Menù Notizie

Le pagelle dell'Atalanta - Boga non è un 9, gli attaccanti mancano. Solo Malinovskyi ci prova

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Fiorentina-Atalanta 1-0

Musso 6 - Un super intervento nel primo tempo, togliendo a Sottil la gioia del gol, ma qualche colpa sul gol di Piątek, in cui non pare proprio perfetto.

Toloi 5,5 - Sulla sua fascia attacca Sottil, che pare essere in giornata. Bravo negli anticipi, subisce di più gli uno contro uno, con qualche colpa nel movimento a scalare sul gol di Piątek. Non la sua miglior gara. Dal 76’ Scalvini sv

Demiral 6 - Il duello con Piątek è una delle chiavi del match, molto duro e con colpi bassi, come se fosse parte di un calcio antico ormai sparito. Perfetto negli anticipi, giganteggia di testa e nell’unica volta che si allontana dal centravanti polacco la Dea subisce gol.

Djimsiti 6 - Si prende un giallo pesante dopo pochissimi minuti, abbattendo Bonaventura lungo la corsia destra del campo. Nonostante l’ammonizione possa frenarlo, però, gioca una partita attenta, seppur Nico Gonzalez lo metta spesso in apprensione. Dal 58’ Pasalic 5,5 - Entra dopo il gol subito dalla Dea per dare più peso all’attacco ma si vede pochissimo.

Hateboer 5,5 - Contro Biraghi è più attento a bloccare il laterale viola che ad attaccare gli spazi. Si vede poco, l’Atalanta dalla sua zona non sfonda. Meglio quando si sposta a destra nella ripresa, ma nel complesso non incanta.

Freuler 5,5 - Lavoro complicato nel mezzo, con la Fiorentina che pressa altissimo e non permette ai centrocampisti bergamaschi di ragionare palla al piede. Anche per questo, spesso, la manovra della squadra di Gasperini “salta” i mediani, preferendo il lancio lungo con i centrali. Dal 59’ Pessina 5,5 - Come Pasalic, entra per dare un peso diverso all’attacco ma a sua vola non combina molto.

De Roon 6 - Come Freuler fa fatica in fase di costruzione nel mezzo, ma al solito è prezioso con qualche recupero a centrocampo, utile a spezzare la manovra della Fiorentina. Nel finale si abbassa a centrale di difesa e non demerita.

Zappacosta 5,5 - Più di Hateboer spinge lungo la sua corsia, ma non con la pericolosità sperata da Gasperini. Più in apprensione in fase difensiva, Nico Gonzalez gli sfugge in diverse circostante: non convince. Dal 59’ Pezzella 6 - Entra e inizia a spingere più che può sulla sinistra. Suo l’assist per il gol poi annullato a Malinovskyi, attacca molto sulla fascia mettendo dentro diversi cross interessanti.

Malinovskyi 6 - Gasperini gli chiede di giocare di prima e di trovare le imbucate per Boga e gli inserimenti di Koopmeiners. Non ha molte occasioni per provarci, ma ci riesce una volta, mandando in porta l’olandese nell’occasione più pericolosa del primo tempo. È comunque l’uomo migliore dell’Atalanta: trova il gol nel secondo tempo ma gli viene annullato per fuorigioco, tutti i rischi creati lo vedono coinvolto.

Koopmeiners 5,5 - A galleggiare tra centrocampo e trequarti, ha una grande chance nel primo tempo ma si fa ipnotizzare da Dragowski. Si muove molto ma non riesce ad incidere, nonostante qualche buon movimento ad inserirsi e a dialogare al limite dell’area.

Boga 5 - Un po’ fuori dalla partita, viene penalizzato dal ruolo obbligato di unico terminale offensivo centrale. Milenkovic gli mette le briglie, gestendo bene le sue (poche) sfuriate e disinnescando la sua pericolosità. Stecca, ma non è un 9. Dall’82’ Mihaila sv

Gian Piero Gasperini 5 - L’emergenza è chiara, e senza attaccanti puri fa fatica a rendersi pericoloso. Il momento dell’Atalanta non è dei migliori, la squadra gioca una partita attenta ma poco propositiva e dopo il gol subito perde molta lucidità e fiducia. Nervosissimo, si fa espellere dopo il gol annullato a Malinovskyi e anche questo rosso incide sul finale confuso della sua squadra.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:57 Calcio esteroUfficiale Lille, rinnovo di contratto per Ismaily: il difensore brasiliano firma per un'altra stagione 12:53 Serie A Bellinazzo: "Inter, Pimco si è chiamato fuori. Oaktree farà valere le sue ragioni" 12:53 Serie ALive TMW Genoa, Gilardino: "Con la Roma con consapevolezza. Felice di ritrovare De Rossi" 12:50 Serie ALive TMW Sassuolo, Ballardini: "Domani è dentro o fuori, dobbiamo toglierci la pesantezza di dosso" 12:49 Serie C Entella, Casarotto: "Frustrante non aiutare i compagni. Ho un debito con questa società"
12:45 Serie A Bologna, un altro Mihajlovic in panchina: il figlio Miro guiderà le giovanili 12:42 Calcio estero Reus saluta il Dortmund: "E' il momento di passare il testimone ai giocatori più giovani" 12:38 Serie A Lazio, Tudor: "Con Kamada parlo poco... Domani giocano Pellegrini e Rovella" 12:34 Serie CTMW Palmieri vicino a lasciare il Sassuolo: può andare al Catania come ds 12:30 Serie A Bocelli: "Inter, Inzaghi bravissimo a fare gruppo. A San Siro avrei cantato Nessun Dorma" 12:27 Calcio estero Tuchel: "Bayern senza titoli è una delusione ma usciamo da questi 15 mesi a testa alta" 12:22 Serie A Lazio, Tudor annuncia: "Luis Alberto convocato. Domani Provedel titolare" 12:22 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Provedel, Pellegrini e Rovella giocano" 12:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 12:19 Serie BFocus TMW Serie B, la classifica degli allenatori: Vanoli al primo posto, Fabregas e Pecchia sul podio 12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club 12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante"