Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Muriel-Zapata cooperativa del gol, Ilicic croce e delizia

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Gollini 6 - Non compie grosse parate, nel primo tempo si vede soltanto sulle rimesse dal fondo. Nella ripresa la musica non cambia, si guadagna il voto con un intervento nel finale.

Toloi 5,5 - Sul colpo di testa di Inglese ha sperato in una posizione irregolare dell’attaccante del Parma, l’assistente gli dà ragione e lo grazia. Diversi palloni sbagliati soprattutto in costruzione.

Palomino 6,5 - Nella prima frazione vince tutti i duelli con Inglese. Spesso lo attacca dopo il cerchio di centrocampo, assumendosi il rischio. La fortuna però aiuta gli audaci.

Djimsiti 6,5 - È in giornata e si vede dalle due diagonali con cui chiude la porta in faccia agli attaccanti gialloblù. Sempre attento, come al solito si fa vedere anche in attacco.

Hateboer 6 - Si accentra poco, ma dà tanta sicurezza sulla corsia di competenza. Aiuta soprattutto in fase di non possesso. (Dall’81’ Caldara s.v.).

De Roon 6,5 - Il tuttocampista da utilizzare anche in porta. Recupera un bel quantitativo di palloni, in alcuni casi lo si trova anche nei centrali. Provvidenziale la chiusura su Mihaila.

Freuler 6 - Lontano dai due assist della scorsa partita, si limita a gestire. Meno brillante rispetto al solito, fa il suo senza strafare. (Dal 65’ Miranchuk 6 - Sgambata utile per mettere minuti nelle gambe, va vicino al gol con un bel colpo di testa).

Gosens 7 - Nel primo tempo partecipa meno alla manovra, ma comunque detta sempre il passaggio ai centrocampisti. Si trasforma in goleador trovando la seconda marcatura consecutiva. (Dal 65’ Maehle 6 - Entra bene in campo e sfiora pure il gol all’esordio).

Pessina 6 - Con l’ingresso di Miranchuk si abbassa a centrocampo, ma la sostanza non cambia. Meno inserimenti, ma tanta densità.

Ilicic 6,5 - Croce e delizia. Cerca sempre il ricamo, a volte manda fuori tempo anche i compagni di squadra. La palla per Muriel è geniale: sbaglia qualcosa, ma trova sempre la giocata. (Dal 58’ Malinovskyi 6 - Ha voglia di mettersi in mostra, quando trova spazio prova la specialità della casa, ovvero il tiro dalla distanza).

Muriel 7 - Un paio di tocchi di troppo, spesso utilizza il tacco in maniera impropria. L’aggancio e il tiro però cancellano tutto, a parte qualche giocata leziosa lotta e scalcia dall’inizio alla fine. (Dal 46’ Zapata 7,5 - Secondo Gasperini avrebbe dovuto far fatica a carburare. Entra e fa gol, inventa anche l’assist per il terzo gol nerazzurro).

Gian Piero Gasperini 6,5 - Mal digerisce i cinque cambi, ma li utilizza con cognizione di causa. Il risultato poi gli permette anche di provare i nuovi e apportare qualche accorgimento tattico.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights
09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"