Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Ilicic e Muriel devastanti, Traorè un predestinato

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Atalanta-Udinese 7-1 (12' Okaka, 21' e 43' Ilicic, 35' rig., 48' e 74' rig. Muriel, 51' Pasalic, 82' Traorè)

Gollini 6,5 - Il risultato finale del match non inganni il lettore, la parata del portiere dell’Atalanta su Lasagna - quando il risultato era ancora sull’1-1 - è stata infatti di vitale importanza. Per il resto, ottima guardia e niente da fare sul gol iniziale di Okaka.

Toloi 6,5 - Sostituisce Palomino nel riscaldamento e risponde presente con una prestazione di grande efficacia.

Djimsiti 6 ,5 - Guida la difesa con personalità e senza rischiare niente. La migliore retroguardia del campionato, oggi, sembra quella dell’Atalanta - fatta eccezione per Kjaer - e non certo quella friulana (Dal 52’ Malinovskyi 6 - Ha grande voglia dopo il gol su rigore realizzato contro il City, per questo si fa vedere spesso, ma non trova il guizzo per ripetere l'esultanza Champions).

Kjaer 5,5 - Errore grave che potrebbe compromettere l’intera partita, quello commesso dal danese dopo appena 12 minuti di gioco. È proprio lui infatti a sbagliare il dribbling su Okaka e regalargli l’autostrada dell’1-0. Per fortuna per i suoi, però, questa sbavatura non compromette il pomeriggio del Gewiss Stadium.

Hateboer 6,5 - Torna a spingere con intensità e insistenza, un pendolino inarrestabile che mette in area avversaria continui cross pericolosi. Spina nel fianco.

De Roon 7 - Equilibrio e geometrie in mezzo al campo, con un assist perfetto per l’1-1 di Ilicic nel primo tempo e un altro assist altrettanto valido per il 7-1 di Traorè nel finale.

Pasalic 6,5 - Partecipa anche lui alla "fiera del gol" di scena a Bergamo, sfruttando alla perfezione un assist di Gomez con una delle specialità della casa (sua): l’inserimento in area. E sfiora pure la doppietta.

Castagne 6,5 - Inizialmente spinge un po’ meno rispetto a Hateboer sulla corsia opposta, ma non soffre mai le avanzate avversarie e trova progressivamente il fondo con buone percussioni.

Gomez 7,5 - Due assist, entrambi nella ripresa, e un ruolo crescente da protagonista all’interno della partita. Oggi gli è mancato solo il gol, imprendibile con le sue sterzate per la retroguardia dell’Udinese (Dal 64’ Barrow 6 - Cerca la gloria personale in tutti i modi, partecipando attivamente all’assalto dell’Atalanta nella ripresa pur senza sbloccarsi).

Ilicic 8 - Due gol e un rigore procurato nel primo tempo, una traversa e tante giocate decisive nella ripresa. Lo show del Prof. Ilicic, oggi nella sua migliore versione, vale da solo il prezzo del biglietto di Atalanta-Udinese (Dal 76’ A. Traoré 7 - Un primo assaggio di Serie A, comunque sufficiente per far vedere a tutti che l’Atalanta ha in mano un altro predestinato. È il primo 2002 a segno nel massimo campionato italiano, tutto questo nel giorno del suo esordio).

Muriel 8,5 - Un rigore trasformato con massima freddezza per il 2-1 e poi un bel tiro di destro per il 4-1 che ammazza la gara a inizio ripresa, prima del rigore del 6-1 che gli consente di portarsi a casa il pallone. Chiamatelo mister concretezza, l’assenza di Duvan Zapata non si fa affatto sentire.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
23:15 Serie A Juve, Bremer: "Allegri si è inc*****o nel finale, consapevoli di dover chiudere per la Champions" 23:12 Serie A De Rossi: "I pareggi non fanno tanto piacere. Atalanta? Giocare così lontano falsa tutto" 23:08 Calcio estero LaLiga, Siviglia a valanga sul Granada. L'Almeria già retrocesso piega il Rayo Vallecano 23:04 Serie A Roma-Juventus 1-1: il tabellino della gara 23:00 Serie ATMW Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1: le foto più belle della sfida
22:57 Serie A Il 37enne Giroud è come il buon vino: non segnava così tanti gol dai tempi dell'Arsenal 22:55 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Ngonge sostituirà l'infortunato Kvara nel Napoli 22:53 Serie A Le pagelle della Juve - Chiesa devastante ma sfortunato. Szczesny, che uscita su Abraham! 22:49 Serie A Le pagelle della Roma - Svilar salvatore, Lukaku di rapina. Abraham butta via un altro gol 22:46 Serie ALive TMW Juventus, tra poco la conferenza stampa di Allegri all'Olimpico 22:45 Serie A Serie A, la classifica: la Juve non accorcia sul Milan, la Roma non avvicina il Bologna 22:44 Serie ATMW Roma, a breve le parole di De Rossi in conferenza stampa 22:41 Serie A Emozioni e rimpianti: 1-1 all'Olimpico, la Roma non riesce ad avvicinarsi alla Juve 22:38 Serie A Non solo Lukaku, tra le idee del Napoli per il dopo-Osimhen c'è anche la rivelazione Dovbyk 22:34 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Abbiamo lottato fino all'ultimo, non ho rimpianti" 22:30 Serie A Lautaro integrale: "Fatta la storia, ora la Champions". Poi parla di Milito, Messi e City 22:27 Serie B Feralpisalò retrocessa, la nota del presidente Pasini: "I ragazzi si sono battuti come leoni" 22:23 Serie A Cassano: "Come talento ero io il migliore, ma dal venerdì alla domenica me lo dimenticavo" 22:19 Serie B Venezia, Vanoli loda i suoi: "I ragazzi hanno gettato il cuore oltre l'ostacolo" 22:15 Serie A Pavard: "Anche se siamo già campioni, vogliamo vincere sempre. Siamo competitivi" 22:12 Serie C Cesena, Toscano sui playoff: "Dare delle favorite oggi è un po' azzardato" 22:08 Serie A Taglialatela: "Sogno di diventare il dg del Napoli e avere Cannavaro come allenatore" 22:06 Serie A Weah rischia grosso, Allegri lo cambia subito. Marelli: "Non c'è fallo, errore dell'arbitro" 22:04 Serie B Tafferugli in piazza Alimonda a Genova tra tifosi del Genoa e della Samp: le ultime 22:00 Serie A Lautaro annuncia: "A Milano sto bene, la mia volontà è quella di rinnovare con l'Inter" 21:56 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "9 punti e saremo campioni. 7 o meno e trionferà l'Arsenal" 21:53 Serie A Fiorentina, problemi per Bonaventura contro il Verona. Ma il club è ottimista in vista del Brugge 21:50 Calcio estero Croazia, la Dinamo Zagabria vince in casa del Rijeka e ipoteca il 25esimo titolo 21:49 Serie B Modena, Cotali: "Ci tenevamo a fare risultato, volevamo salvarci senza guardare le altre" 21:48 Serie A Roma-Juve per Dybala dura 45': il grande ex fuori all'intervallo, De Rossi vuole gestirlo