Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Traore ispirato. La difesa paga l'inesperienza

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Empoli-SPAL 2-4 (22' Caputo, 28' Petagna, 44' Floccari, 48' Traore, 61' Petagna, 89' Antenucci)

Dragowski 5,5 - Vero che prende 4 gol, ma responsabilità diretta non sembra averne in nessuno dei 4. Poteva forse fare leggermente meglio sul rigore di Petagna che ha portato la SPAL sull'1-1.
Veseli 5,5 - Gioca a destra nel primo tempo, a sinistra nella ripresa. Non commette errori particolari, ma l'inesperienza e gli errori dei compagni di reparto coinvolgono anche lui.
Maietta sv - Esce al 14' per infortunio muscolare. (dal 14esimo Rasmussen 5 - Entra a freddo e questo inevitabilmente pesa. Ma sul gol di Floccari, quello dell'1-2, si fa anticipare con troppa facilità dal centravanti spallino. Sbaglia la chiusura anche su Antenucci nel finale di partita, con la squadra sbilanciata in avanti)
Nikolaou 5 - Mette fisicità e grinta in ogni giocata. Forse fin troppo, visto che al 38esimo stende Floccari in area regalando alla SPAL il calcio di rigore per l'1-1. Sui contropiedi degli attaccanti estensi non è sempre preciso, anche se il fisico lo aiuta in un paio di occasioni.
Di Lorenzo 5,5 - Non la sua migliore giornata. Al solito spinge tantissimo, anche se a differenza di altre volte lo fa con minor precisione sbagliando qualche appoggio e qualche dribbling.
Traore 7 - Che partita per il centrocampista classe 2000. Nel primo tempo è il più pimpante dei suoi e crea non pochi problemi alla difesa estense. Nella ripresa segna il gol del 2-2, il primo fra i professionisti, e regala corsa e intensità ai suoi. Cala come tutta la squadra nel finale di partita.
Capezzi 5,5 - La condizione non può essere ottimale, visto che è la prima volta che scende in campo nel 2019. Si piazza in cabina di regia e prova a dare tempi e equilibrio alla squadra. Non sempre ci riesce. (Dal 73esimo Brighi 6 - La corsa non è più quella di un tempo ma riesce a sopperire con l'esperienza).
Bennacer 6 - Soliti tocchi liftati col suo mancino. Gioca leggermente decentrato vista la presenza di Capezzi. Quando si attiva dà sempre la sensazione di poter creare qualcosa di buono, anche se in fase difensiva non sempre è puntuale.
Dell'Orco 5,5 - Schierato quinto di centrocampo da Andreazzoli, inizia bene la sua partita annullando Lazzari nella prima mezzora. Sul vantaggio SPAL, però, lascia fin troppo spazio all'esterno spallino che mette in mezzo per la rete di Floccari. (Dal 46esimo Mchedlidze 6 - Entra a inizio ripresa e serve subito l'assist a Traore per il pareggio. Per il resto prova a mettere il fisico a disposizione dei compagni ma si vede pochissimo).
Krunic 6,5 - Parte alto, al fianco di Caputo, e sembra spaesato nonostante l'assist per il vantaggio empolese. Nella ripresa arretra di qualche metro tornando nella sua posizione ordinaria e prova a dare la scossa con un paio di ottimi inserimenti palla al piede.
Caputo 6,5 - Un gol, quello dell'1-0, da vero rapinatore d'area di rigore. Si sbatte in lungo e in largo, andando spesso a dialogare sulla trequarti con i compagni. Nella ripresa cala un po' la condizione (anche per colpa del caldo) e la squadra ne risente in fase di finalizzazione.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
15:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "L'arrivo di Kolasinac provvidenziale per noi. Ha alzato il livello" 15:12 Serie C Il Picerno scende in campo con una maglia celebrativa per la promozione in B della Juve Stabia 15:08 Serie A Milan, Lopetegui in pole. I tifosi sono contrari: sui social è già #Nopetegui 15:04 Serie D Serie D, può essere il weekend di Carpi e Pianese. Vogliono il ritorno in Serie C 15:00 Serie A Monza, Palladino: "Obiettivo rendere meraviglioso qualcosa di già molto bello"
14:56 Serie A Monza, Djuric: "Gli ultimi risultati non rispecchiano le buone prestazioni" 14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini a vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione" 14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie ATMW Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona