Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Ismajli un muro, Colombo ed Esposito poco ispirati

di Andrea Carlino
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Empoli-Fiorentina 0-0

EMPOLI

Vasquez 6 - Sicuro tra i pali e nelle uscite, il portiere dell'Empoli si fa trovare sempre pronto sulle rare conclusioni avversarie. Un paio di interventi decisivi nel primo tempo mantengono inviolata la sua porta, trasmettendo sicurezza a tutto il reparto difensivo. La sua prestazione solida contribuisce in modo significativo al prezioso clean sheet contro una squadra temibile come la Fiorentina.

Goglichidze 6,5 - Prestazione attenta e senza particolari sbavature del difensore, che tiene a bada le incursioni degli attaccanti viola sul suo lato. Preciso negli anticipi e nelle chiusure, si propone anche in fase di impostazione con qualche buona giocata in verticale. Un paio di interventi provvidenziali nel finale dimostrano la sua crescente sicurezza nel ruolo.

Ismajli 7 - Il centrale si conferma un punto fermo della retroguardia azzurra con una prova di grande sostanza. Sempre concentrato e puntuale nelle chiusure, vince quasi tutti i duelli aerei con gli attaccanti avversari. La sua esperienza e il suo senso della posizione risultano fondamentali per guidare il reparto e mantenere la linea alta, neutralizzando le offensive viola.

Viti 6,5 - Gara attenta e ordinata del giovane difensore, che non sfigura al cospetto di attaccanti più esperti. Qualche buona diagonale difensiva e diverse chiusure puntuali, anche se in un paio di occasioni si fa sorprendere dalle accelerazioni di Colpani. Nel complesso una prova positiva che conferma la sua crescita e affidabilità nel terzetto difensivo.

Gyasi 6 - Prestazione generosa e di sacrificio dell'esterno, che corre tanto su e giù per la fascia destra. In fase difensiva contiene bene le sortite offensive di Gosens, mentre in avanti si propone con continuità anche se non sempre lucido nelle scelte. Un paio di cross interessanti non sfruttati dai compagni testimoniano il suo costante apporto alla manovra.

Henderson 6 - Il centrocampista detta i tempi della manovra empolese con personalità e qualità. Con passaggi precisi e una costante presenza in fase di interdizione, ha contribuito a mantenere il controllo del centrocampo. Cala nella ripresa, fino al cambio. Dal 74' Ekong 6 - Entra bene in partita, dando solidità al centrocampo nel finale con alcuni interventi preziosi.

Grassi 6 - Gara di grande sacrificio e applicazione tattica del mediano, che fa valere il suo dinamismo in entrambe le fasi. Prezioso in fase di interdizione con diversi palloni recuperati, si propone anche in avanti con qualche inserimento. Cala un po' alla distanza ma la sua prestazione resta positiva, garantendo equilibrio al centrocampo azzurro.

Pezzella 6 - Spinta costante sulla fascia sinistra per l'esterno, che mette in difficoltà Dodò con le sue accelerazioni. Un paio di cross insidiosi non sfruttati dai compagni, mentre in fase difensiva contiene bene le sortite offensive di Colpani. Pestazione di buona sostanza e continuità in entrambe le fasi.

Anjorin 6,5 - Il centrocampista inglese riesce a incidere a corrente alternata, ma quando lo fa è pericoloso. Qualche buona giocata in ripartenza, ma, purtroppo per lui, poca lucidità nell'ultimo passaggio. Una prestazione che lascia intravedere le sue qualità ma anche ampi margini di miglioramento. Dall'86' Haas s.v.

Esposito 6 - Gara di sacrificio e movimento del giovane attaccante, che si muove molto tra le linee cercando di non dare punti di riferimento. Un paio di spunti interessanti palla al piede, anche se gli manca un po' di precisione nell'ultimo passaggio. Si fa apprezzare per l'impegno e la generosità. Dal 74' Pellegri 6 - Entra con la giusta grinta, cercando di dare peso all'attacco nel finale con alcuni movimenti interessanti.

Colombo 5.5 - Fatica a trovare spazi contro la difesa viola, ben marcato da Comuzzo e Ranieri. Si muove molto ma riceve pochi palloni giocabili, riuscendo raramente a rendersi pericoloso. Un tiro alto da buona posizione nel primo tempo rappresenta la sua unica vera occasione. Dal 57' Solbakken 6 - Porta freschezza all'attacco, creando qualche grattacapo alla difesa viola con i suoi movimenti e un paio di spunti interessanti.

