Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Zurkowski devastante, Andreazzoli azzecca i cambi

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Risultato finale: Empoli-Genoa 2-2

Vicario 6 - Non riesce a neutralizzare il rigore battuto da uno specialista come Criscito e non può nulla nemmeno sul raddoppio di Bianchi. Per il resto, si fa sempre trovare pronto quando viene chiamato in causa.

Fiamozzi 5 - Protagonista del fallo di mano che ha portato al penalty per il Genoa, si ritrova a combattere sulla destra con Cambiaso: perde tanti duelli con il numero 50 ospite. Dal 78' Ismajli s.v.

Tonelli 6 - Fa valere la sua esperienza al centro della difesa. "Rischia" di trasformarsi anche in difensore-goleador pochi secondi prima del raddoppio di Zurkowski, quando da distanza ravvicinata si divora un gol abbastanza banale.

Viti 6 - Il classe 2002 si disimpegna a dovere nel reparto difensivo: non si fa abbattere da qualche sbavatura, compiendo diversi interventi significativi.

Marchizza 5 - Non affonda mai il colpo sulla sinistra, limitandosi alla fase difensiva: brancola nel buio. Dal 59' Parisi 6,5 - Entra col piglio giusto sfornando l'assist per il raddoppio di Zurkowski: gioca per trenta minuti ad un livello altissimo.

Haas 5,5 - Schierato sulla destra nel centrocampo, si muove tanto in fase di non possesso ma quando ha il pallone tra i piedi non convince. Dal 59' Zurkowski 7,5 - Ha un impatto a dir poco devastante sulla partita: prima l'assist per Di Francesco, poi una grande conclusione dalla distanza per la rete del 2-1. E' in stato di grazia.

Stulac 5,5 - Poco ispirato a centrocampo, si vede con il contagocce e non riesce ad incidere positivamente sul match. Dal 59' Ricci 6,5 - Entra in campo con tanta voglia di fare: buona prova.

Bandinelli 5,5 - Fa tanta fatica in mezzo al campo, a causa del pressing alto portato dagli avversari, ma è anche l'unico azzurro a provare a calciare verso la porta nei primi 45'. Dal 46' Cutrone 6 - Porta sul terreno di gioco la sua solita grinta e tanta voglia di fare la differenza: non riesce nell'intenzione, ma è sicuramente positivo il suo apporto alla causa.

Henderson 5,5 - Fa fatica da trequartista nel primo tempo, nella ripresa si abbassa a centrocampo dopo l'ingresso di Cutrone ma non decolla: serata tutt'altro che brillante per lo scozzese.

Di Francesco 6,5 - Realizza un calcio di rigore in movimento per il momentaneo pareggio dei toscani: è un gol fondamentale perché spalanca la strada alla remuntada degli uomini di Andreazzoli, poi rovinata dal gol di Bianchi. Al primo tiro della sua partita, non sbaglia.

Pinamonti 6 - Abbastanza in ombra nel primo tempo, si accende nella seconda metà di gara: è tra i protagonisti dell'azione che ha portato alla rete di Di Francesco. Tanto movimento e poche occasioni, ma merita la sufficienza.

Aurelio Andreazzoli 6,5 - Prosegue il tabù rappresentato dalle gare interne, ma quantomeno questa sera è arrivato un pareggio utile a muovere ulteriormente la classifica dei toscani. Azzecca tutti i cambi, ribaltando il provvisorio 0-1, ma poi viene punito nel finale dal primo centro in A di Bianchi: la squadra c'è, il compleanno si può festeggiare con un sorriso.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso 17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati
16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto 16:49 Serie A Parma, Zagaritis verso l'addio a parametro zero: al terzino ci pensa il Panathinaikos 16:45 Serie A Tardelli difende Allegri: "Ha raccolto il massimo e sempre senza il supporto del club" 16:42 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, ora non si può più sbagliare. Italiano lo vedo al Bologna" 16:38 Serie A Roma, Dybala recuperato per il Genoa: oggi l'argentino si è allenato con il gruppo 16:35 Serie ATMW Allegri è di nuovo alla Continassa. Presente anche Giuntoli: summit per il possibile addio 16:34 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Vivarini: ci sono Petriccione e Fulignati, out Situm 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile 16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato" 16:11 Calcio estero Gasset annuncia l'addio all'Olympique Marsiglia: "Non farò più l'allenatore, ma resto nel calcio" 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna" 15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava"