Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Bene Vicario ed Ebuehi, attacco da rivedere. Piccoli regala la salvezza

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Sampdoria-Empoli 1-1

Vicario 6,5 - Zanoli lo grazia una volta, poi però è bravo e fortunato a siglare il vantaggio. Nella ripresa salva su Gabbiadini

Ebuehi 6,5 - Buona personalità, si sgancia spesso in proiezione offensiva anche se tecnicamente c'è qualcosa da rivedere. Decisivo nell'azione del pareggio, quando da centroboa lavora la sfera che poi Piccoli calcia in fondo al sacco.

Walukiewicz 6 - Non è al meglio, stringe i denti finché può ma alza bandiera bianca poco dopo la mezzora. Dal 33' Ismajli 6 - Il suo è un ingresso sfortunato, perché alla prima azione la Samp passa in vantaggio. Non commette particolari sbavature.

Luperto 6 - Fa buona guardia su Gabbiadini, si sgancia in avanti in cerca di gloria sui calci piazzati. Imposta e difende.

Parisi 5,5 - Non tiene Zanoli, che al secondo tentativo porta avanti i suoi. Prestazione non all'altezza di un campionato vissuto da assoluto protagonista.

Grassi 5,5 - Un po' nervoso, non riesce a dare il solito apporto in termini di quantità e qualità. Dall'85' Akpa Akpro s.v..

Marin 6 - Zanetti gli affida le chiavi del centrocampo e lui ci prova dalla distanza in più occasioni. È l'unico a mantenere una certa lucidità fino alla fine.

Baldanzi 6 - Molto mobile. Gioca da esterno ma ha licenza di accentrarsi e far male alla difesa di casa. Parte bene ma col passare dei minuti non riesce a dare il solito apporto. Dal 56' Destro 5,5 - Annullato da Nuytinck, che fa buona guardia e non gli concede nemmeno un metro.

Henderson 6 - Qualche inserimento, sempre nel vivo della manovra. Fa un po' di fatica in fase di non possesso a contenere le iniziative di Winks. Dal 56' Pjaca 5,5 - Prova qualche giocata ma non fa paura alla difesa di casa.

Cambiaghi 5,5 - Non si vede molto e questo è sicuramente un limite. Solo un paio di spunti, deve essere più continuo. Dall'85' Piccoli 7 - Dieci minuti (recupero compreso) per firmare una delle reti più importanti della stagione dell'Empoli. Il suo guizzo al 92' regala la salvezza.

Caputo 5,5 - Pochi palloni a disposizione nel primo tempo, nella ripresa non la vede quasi mai, nonostante l'inserimento di Destro a dargli man forte.

Paolo Zanetti 6 - Al primo di quattro match point centra l'obiettivo, anche se sfiora la sconfitta contro una squadra già retrocessa. L'approccio è giusto, l'atteggiamento dopo il gol di Zanoli da rivedere. All'Empoli manca cattiveria; per fortuna, al 92', arriva il gol di Piccoli in mischia. Missione compiuta, seppur con qualche affanno.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo"
16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro" 16:04 Serie B Catania, Tello: "Partita difficile contro l'Atalanta. Dobbiamo imparare dagli errori" 16:00 Serie A Domani il programma dell'ultimo turno di A: Cagliari-Fiorentina giovedì o venerdì 15:56 Serie C Carrarese, Calabro: "Posso contare su una società sana e la disponibilità dei calciatori" 15:54 Serie A Il gol annullato a Maleh farà discutere: Udinese ed Empoli vanno negli spogliatoi sullo 0-0 15:53 Serie A Cagliari, Ranieri sul futuro: "Ora lasciatemi tranquillo, con Giulini nessun problema" 15:50 Serie A Cheddira fa sperare il Frosinone: 0-1 all'intervallo in quel di Monza. Colpani colpisce un palo 15:49 Calcio femminile Roma Femminile, dopo 12 anni si separano le strade con Claudia Ciccotti