Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Zapata contro tutti. Gli esterni decisivi, Musso sorpreso da Berardi

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Atalanta-Sassuolo 2-1
Marcatori: 3' Gosens, 37' Zappacosta, 44’ Berardi (S).

Musso 5,5 - Un paio di uscite "spericolate", poi si fa sorprendere dal mancino di Berardi. Nella ripresa ritrova sicurezza e non rischia più nulla.

Toloi 6 - Schierato un po' a sorpresa, il capitano ha davanti un cliente difficile come Boga ma lo contiene senza troppi problemi. Anche nella ripresa non si lascia intimorire dalla pressione degli ospiti.

Demiral 6,5 - L'unico errore del primo tempo sarebbe potuto costare caro, ma per fortuna Defrel grazia Musso sparando alto. Poi è praticamente perfetto.

Djimsiti 5,5 - Berardi gli va via nel finale del primo tempo, qualche sbavatura di troppo e prestazione che non può essere sufficiente.

Zappacosta 7 - Qualità, velocità, intensità. Per Gasperini è da Nazionale e il terzino lo ripaga con una prestazione maiuscola e un gol molto bello. (Dal 69' Maehle 5,5 - Si limita a coprire la avanzate degli avversari e spesso si lascia sopraffare dalla loro maggiore veemenza. Non si vede quasi mai in avanti).

De Roon 6,5 - Si riprende il centrocampo della Dea e guida il giovane connazionale. Provvidenziale con un paio di chiusure difensive nella ripresa.

Koopmeiners 6 - Un paio di aperture di prima intenzione e grande aggressività. Da un suo recupero nasce il gol del momentaneo 2-0. L'esordio da titolare è da ricordare, Gasp ha una validissima alternativa a Freuler.

Gosens 7 - Sempre presente nell'area avversaria. Una sentenza, le palle vaganti all'altezza del palo sinistro sono sempre le sue. Segna al 3', Muldur gli nega la doppietta poco dopo. (Dal 69' Pezzella 5,5 - Prende un giallo dopo pochi minuti che condiziona il finale di partita. Non un ottimo ingresso).

Pessina 6,5 - A tratti immarcabile, fa impazzire i centrocampisti del Sassuolo con i suoi movimenti e i suoi inserimenti sempre molto intelligenti. Cala vistosamente nella ripresa. (Dall'84' Pasalic s.v.).

Malinovskyi 6,5 - Sforna subito un assist, poi va vicino al gol. Sempre nel vivo dell'azione e molto cercato dai compagni. Nella ripresa non trova i guizzi del primo tempo, Gasp lo cambia dopo un quarto d'ora. (Dal 63' Ilicic 6 - Appena entrato costringe Consigli al grande salvataggio.).

Zapata 7 - Davanti è da solo ma corre per tre. I difensori avversari non riescono a tenerlo. Sfiora la rete di testa, serve l'assist vincente a Zappacosta Una furia per oltre un'ora. (Dall'84' Piccoli s.v. -).

Allenatore: Gian Piero Gasperini 6,5 - L'obiettivo era tornare a vincere in casa e la missione è compiuta. Per 45' l'Atalanta è quella che ci aveva abituato (benissimo) nelle ultime stagioni, nella ripresa invece mostra qualche debolezza di troppo ma si salva. C'è da lavorare ma la rosa non è mai stata così valida..

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso 19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo"
19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino 18:19 Serie B Serie B, la classifica degli allenatori dopo 37 giornate: Guida Vanoli, sorpresa Carrera 18:15 Serie A Gli aspiranti allenatori di Coverciano in visita alla Juve. Allegri: "Messo a diposizione i miei concetti" 18:11 Calcio estero L'ammissione di Ancelotti: "Meglio il Bayern all'andata, ma può essere una notte magica"