Roberto D'Aversa 6,5 - L'allenatore azzurro imposta una gara attenta e ordinata, riuscendo a imbrigliare la manovra viola. La sua squadra tiene bene il campo, concedendo poco e provando a ripartire quando possibile. I cambi nel finale dimostrano la volontà di cercare la vittoria. Un punto prezioso contro una big che conferma la solidità del suo Empoli e la bontà del lavoro svolto. Ancora imbattuto in questo avvio: come lui solo la Juventus.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
22:19 Calcio estero Gary Neville durissimo: "United disgustoso, vergogna. Giornata scioccante per Ten Hag" 22:15 Serie A D'Aversa: "Goglichidze quando sono arrivato non finiva gli allenamenti, ora sembra un veterano" 22:11 Serie B Pisa, Inzaghi deluso dopo il primo ko: "Non salvo niente, ma non siamo diventati brocchi" 22:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 22:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Adli deve ritrovare condizione. Pongracic? Spero rientri in settimana"
22:04 Serie B Sampdoria, Ioannou: "Modena chiuso, siamo stati bravi. Gol? Ho aspettato il momento giusto" 22:00 Serie A Il Milan cambia rotta? Compagnoni: "Scenari luminosi per Fonseca se supera l'esame Bayer" 21:56 Calcio estero Dall'Italia alla Turchia, Mourinho è sempre Special: oggi ammonito per un insolito episodio 21:53 Serie A Tardelli su Vlahovic: "Era molto importante tornasse a segnare, la Juve ha bisogno di lui" 21:49 Calcio estero Sutton affonda Ten Hag: "Ma che partita guardava? Qarabag più ostico dello United" 21:46 Serie A Napoli, Buongiorno: al 45': "Non dobbiamo abbassare il ritmo, bisogna andare forte" 21:45 Serie A Politano come Zapata e Dybala: gli unici a 3 a segno da 10 stagioni consecutive in Serie A 21:41 Calcio estero Eurorivali - APOEL e Pafos pareggiano: i primi a reti inviolate proprio come la Fiorentina 21:37 Serie A La Roma vince senza Dybala, Juric: "Sta bene, ma se non è al 100% non lo rischiamo" 21:33 Serie A Monza in avvio, poi il Napoli la sblocca e gioca sul velluto: Politano-Kvara, 2-0 al 45' 21:30 Serie A Andrich del Bayer parla in vista del Milan: "È dura, ora i rivali ci affrontano in modo diverso" 21:26 Calcio estero Eurorivali - Omorodion ancora in gol e il Porto ne rifila 4 all'Arouca: anche la Lazio è avvisata 21:23 Serie A Udinese ko, Okoye incerto sul gol di Frattesi. Il portiere ai tifosi: "Scusate" 21:23 Serie AVideo Cutrone e Belotti lanciano il Como: 3-2 all'Hellas Verona di Super Montipò. Gli highlights 21:21 Serie A Il Napoli pressa bene, Turati sbaglia in costruzione e Kvaratskhelia fa il 2-0 contro il Monza 21:19 Calcio estero Sprofondo Red Devils, ma Ten Hag non ci sta: "Senza l'espulsione potevamo rimontare" 21:18 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 21:15 Serie AVideo Nel segno di Pisilli: la Roma rimonta il Venezia. 2-1 all'Olimpico: gol e highlights 21:11 Calcio estero Super Lig, i finali: Mourinho vince e vola al secondo posto, Trabzonspor di misura 21:10 Serie ATMW Fiorentina, Kouame: "Ci cerchiamo poco l'uno con l'altro, ecco cosa manca" 21:09 Serie A Politano si sblocca e il Napoli stappa la partita con il Monza a metà primo tempo 21:08 Serie B Carrarese, Cicconi: "Un punto che smuove la classifica, dobbiamo continuare così" 21:04 Serie A Napoli-Monza, confermata la presenza di Spalletti: il CT in tribuna al Maradona 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Empoli-Fiorentina 0-0, in campo Napoli e Monza. Disastro United 20:56 Calcio estero Eurorivali - La Dinamo Kiev dimentica il ko con la Lazio: tris e primo posto in Ucraina