusto per restare in tema. Il titolarissimo del centro-destra, oggi, è indiscutibilmente lui. Tudor lo stima, gli affida responsabilità che sono ben riposte.

Gunter 7 - Per un tempo dirige con relativa serenità le operazioni al centro del terzetto. Si coordina con i due braccetti e lavora su una contraerea che contiene in qualche modo l'esuberanza di Osimhen. Coefficiente di difficoltà più elevato dopo l'intervallo, ma resta solido. Dall'84' Magnani s.v.

Ceccherini 6,5 - Mossa a sorpresa di Tudor, che lo ripropone sul centro-sinistra per far fronte al forfait in extremis di Lazovic. Approccia con coraggio, piglio: propizia una palla-gol con una discesa temeraria sul suo lato.

Faraoni 6 - L'uomo che negò la Champions all'ultimo Napoli di Gattuso torna a percorrere il binario di destra al Maradona. Più accorto rispetto agli standard abituali, anche perché c'è da lavorare sulle preventive per diluire un po' l'effetto delle ripartenze azzurre.

Tamèze 6,5 - Accetta di buon grado il ruolo di mestierante (nel senso più nobile del termine) al fianco del geometra Veloso. Era stato tentacolare contro la Juve, si ripete per almeno un tempo con una serie di intercetti che spezzano il ritmo del Napoli.

Veloso 6 - Mica semplice far girar la giostra contro un avversario così. Eppure la regia è ordinata, indirizzata dall'esperienza. Non perfetto sull'uno a uno del Napoli: chiude un po' in ritardo su Di Lorenzo.

Casale 6 - A tutta fascia, più per necessità che in virtù di un preciso disegno tattico. È in fiducia, Tudor lo premia a ragione, ma qualche infilata la prende, specie quando Politano ha campo da attaccare.

Barak 7 - Luce abbacinante là davanti. Sontuosa la danza che ipnotizza Mario Rui e rende possibile l'uno a zero: serie di controlli a mezzaluna e tocco centrale per un Simeone che, di questi tempi, trasforma in oro tutto ciò che tocca. Dal 75' Bessa 5 - Doppio giallo ingenuo, che complica inutilmente il finale.

Simeone 7 - Re Mida, appunto. Lo stato di forma è del tutto inedito, anche considerando la parentesi genovese. Quattro gol alla Lazio, due alla Juve, una zampata che di semplice non ha davvero nulla al Maradona. Dal 75' Lasagna 6 - Così così: quantomeno si dà da fare.

Caprari 6,5 - Che guizzi: cerca sempre il movimento a convergere per mettere a frutto le proprie doti nello stretto. Il dribbling tendenzialmente riesce, altro segno della fiducia che cavalca da diverse settimane. Dall'84' Kalinic 5 - Cinque minuti per farsi espellere. Non il migliore degli ingressi, eufemisticamente.

Igor Tudor 6,5 - Incarta Spalletti per lunghi tratti. Il suo Verona è camaleontico, sa adattarsi ad ogni situazione. Il punto è pesantissimo, ma non casuale.

Altre notizie
Mercoledì 22 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 21 maggio 00:56 I fatti del giorno Il maestro Gasp insegue il primo trofeo, il predestinato Xabi il treble: Scamacca e Wirtz dal 1' 00:53 I fatti del giorno Finisce l'era Zhang all'Inter. Manca solo il comunicato, ma il club è già nelle mani di Oaktree 00:49 I fatti del giorno L'addio alla Juve, l'arrivo a Castel Volturno. Manna e il Napoli da ricostruire 00:45 I fatti del giorno Lukaku, la squalifica e l'avventura alla Roma che potrebbe essere già finita
00:42 I fatti del giorno Toni Kroos si ritira a fine stagione: "Volevo finire al massimo, ora voglio la Champions" 00:40 I fatti del giorno Euro 2024, altre 4 liste svelate: sorpresa Ilicic, Rashford e Sancho out. Eterno CR7 00:38 I fatti del giorno Ranieri dice addio al Cagliari. Il saluto, le parole e il grazie dei club di Serie A 00:36 I fatti del giorno Pochi gol ma bellissimi, ecco i playoff di Serie C. Vittorie importanti per Catania e Benevento 00:34 I fatti del giorno Prima regola dei playoff di Serie B: mai dare per morto il Catanzaro. 2-2 con la Cremo 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Inter a Oaktree, Zilliacus torna alla carica. Serie B e C: i playoff 00:26 Calcio estero Il CEO del Monaco: "Fofana uno dei giocatori che può partire, valuteremo le oportunità" 00:23 Serie AVideo "Giocheremo il nostro calcio. L'Atalanta è esigente". Rivedi Xabi Alonso in vista della finale 00:19 Serie B Triestina, il nuovo allenatore arriverà dall'Olanda: vicino Santoni del Dordrecht 00:15 Serie A Di Lorenzo nel mirino dell'Inter? L'agente: "Non voglio rispondere fino a fine campionato" 00:12 Calcio estero Romario: "I ragazzi di oggi sono meno intelligenti, segnerei più di duemila gol" 00:08 Serie A Bayer Leverkusen, Xhaka: "Le finali sono lì per essere vinte. Squadre italiane speciali" 00:04 Serie B Picerno, sirene di mercato per il dg Greco: si muovono Catania, SPAL e Triestina 00:00 Editoriale Gasperini, l'ultimo grande appuntamento alla guida della Dea? Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi: il progetto con cui il Napoli sta provando a convincerlo. E quali sono le carte che si giocherà l'Atalanta 00:00 A tu per tu …con Stefano Lombardi 00:00 Accadde Oggi... 22 maggio 2010, l'Inter diventa Campione d'Europa grazie a Re Milito
Martedì 21 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Rangnick: "Alaba ci supporterà come capitano non dal campo. Ha chiesto di esserci" 23:53 Serie A Juventus NG, Savona: "Delusi per il risultato. Sono pronto per la prima squadra" 23:49 Serie B Nasce una collaborazione tra il Venezia e la New York University: al via a luglio 23:45 Serie A Da Yonghong Li a Suning: ma c'è una differenza che porterà Zhang e Oaktree in causa 23:42 Calcio estero Un solo giocatore dello Sporting convocato, Martinez: "Non pensiamo a chi non ci sarà" 23:38 Serie A Comune di Napoli: "Maradona sotto controllo dopo le scosse. Svolti regolari controlli" 23:34 Serie C Rinvio Vicenza-Padova, le modalità per il rimborso dei tagliandi emessi 23:30 Serie A Leverkusen, Wirtz: "Chi non sorride dopo 50 gare senza sconfitte deve cambiare sport" 23:27 Calcio estero Kroos si ritira, Valverde commosso: "Non ho mai smesso di essere il bambino che ti ammirava"