Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Soppy regala nuova vita, Lookman imprendibile. Hojlund vero 9

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Monza-Atalanta 0-2

Musso 6,5 - È subito provvidenziale per salvare il risultato, con un grande riflesso su Caprari che evita l’1-0 brianzolo dopo appena venti secondi. Bene anche su un tiro da fuori di Sensi, chiude lo specchio al Monza in maniera più che efficace.

Hateboer 6 - Attento a non concedere molto al Monza nella fascia di Carlos Augusto, il suo apporto alla fase offensiva è pressoché nulla, ma difensivamente se la cava.

Toloi 6 - L’inizio è un po’ confusionario, con il Monza partito a mille all’ora, bravo a disorientare il difensore di Gasperini. Passata la paura iniziale, torna a dirigere la difesa con buoni tempi di uscita e con il solito coraggio a guidare in prima persona alcune ripartenze dei bergamaschi.

Demiral 6 - Un violentissimo tiro di Carlos Augusto lo colpisce in pieno abbattendolo, ma il soldato turco non fa una piega e prosegue la sua gara, in cui non rischia praticamente nulla.

Zappacosta 5,5 - Non riesce a dare quell’intensità e quello spunto di cui la squadra di Gasperini ha bisogno. Si vede solo nel finale di primo tempo, accompagnando la manovra ma sbagliando scelta, tentando un dribbling complicato in area. Non convince e resta nello spogliatoio all’intervallo. Dal 46’ Soppy 6,5 - Dà freschezza ad una Atalanta troppo piatta nei primi 45’, cambiando radicalmente il volto dei suoi. In coppia con Lookman è praticamente imprendibile, dà il cambio marcia alla Dea con un grande ingresso.

De Roon 6 - Nel primo tempo fatica con il pressing organizzato del Monza, poi entra in partita e organizza la manovra della Dea, con ordine, precisione e qualità.

Koopmeiners 6 - Meno in vista rispetto alle ultime, straordinarie, prestazioni, si accende nel secondo tempo dopo una prima frazione in ombra, senza però grossi guizzi.

Malinovskyi 6 - Prova a dare qualità alla manovra, anche in un primo tempo avaro di occasioni. Si accende a fasi alterne ma quando lo fa regala occasioni e buone trame alla squadra di Gasperini. Dal 71’ Scalvini 5,5 - Entra e perde una palla in maniera ingenua, che lo costringe a spendere il cartellino giallo.

Ederson 6,5 - Ha tanta personalità, chiama diverse volte il pallone per gestire in prima persona la manovra offensiva dell’Atalanta. Non sempre è preciso nelle scelte, ma è lui a regalare l’assist per il gol-autogol di Lookman, creando diverse occasioni pericolose sull’asse centrale con Hojlund. Dal 76’ Maehle sv

Lookman 7 - Quando parte in dribbling come un funambolo è praticamente imprendibile. Ha quel guizzo in più capace di accendere la squadra di Gasperini e, nella ripresa, sulla fascia con Soppy, mette in mostra le sue grandi doti, servendo l’assist per il gol di Hojlund. Non pago, sigla anche lo 0-2, con un buon istinto da attaccante, correggendo in rete un tiro-cross di Ederson. Dall’88’ Boga sv

Hojlund 7 - Alla prima da titolare in Serie A, nel primo tempo fatica a restare nel vivo della partita, chiuso dalla morsa della difesa del Monza e poco servito dai compagni. Con più ritmo, nella ripresa diventa assoluto protagonista: il primo, vero, pallone a disposizione lo calcia contro il palo, poi con i tempi da grande numero 9 sfrutta al meglio un cross di Lookman, insaccando alle spalle di Di Gregorio. Presentazione niente male. Dal 71’ Pasalic 6 - Partecipa con attenzione al finale dell’Atalanta.

Gian Piero Gasperini 7 - Un primo tempo negativo, una ripresa brillante e di qualità. Qualsiasi cosa abbia detto ai suoi nell’intervallo ha funzionato. E ora la Dea, senza Coppe, guarda tutte dall’alto in basso. Mica male.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti"