Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Vicario veste i panni di Superman. Cutrone segna e sbaglia

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Image Sport

Empoli-Salernitana: 1-1

Vicario 9 - Uomo della partita senza se e senza ma. Compie un miracolo da figurine su Bonazzoli, poi si ripete su Djuric e ancora decide di far piangere un campione come Perotti neutralizzando il rigore che avrebbe concesso la vittoria alla Salernitana. È pronto per fare un passo avanti nella propria carriera.

Stojanovic 6 - Mantiene posizione e concentrazione per tutto il primo tempo. Nella ripresa prende anche coraggio buttandosi in avanti con qualità.

Romagnoli 5,5 - Lo scontro diretto con Djuric non è semplice né banale ma a metterlo in difficoltà è M. Coulibaly che nella ripresa lo costringe al fallo da rigore. Un errore che poteva costare caro.

Luperto 6,5 - Preferito a Viti si mette al centro dell'area e inizia a colpire di testa senza smettere per tutta la durata dell'incontro. Prezioso.

Parisi 6 - Non proprio intraprendente nel primo tempo, ha però il grande merito di salvare sulla linea un colpo di testa di Djuric che avrebbe indirizzato la partita prima del gol di Cutrone. Nella ripresa sbaglia un rigore in movimento che avrebbe cambiato l'esito del match. Dal 77' Cacace S.V..

Zurkowski 6 - Si danna, corre, prova ad inserirsi, ma la qualità è un'altra cosa. Poi sale di tono anche a livello fisico e aiuta il centrocampo azzurro a contrastare le ripartenze granata. Dal 73' Benassi 6 - Sgroppa per il campo in un momento dove la partita sembra più un match di ping pong.

Asllani 7 - L'assist per Cutrone è il manifesto della sua crescita. Metronomo mai in affanno che gioca mostrando una tranquillità da fare invidia vista la giovane età. Un predestinato.

Bandinelli 6,5 - Mette pressione su Coulibaly e sul centrocampo avversario. nella ripresa si trova spesso in ottima posizione fornendo un paio di assist che prima Cutrone e poi Parisi falliscono malamente. Si mangia anche lui un'occasione importante prima di lasciare il campo sfinito. Dal 73' Henderson 6 - Prende subito un giallo, poi si batte in mediana applaudito da Andreazzoli.

Verre 6,5 - Torna dopo la squalifica per dare qualità e piedi buoni alla trequarti empolese. Quando gli spazi aumentano, la sua classe aiuta l'Empoli ad arrivare con facilità in zona gol. Dal 77' La Mantia S.V. - Prova nel finale a segnare un gol pazzesco in acrobazia.

Pinamonti 6 - Regista offensivo oltre che pericolo per gli avversari. Non trova la via del gol anche perché i compagni nel momento decisivo troppo spesso sbagliano il passaggio per liberarlo davanti a Sepe.

Cutrone 6,5 - Prima del gol per mezz'ora trotterella per il campo restando spesso in ombra. Poi si butta dentro e segna il terzo gol in campionato sfogando tutta la frustrazione nell'esultanza che gli mancava come l'aria. Nella ripresa potrebbe segnare la doppietta personale ma prima colpisce male di testa e poi a tu per tu con Sepe spara sul palo. Dal 57' Bajrami 6 - Fresco tra gli stanchi gioca di fino, forse qualche volta anche esagerando.

Aurelio Andreazzoli 6,5 - Chiede serietà ai propri uomini che rispondono presenti. La sua squadra gioca bene e senza pressioni. L'unica pecca è la poca determinazione sotto porta, troppi i gol sbagliati, ma non è certo colpa dell'allenatore. La sua squadra ha ampiamente meritato la salvezza e questa partita, giocata senza mai mollare, ne è un'ulteriore dimostrazione.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Martinez trascina l'Aston Villa alle semifinali di Conference League 08:48 Rassegna stampa Il Marsiglia elimina il Benfica, L'Equipe in prima pagina: "In semifinale c'è l'Atalanta" 08:45 Calcio femminile Sabato lo Scudetto e domenica la salvezza. Giornata (forse) decisiva in Serie A Femminile 08:43 Rassegna stampa Cheddira: "Il mio sogno è salvare il Frosinone: il club merita questo traguardo" 08:38 Rassegna stampa Lautaro, scudetto con l'Inter e rinnovo fino al 2029: il Toro incasserà 9 milioni all'anno
08:33 Rassegna stampa Genoa, al Ferraris arriva la Lazio: Gilardino punta al bis contro i biancocelesti 08:30 Serie A Italiano asso di coppe. La sua Fiorentina arriva sempre almeno in semifinale 08:28 Rassegna stampa Luis Alberto-Lazio, tregua con vista Europa: il ds Fabiani usa la diplomazia. Siviglia sullo sfondo 08:23 Rassegna stampa Napoli, pressing su Conte: pronto un ricco triennale. L'alternativa è Gasperini 08:18 Rassegna stampa Pioli-Milan, si fa dura: il derby può non bastare, le possibilità di un cambio da luglio sono alte 08:15 Serie A Tutte le parole d'amore di Rabiot per Allegri. Il rinnovo è legato al tecnico della Juve? 08:13 Rassegna stampa Juventus, cresce l'interesse per Gudmundsson. Un club italiano punta Chiesa 08:08 Rassegna stampa La prima pagina de L'Unione Sarda: "C'è la Juve, la Sardegna urla Forza Cagliari" 08:03 Rassegna stampa Zazzaroni: "La Roma ha meritato la semifinale, si è dimostrata superiore al Milan" 08:00 Serie A Lazio, Tudor pensa solo al presente: in campo tutti i partenti 08:00 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio 07:58 Rassegna stampa L'Atalanta fa fuori il Liverpool, il Corriere di Bergamo titola: "Il sogno semifinale è realtà" 07:58 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "Andiamo a Bruges, ma che fatica" 07:53 Rassegna stampa La Nuova Sardegna in prima pagina sul Cagliari: "Ranieri aspetta la Juventus" 07:48 Rassegna stampa Fiorentina avanti in Conference, il Corriere Fiorentino: "La semifinale arriva ai supplementari" 07:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Il progetto Friedkin ora ha una visione 07:43 Rassegna stampa Leggo in prima pagina sulla qualificazione conquistata dalla Roma: "Belli di notte" 07:38 Rassegna stampa La Stampa titola: "Roma, Fiorentina e Atalanta ok. Cinque italiane in Champions" 07:33 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con la qualificazione della Dea: "Magnifica Atalanta" 07:30 Serie A Altra umiliazione subita dal Milan di Pioli. Ora il futuro sembra sognato 07:28 Rassegna stampa Il Messaggero apre sull'Europa League: "Impresa Roma, futuro De Rossi" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "DeLa propone un triennale a Conte, l'alternativa è Gasp" 07:18 Rassegna stampa Il CorSera in prima pagina: "La Roma vince in dieci, il Milan crolla: eliminato. Atalanta ok" 07:15 Serie A Tra Luis Alberto e Lazio è rottura. Dove potrebbe andare il centrocampista spagnolo? 07:13 Rassegna stampa Tuttosport in prima pagina sul ritorno in campo della Juve: "Tutti vogliono Yildiz"