Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Ilicic entra e cambia la partita, disastro Palomino

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Atalanta-Fiorentina 2-2 (24' Chiesa, 66' Ribéry, 84' Ilicic, 95' Castagne)

Gollini 6 - Può poco e niente sul gol di Chiesa nel primo tempo, così come su quello di Ribery nella ripresa. Per il resto, è quasi un mero spettatore visto che i viola non lo impegnano mai seriamente.

Djimsiti 6 - Buone letture e chiusure efficienti, con le scelte giuste negli anticipi e nel gioco aereo.

Palomino 5 - È senza alcun dubbio il protagonista in negativo del match: sfortunato quando la sua deviazione sotto porta beffa Gollini sul tiro al volo di Chiesa per l'1-0; ci mette parecchio del suo quando il solito Chiesa gli scippa palla nella ripresa per confezionare l'assist al bacio per il 2-0 di Ribery.

Masiello 6 - Non corre grossi pericoli giocando una gara ordinata e attenta nel primo tempo. Esce a inizio ripresa per permettere a Gasperini di passare a un 4-2-3-1 ultra-offensivo alla ricerca della rimonta, scelta che si rivelerà vincente (Dal 56' Ilicic 7 - Entra e cambia la partita. Ha un debole per la sua ex squadra, firma l'1-1 con una grande giocata sotto porta e si conquista la punizione che poi porterà al calcio d'angolo del 2-2. Quando Ilicic ha il pallone tra i piedi, la difesa viola trema).

Castagne 7 - Duello tutto da vivere sulla fascia con Dalbert, prima di un gol che resterà a lungo impresso nelle menti e nei cuori dei tifosi della Dea. Gran destro al volo al 95', esultanza tardelliana, domenica indimenticabile.

De Roon 5,5 - In mediana l'Atalanta soffre non poco il dinamismo e le geometrie dei centrocampisti viola. L'olandese, stasera, non trova il bandolo della matassa.

Pasalic 6 - In difficoltà, così come De Roon, anche se almeno lui avrebbe il merito di firmare il 2-2 nel finale. Gol poi annullato a causa di un tocco di mano proprio di De Roon, che aveva anticipato Venuti servendo l'ex Chelsea a tu per tu con Dragowski.

Gosens 6 - Buon lavoro di copertura su Lirola e la giusta spinta sull'out mancino, anche se oggi non eccelle come altre volte (Dall'85' Arana s.v.).

Malinovskyi 6,5 - Tanta personalità, grandi mezzi fisici e ottime intuizioni per i compagni. L'Atalanta ha potenzialmente scovato una delle certezze di questa e delle prossime Serie A. Tra i migliori in campo stasera, anche se può e deve ancora migliorare molto.

Muriel 6 - Sente questa sfida forse più di tutti e nel primo tempo risulta il più ispirato: ci prova tre volte e colpisce un palo esterno. Nella ripresa, non al meglio fisicamente, esce progressivamente dal match e lascia presto spazio al 'Papu' (Dal 56' Gomez 6,5 - Ci mette un po' a carburare, ma poi regala un assist delizioso a Ilicic e si rivela fondamentale nell'offensiva finale della sua Atalanta. Capitano vero).

Zapata 5,5 - L'erroraccio davanti a Dragowski nel primo tempo fa capire che oggi non è in giornata ed è la miglior (o peggior) cartolina della sua partita. Spaesato e quasi sempre innocuo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:52 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni"
12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale" 12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico"