Menù Notizie

Le pagelle del Torino - Djidji sbadato, prima gioia per Ola Aina. San Sirigu

di Giacomo Iacobellis
Torino-Udinese 1-0 (31' Ola Aina)
Foto

Sirigu 7,5 - È senza alcun dubbio lui il man of the mach dello Stadio Olimpico Grande Torino. Mette il cartello "Non si passa" sulla sua porta dopo appena pochi minuti per poi salvare il risultato al 71' con l'ennesimo rigore parato. Stavolta, ai danni di De Paul.

Izzo 6 - Pussetto dalle sue parti è poco ispirato, così lui può limitarsi a svolgere compiti di ordinaria amministrazione in fase difensiva. Prova senza infamia e senza lode.

Djidji 5,5 - Pronti-via e regala la palla del possibile 1-0 a Pussetto. Un errore che il centrale granata si fa però perdonare alla grande con almeno quattro-cinque interventi decisivi nel corso del match. Fino a commettere, tuttavia, un'altra ingenuità che potrebbe costare carissimo ai suoi al 70' (fallo in area su Okaka e massima punizione per l'Udinese). Per sua fortuna, a risolvere il problema ci pensa il pararigori Sirigu.

Moretti 6,5 - Tanta esperienza e nessun pericolo. L'esperto difensore annulla Okaka con le chiusure giuste al momento giusto. È il migliore della retroguardia granata quest'oggi.

Ola Aina 7 - Il match-winner è proprio lui: l'esterno nigeriano taglia l'area alla perfezione su un cross dalla fascia opposta di Ansaldi e realizza il gol che decide l'incontro al 31' (primo sigillo in Serie A). Prezioso anche nelle diagonali difensive grazie alla sua velocità (Dal 90' De Silvestri sv).

Lukic 6,5 - Un'altra prova molto positiva per il centrocampista serbo. Alla sua terza partita consecutiva dal 1', ormai non può più essere considerato solamente un'alternativa (Dal 59' Baselli 6 - Entra in campo per riportare geometrie e copertura in fase difensiva nel momento nevralgico dell'incontro).

Rincon 6 - Il solito gladiatore in mediana. Si vede meno del solito in fase di impostazione e di inserimento, ma il suo lavoro sporco è comunque vitale per dare fiato al Torino.

Ansaldi 7 - Imprendibile specialmente nel primo tempo, quando sulla fascia sinistra salta Stryger Larsen come e quando vuole. Non è un caso che il gol partita arrivi proprio da una sua giocata con un cross teso dalla sinistra che il suo opposto Ola Aina è bravo a insaccare in rete di testa.

Iago Falque 5,5 - Sprazzi di vero Iago, ma non può certo bastare così. Nel secondo tempo fallisce l'occasione migliore del Toro per raddoppiare: il giocatore decisivo e convincente visto a inizio stagione sembra ancora molto lontano.

Belotti 6,5 - È il solito uomo-squadra, con tanta grinta e spirito di sacrificio. Impegna Musso con un gran colpo di testa e propizia il gol di Ola Aina nel primo tempo per poi costringere due volte al fallo De Maio, che rimedia l'espulsione. L'astinenza continua, ma il 'Gallo' non si risparmia mai.

Berenguer 6,5 - L'ex Osasuna sembra finalmente pronto per il salto di qualità. Ubriacante sulla corsia mancina, sfiora il gol con una grande azione individuale e mette un gran pallone davanti al portiere al suo connazionale Iago Falque (Dal 78' Meité 6 - Entra bene in partita portando muscoli e fisicità nel momento di maggiore affanno del Torino).

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
15:00 Serie A Chiellini sceglie: "Buongiorno e Calafiori all'Europeo. E punto su Chiesa, sarà decisivo" 14:56 Euro 2024 Germania, Nagelsmann: "Comprensibile che Hummels e Goretzka fossero delusi" 14:53 Serie A Roma, per De Rossi sarà rinnovo triennale. Empoli e Genoa serviranno a capire chi rimarrà 14:49 Serie B Como, Bellemo: "Ho realizzato il mio sogno. Incredibile farlo davanti ai nostri tifosi" 14:45 Serie A Lazio, grana Rovella: Tudor non lo vede, ma lui non ha intenzione di partire
14:42 Calcio estero L'AFC conferma l'appoggio alla proposta palestinese per sanzionare il calcio israeliano 14:38 Serie A Fiorentina, tira aria di rifondazione. Addio quasi certo per Castrovilli, Duncan, Quarta e Lopez 14:35 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 14:34 Serie D Legnano, ripescaggio quasi impossibile: c'è da saldare debiti e pagare stipendi di 3 mesi 14:32 Altre Notizie Roma, Dybala punta il Genoa: l'argentino lavora parzialmente in gruppo 14:30 Serie A Elkann gioisce per la Coppa Italia: "Bel momento per la Juve, c'è un grande futuro" 14:26 Calcio estero OM, Gasset: "Provo vergogna. È terribile non essere mai all'altezza in trasferta" 14:23 Serie A Giroud torna sulla scelta di Los Angeles: "Sempre desiderato di finire lì la carriera" 14:19 Serie C Dg Picerno: "Murano è sotto contratto. Se arrivasse chiamata irrinunciabile vedremo" 14:17 Serie A La nuova Roma sta prendendo forma: accordo definito con Ghisolfi, triennale per De Rossi 14:15 Serie A Atalanta-Juve terza finale di coppa meno vista negli ultimi 15 anni. Ma meglio di Fiorentina-Inter 14:12 Serie A Lazio, affondo per Dia. Ma serve chiudere prima della cessione della Salernitana 14:11 Serie A Retroscena sul Milan: mister De Zerbi intriga, ma il club non è disposto a pagare la clausola 14:08 Serie A Napoli, quanti addii in estate con o senza Conte: solo due certi di restare, può partire il capitano 14:04 Serie B Venezia, Antonelli: "Vanoli concentrato sui playoff. In estate mercato senza problemi" 14:01 Altre Notizie Coppa Italia, Abodi: "Sentita la mancanza di Mattarella, spero nel 2025" 14:00 Serie A Bento: "Felice che si faccia il mio nome per l'Inter, ma non c'è ancora la proposta ufficiale" 13:58 Altre Notizie Lecce, prima l'Atalanta e poi la festa per la salvezza: sabato tour in città sul bus 13:56 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Un giorno tornerò in Spagna, ma ora sono felice a Londra" 13:54 Serie A Roberto Baggio: "Ricordo bene la mia ultima domenica sul campo. 80mila persone in piedi" 13:53 Altre NotizieTMW Radio Avv. Afeltra: "Allegri, insubordinazione con Giuntoli. Ecco cosa può accadere" 13:51 Serie A Juventus, Nicolussi Caviglia: "Dai pulcini ad un trofeo, emozione straordinaria" 13:49 Serie B Aniello Aliberti incontra i possibili investitori interessati all'acquisto del Lecco 13:45 Serie A Futuro Conte: in Italia ormai c'è solo il Napoli, apertura totale ma De Laurentiis non ha fretta 13:43 Serie A La Coppa Italia è arrivata a Torino. Le immagini del trofeo portato da capitan Danilo