Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Ilicic di nuovo al top, Zapata spietato. Muriel, il solito copione

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

BENEVENTO-ATALANTA 1-4 - 31' Ilicic (A); 50' Sau (B); 69' Toloi (A); 71' Zapata (A); 87' Muriel (A)

Gollini 5,5 - Peccato veniale (ma neanche troppo) sul gol di Sau: sul cross di Pastina la palla attraversa l'area piccola, lui non esce e l'attaccante del Benevento la mette dentro.

Toloi 7 - Non è un attaccante, per cui l'errore di misura sul tiro a botta sicura dal limite dell'area piccola è più comprensibile. Ma una ventina di minuti più tardi si riscatta, ribadendo in rete una respinta così così di Montipò. C'è anche la sua firma su questo successo.

Romero 6 - Praticamente insuperabile nell'uno contro uno, sceglie sempre il tempo giusto per gli interventi, spesso molto decisi.

Palomino 6 - Pressa a tutto campo e se l'Atalanta è tanto aggressiva lo deve anche al suo lavoro. Sbaglia un anticipo su Improta e si becca un giallo ad inizio partita, ma la sua prestazione non ne è condizionata.

Hateboer 6,5 - Attento in difesa e propositivo in avanti, va due volte vicino al gol e viene fermato solo da due grandi interventi di Montipò.

De Roon 6,5 - C'è tanto lavoro sporco nella sua prestazione. Si vede poco, ma per l'equilibrio dell'Atalanta è fondamentale. Corre tanto e va in pressione anche in una zona molto avanzata per dar fastidio al Benevento.

Freuler 6 - Combatte su ogni pallone, ma si propone meno del solito in zona offensiva. Non si fa mai sorprendere in mediana, nonostante il campo scivoloso. Dall'88' Depaoli s.v.

Gosens 6 - Se non segna si arrabbia, per questo al momento dell'uscita dal campo prende a pugni la panchina. Ma la prova è tutt'altro che da buttare. Dal 74' Maehle s.v.

Pessina 5,5 - Poco più di un tempo in campo, da trequartista. Meno fantasia, più densità in mezzo al campo con l'ex Milan, tra luci e ombre a Benevento. Dal 64' Malinovskyi 6,5 - Entra bene, tocca tanti palloni. L'Atalanta spesso passa da lui, consapevole dell'enorme tasso tecnico dell'ucraino.

Ilicic 8 - Si dice che i calciatori tecnici facciano più fatica sui campi pesanti, bagnati dalla pioggia, invece lui con la sua classica eleganza gestisce bene ogni pallone e fa da catalizzatore del gioco nerazzurro. Ogni azione pericolosa nasce dal suo mancino, il Benevento se ne accorge e prova ad ingabbiarlo spesso con tre uomini. Ma non basta, perché con la sua classe lo sloveno si mette in proprio e sblocca il risultato con un gran bel gol. Propizia anche il 2-1 e confeziona l'assist per il 3-1: è il mattatore della partita. Due reti e cinque assist nelle ultime cinque partite. Una garanzia. Dall'87' Miranchuk s.v.

Zapata 7,5 - Due gol al Sassuolo, uno al Parma e adesso questo al Benevento. Prosegue il magic-moment del colombiano, come al solito spietato davanti al portiere. Già ad inizio secondo tempo gonfia la rete, ma è in fuorigioco. Poco male, perché poco più tardi è un gioco da ragazzi per uno come lui spingere trasformare in gol l'assist al bacio di Ilicic. Dal 75' Muriel 7 - Parte dalla panchina, poi fa il suo ingresso in campo e segna. E il gol è una vera e propria prodezza. Insomma, il solito copione.

All. Gian Piero Gasperini 7 - L'Atalanta sta tornando ai livelli di Valencia, ossia al top, e sta riuscendo a farlo anche senza 'Papu' Gomez. Allora i meriti non possono che essere dell'allenatore, che ha ormai trasferito un'identità di gioco chiara e uno spirito di squadra invidiabile. A Benevento la sua Atalanta è quasi perfetta. Un Ilicic finalmente di nuovo straordinario, aspettato a più non posso dal tecnico, è la sua vittoria.

