Menù Notizie

Le pagelle dell'Empoli - Bajrami, gara da big. Per Vicario errori decisivi

di Federico Martino
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Empoli-Milan 2-4

EMPOLI
Vicario 4.5 - Prestazione gravemente insufficiente per lui. Pesano nel computo generale l'errore sul secondo gol di Kessié e il malinteso con la barriera sulla punizione vincente di Florenzi.

Stojanovic 5.5 - Fornisce tanta spinta sulla fascia destra, ma al tempo stesso soffre tremendamente la presenza di Saelemaekers dalla sua parte: da lì, non per caso, nascono tutte le principali occasioni pericolose del Milan nel primo tempo. Dal 46' Marchizza 5.5 - Andreazzoli lo schiera con l'intento di dare maggior solidità al reparto arretrato, ma di fatto si rivela una chiamata sbagliata: contribuisce alla dormita generale della difesa sul gol di Theo Hernandez.

Romagnoli 5 - Nel gioco aereo riesce a far valere i suoi centimetri, ma nel corpo a corpo lascia più volte a desiderare. Troppo lento e un po' impacciato.

Luperto 5 - Al pari di Romagnoli, non eccelle per lestezza e lo dimostra in occasione della prima rete di Kessié, quando non prende le doverose cautele su Giroud. Non dà garanzie nemmeno in fase di costruzione.

Parisi 6 - Nella prima frazione gioca da ala aggiunta sul binario mancino: macina chilometri e si mette in luce con svariate incursioni palla al piede che seminano il panico nella difesa del Milan. Scende di tono nella ripresa, un po' come tutto il resto della squadra.

Żurkowski 6 - Dà intensità a centrocampo: non tira mai indietro la gamba e, appena ne ha l'opportunità, cerca di incunearsi nell'area avversaria. Ad ogni modo, talvolta pecca della necessaria lucidità. Dal 68' Bandinelli 5.5 - Ha un pessimo approccio all'incontro: un suo tocco di mano origina la rete del momentaneo 1-4 di Theo Hernandez.

Ricci 5.5 - Inizia la gara con una buona personalità, dopodiché il suo apporto alla manovra lentamente scema. Troppo leggera la marcatura su Kessié nella seconda rete realizzata dall'ivoriano; bocciata, più in generale, la sua prestazione in fase di contenimento. Dall'85' Stulac s.v.

Henderson 6 - Non è devastante come nell'ultima gara contro lo Spezia. Nel primo tempo con classe alcuni palloni nella zona nevralgica del campo, però raramente spicca sugli avversari. Con la squadra sotto di tre reti, subentra un po' di orgoglio da parte sua. Dall'85' Asllani s.v.

Bajrami 7 - È l'uomo a cui i toscani si appoggiano per costruire palle gol dalla metà campo in su: quando si accende, crea sempre la superiorità numerica centralmente. Mette anche il sigillo sull'incontro con un bel destro al volo, complice anche l'intervento non eccelso di Maignan.

Cutrone 5.5 - Cerca di non dare riferimenti svariando su tutto il fronte d'attacco, però non dà peso al reparto offensivo ed evidenzia diverse lacune tecniche. Da premiare, quantomeno, il suo spirito da combattente. Dal 68' La Mantia 6 - Non ha molte possibilità di mettersi in mostra: ad ogni modo, si applica e insidia Maignan con un colpo di testa.

Pinamonti 6.5 - Flirta in più circostanze con il gol, che finalmente arriva negli ultimi minuti su calcio di rigore. Per il resto, si mette a totale servizio della squadra: prezioso in fase di non possesso e sempre predisposto al dialogo con i compagni.

Aurelio Andreazzoli 6 - Come promesso, anche questa sera il suo Empoli non si snatura e se la gioca a viso aperto contro una squadra sulla carta superiore. Dopo una prima ora di ottima fattura, gli azzurri pagano qualche episodio sfavorevole, eppure non si disuniscono e danno battaglia fino all'ultimo minuto.

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Marquinhos, i 30 milioni meglio spesi. È il capitano del Paris Saint Germain 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 14 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 13 maggio 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: l'Udinese si tira fuori dalle acque più profonde, Viola sopra il Napoli 00:53 I fatti del giorno La Fiorentina c'è anche in campionato: 2-1 al Monza, venerdì match point per la Conference
00:49 I fatti del giorno Monza poco brillante, con la Fiorentina settima gara senza vittorie. Palladino glissa sul futuro 00:45 I fatti del giorno L'Udinese di Cannavaro fa un (bel) passo verso la salvezza contro un Lecce già salvo 00:42 I fatti del giorno Giroud-Milan, è finita. Il francese dà l'addio dopo tre anni magici: "Andrò a giocare in MLS" 00:38 I fatti del giorno Bologna in Champions dopo 60 anni: rileggi lo speciale di TMW sulla calvacata rossoblù 00:34 I fatti del giorno L'antivigilia di Atalanta-Juventus: Allegri rischia di perdere Yildiz, Gasp si gode De Ketelaere 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Vince la Fiorentina. Parla Mbappe. Gilardino: "Felice di rimanere al Genoa" 00:26 Calcio estero Enzo Fernandez: "Quando sono arrivato al Chelsea era un caos. Pochettino ha portato ordine" 00:23 Serie A Il saluto di Bennacer a Giroud: "Spero che anche fra 10 o 20 anni mi chiamerai..." 00:19 Serie C Galliani Jr.: "Gol fantasma della Giana come quello di Muntari in Milan-Juventus" 00:15 Serie A Udinese corsara a Lecce, Lucca: "Tre punti importanti ma non dobbiamo rilassarci" 00:12 Calcio estero Brighton, De Zerbi sull'addio di Lallana: "Perdiamo un grande uomo e un grande giocatore" 00:10 Serie A Il Napoli si iscrive alla corsa per Gudmundsson: contatti col Genoa per anticipare la concorrenza 00:08 Serie A Cosa sceglierebbe Conte tra Milano e Torino? Il vice Stellini: "Lui prenderebbe il progetto" 00:04 Calcio femminile "The last dance". Marta Pandini ufficializza il suo addio all'Inter dopo 106 presenze 00:03 Serie A Djuric: "Felicità a metà per il gol al Franchi. A Monza mi trovo molto bene, vi spiego perché" 00:00 Editoriale Mago Sartori c'è riuscito di nuovo e sta già costruendo un Bologna da Champions: almeno quattro acquisti. Calafiori e Zirkzee via? Conviene inserire delle contropartite. Il nuovo 9 può arrivare dal Belgio 00:00 Accadde Oggi... 14 maggio 2000, la Lazio vince lo Scudetto alla radiolina. Un'ora dopo la fine della partita 00:00 A tu per tu …con Carmine Gautieri
Lunedì 13 Maggio 2024
23:59 Serie A Torna di moda Marcelo Gallardo per il Milan? Il tecnico si sta liberando dall'Al Ittihad 23:58 Serie A Samardzic trascina l'Udinese alla vittoria: "Mi sento un leader, mi piace questo ruolo" 23:57 Serie A Palladino: "Il Monza può crescere ancora. Poi sta alla società decidere se e come farlo" 23:56 Calcio estero Villarreal, ancora non è stato deciso il futuro di Reina. Il portiere però non smetterà 23:55 Serie A Fiorentina, Arthur: "Futuro? Qui mi trovo a casa, ma non dipende solo da me" 23:53 Serie A Blin resta a Lecce? Il centrocampista: "Vivo alla giornata, ne parlerò con la società" 23:52 Calcio estero Mbappé: "L'Olimpiade non dipende da me. Il mio prossimo club? C'è un tempo per tutto"