Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Zapata oscurato, Toloi il migliore. Pessina si libera bene tra le linee

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Risultato finale: Napoli-Atalanta 0-0

Gollini 6 - L'ultima volta al Maraodna ne aveva presi quattro, oggi la partita è agli antipodi: quasi nessun tiro in porta del Napoli, quasi nessuna parata per lui. Serata tranquillissima.

Toloi 7 - Impeccabile in difesa e costantemente in proiezione offensiva. Sfrutta gli spazi tra esterno e centrale del Napoli per incunearsi e supportare (o anche concludere) la manovra.

Romero 6 - Gioca sempre d'anticipo e beneficia del metro all'inglese dell'arbitro Fabbri. Alla fine il giallo arriva e, poiché diffidato, lo costringerà a saltare il ritorno.

Djimsiti 6,5 - Non perde mai di vista Lozano quand'è largo a destra. Massima attenzione per tutta la partita.

Maehle 5,5 - Non è Hateboer e deve ancora entrare nei meccanismi di gioco, ma il suo apporto a destra non manca. Deve preoccuparsi poco della fase difensiva, in attacco però a volte è impreciso nei suggerimenti per i compagni.

De Roon 6 - Accorcia sempre bene sull'uomo. Il duello con Demme è tutto sulla determinazione e alla fine finisce in pari.

Freuler 6 - Cerca sempre l'uomo tra le linee in verticale per saltare la pressione del Napoli. Sufficiente la sua prestazione.

Gosens 6 - Torna titolare dopo la squalifica in campionato e se fa il suo, riuscendo anche ad entrare spesso nell'area di rigore avversaria.

Pessina 6,5 - Con la sua intelligenza tattica si fa trovare bene tra le linee e rifinisce sempre con qualità per i compagni. Mossa azzeccata di Gasperini. Dal 73' Pasalic s.v.

Muriel 6,5 - Arriva più di una volta al tiro e, a conti fatti, è il più pericoloso dei suoi. Solo il connazionale Ospina gli nega la gioia del gol. Dal 72' Ilicic s.v.

Zapata 5,5 - Il modulo a due punte non lo favorisce, la marcatura praticamente ad uomo di Koulibaly (sul suo centrosinistra) e Manolas (quando va dall'altro lato) men che meno. Oscurato. Dall'80' Lammers s.v.

Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5 - Memore del 4-0 rimediato in campionato, schiera un'Atalanta un po' più accorta, con Pessina tra le linee per dare supporto anche in fase difensiva. Contro il sorprendente modulo speculare del Napoli viene fuori una partita bruttina, ma è la sua squadra a fare tenere il pallino del gioco e provare ad assediare il Napoli.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:58 Serie A Inter-Lazio, incrocio fra le tifoserie prima della gara: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:53 Serie ALive TMW Empoli, inizia la conferenza di Nicola post Udinese 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese
17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città