Altre notizie
Sabato 1 Giugno 2024
22:49 Altre Notizie Muraro: "Lautaro è un simbolo per l'Inter, per fortuna hanno trovato l'accordo" 22:46 Serie A Vinicius mette in ghiaccio la finale di Champions: 2-0, errore di Maatsen. E gol da Pallone d'Oro 22:45 Serie ATMW Show di Lenny Kravitz prima della finale di Champions: le immagini di TMW 22:42 Calcio estero Celtic, Rodgers: "In estate cambiamo. Hart si sta ritirando, dobbiamo riempire quel vuoto" 22:37 Serie A Beffa Dortmund, a Wembley passa il Real: 1-0, Carvajal sblocca la finale di Champions
22:35 Serie A Borussia Dortmund, Terzic si gioca la carta Reus: fuori Adeyemi, ultima in giallonero per Marco 22:34 Serie C Bari, i tifosi contro la multiproprietà. Manifestazione in città per protestare 22:30 Serie ATMW Allegri con Ferguson, Pirlo con Figo: tanti vip a Wembley per la finale di Champions 22:27 Calcio estero Addio Adarabioyo, il Newcastle ripiega su Kelly: trattativa aperta col Bournemouth 22:19 Serie C Pres. Virtus Francavilla assicura: "Faremo di tutto per tornare in C, anche col ripescaggio" 22:15 Serie A Kvaratskhelia ha detto di sì al PSG, ma il Napoli punta a tenerlo: c'è distanza sul rinnovo 22:12 Calcio estero Henry incorona Vinicius: "È il miglior giocatore al mondo in questo momento" 22:08 Serie A Parma, Charpentier verso la permanenza. L'agente: "Volontà reciproca, è pronto per la Serie A" 22:04 Serie C Feralpisalò, per la panchina pcchi su Donati dopo la grande stagione al Legnago 21:56 Calcio estero Zidane: "Bernabeu speciale, impressionante giocarci. Che atmosfera a Liverpool e Manchester" 21:53 Serie A Inter, Valentin Carboni può partire di nuovo: sulle sue tracce c'è il Bologna 21:50 Serie A Un grande Dortmund fa piccolo il Real, ma non basta: 0-0 all'intervallo a Wembley 21:49 Serie C Taranto, ag. Calvano: "Ha un contratto importante, ne parleremo con il club" 21:45 Serie A Inter, Sommer: "Un altro grande torneo con la Svizzera? Non so, ma sono aperto" 21:42 Calcio estero Bayern Monaco, Kimmich: "Il mio futuro non dipende da me, ho ancora un anno di contratto" 21:38 Serie ATMW Invasione di campo dopo 30'' in finale di Champions: le foto di TMW da Wembley 21:34 Serie B Cremonese, ag. Marrone: "Con Stroppa grandissimo rapporto, si trovano a occhi chiusi" 21:30 Serie A Napoli, per Conte Kvara e Di Lorenzo sono intoccabili: si accelera per il rinnovo del georgiano 21:27 Calcio estero Fabregas duro: "Male Sancho, Amrabat e Casemiro. C'è qualcosa che non va allo United" 21:26 Calcio esteroUfficiale Tello lascia l'Al Fateh dopo 18 mesi. Ieri aveva scritto: "Il meglio deve arrivare" 21:23 Serie A Fiorentina, Palladino potrebbe firmare già lunedì: positivo l'incontro di ieri 21:19 Serie C Arzignano, si cerca il dopo Bentivoglio: il nome forte è quello di Tedino 21:15 Serie A Biasin sul caso Di Lorenzo-Napoli: "Rottura irreparabile, ha già un accordo con la Juventus" 21:12 Calcio estero Mertens: "Con Icardi ci siamo accordati: lui capocannoniere, io re degli assist" 21:08 Serie A Materazzi: "Oaktree ha dato carta bianca a Marotta e Ausilio, per fortuna al Milan non è così"