Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Pinamonti da grigio a oro. Bajrami e Bandinelli cambi preziosi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato: Empoli - Fiorentina 2-1

Vicario 6,5 - Gli attaccanti ospiti si affacciano dalle sue parti già dopo pochi minuti: bravo sui tiri da lontano nonostante il campo viscido, sulla zampata di Vlahovic è tagliato fuori.

Stojanovic 6,5 - Saponara ci mette un po’ ad entrare in partita e finché è così lo sloveno ha vita piuttosto facile in corsia. Il suo piede destro a più riprese appare caldo.

Tonelli 6 - Non bada tanto al sottile, difficile biasimarlo quando dalle tue parti capita Vlahovic una volta sì e l’altra pure. Rimedia un giallo per un duro fallo su Gonzalez.

Luperto 6 - In versione Wild Wolf con tanto di capello lungo e barba, si occupa di marcare Vlahovic con impeto e riesce a fermarlo sempre, tranne che sul gol del serbo.

Parisi 5 - Costantemente messo sotto pressione dall’asse Odriozola-Callejon, rischia l’autogol fortuito con un colpo di testa. Callejon sfonda dal suo lato per lo 0-1. Dal 72’ Marchizza 6 - Per caratteristiche è più difensore di chi va a sostituire, ma nasconde le credenziali e si spinge spesso in avanti.

Zurkowski 6 - Ancora il suo cartellino è della Fiorentina: sente la partita e dà tutto quello che ha. Forse anche qualcosa in più: si fa male ed esce a fine primo tempo. Dal 44’ Haas 6 - L’austriaco entra con un bel piglio, mettendo tutta la corsa che ha in dote. Rimane nel vivo del gioco empolese fino in fondo.

Ricci 6 - Regia non sempre superlativa ma, a costo di sbagliare qualche pallone di troppo, fa sentire tutta la personalità di cui dispone. Sufficienza di stima coi tre punti.

Henderson 6 - In campo mette il solito piglio temerario, quello che piace ad Andreazzoli e che lo fa scegliere quasi sempre dal 1’. A centrocampo è quello che ci prova di più. Dal 58’ Bandinelli 7 - Rimane molto dietro le quinte ma quando c’è da raccogliere la gloria si fa trovare in prima linea. Con tanto di esultanza seppure sia ex.

Di Francesco 5,5 - Parte giocando di spalle alle due punte, spostandosi di volta in volta dove serve. Non riesce ad incidere nonostante si spenda senza risparmio energetico. Dal 72’ La Mantia 6 - Entra con la volontà di aprire spazi là davanti, lo fa usando il suo peso. Un apporto sufficiente, ha anche provato a far gol in prima persona.

Pinamonti 6,5 - Invisibile per quasi novanta minuti, all’ottantanovesimo giro d’orologio in grigio trasforma totalmente la sua prestazione. Zampata non difficile, ma d’oro.

Cutrone 5,5 - Milenkovic gli si materializza sotto forma di incubo costante in marcatura, togliendogli aria a ogni pallone. Cerca il graffio dell’ex con voglia, non riesce. Dal 58’ Bajrami 7 - L’albanese dimostra con i fatti perché ha voglia di trovare maggior spazio in questa squadra. Suo l’assist per Pinamonti e i tre punti.

Aurelio Andreazzoli 6,5 - Contro la linea alta della Fiorentina chiede un gioco più verticale: dalla mediana in avanti si va diretti. Inizialmente sembra un’idea efficace ma alla lunga il suo Empoli fatica sempre di più ad affacciarsi avanti. Continua però a crederci e finisce i cambi quando mancano più di venti minuti alla fine: con un po’ di fortuna ma viene ripagato.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027
14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW La stoccata di Gasperini a Di Bello: "Squalifica? Quell'arbitro dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:42 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter 13:27 Serie A Longoria sfida l'Atalanta: "Fiducia e speranza, proveremo ad arrivare in finale" 13:23 Serie A Ultimatum alla FIFA: si gioca troppo, calciatori e club sul piede di guerra 13:19 Serie B Parma-Lecco, le formazioni ufficiali: Benedyczak al posto di Man, torna Bonny dal 1' 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Tutti vogliono i gioielli del Bologna. Ma Saputo cederà davvero i migliori? 13:14 Serie ATMW Cagliari, si ferma Viola: distrazione basso grado bicipite femorale della coscia sinistra 13:12 Serie B Ternana-Ascoli, formazioni ufficiali: Carrera con Nestorovski-Duris, nelle Fere c'è l'ex Dionisi 13:10 Serie AProbabili formazioni 34^ di Serie A, le ultime LIVE: Milan con Musah in difesa, Castellanos dal 1' 13:09 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Sappiamo cosa ci aspetta. Genoa squadra forte" 13:08 Serie A Sassuolo, tegola per Ballardini: fastidio muscolare al polpaccio sinistro per Defrel 13:04 Serie B Modena-SudTirol, formazioni ufficiali: Bisoli contro la sua ex si affida a Strizzolo e Gliozzi 13:00 Serie A Calzona: "Thiago Motta mi piace molto, ha idee. De Rossi sta facendo grandi cose" 12:56 Calcio esteroUfficiale Niente Serie A per il pronipote di Maradona: il Godoy Cruz lo cede ai San Jose Earthquakes