Menù Notizie

Le pagelle del Sassuolo - Kyriakopoulos fa e disfa, Berardi da Europei. De Zerbi a testa alta

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Image Sport

Risultato: Sassuolo - Lazio 2-0
10’ Kyriakopoulos; 78’ rig. Berardi

Consigli 6 - Nel primo tempo è quasi inoperoso, a inizio ripresa Lulic lo desta con un tiro centrale. Di fatto, ringraziando anche la scarsa mira di Muriqi, il grosso del lavoro per lui finisce lì.

Toljan 6 - Poco sollecitato, dalle sue parti Lulic affonda raramente. Di contro c’è da dire che non ha spinto granché, ma il non aver concesso varchi da attaccare in una serata del genere può andar bene. (dal 75’ Ayhan s.v.).

Chiriches 6,5 - Il centrale ex Napoli è stato una delle principali sicurezze, forse anche un po’ a sorpresa, del pacchetto arretrato neroverde. Si conferma anche stasera: due salvataggi molto importanti nella ripresa.

Ferrari 6 - Deve fare spesso la guerra contro Muriqi: in alcune situazioni, abbastanza isolate a dire il vero, soffre la pesantezza e i centimetri del kosovaro. Riesce comunque a tenerlo a bada.

Kyriakopoulos 6,5 - Scardina la porta della Lazio con un gran mancino dopo dieci minuti e rischia di ripetersi più tardi: la replica esce di un nulla. Si fa ingenuamente espellere dopo un’ora, per sua fortuna senza conseguenze.

Lopez 6 - De Zerbi vuole qualità e preferisce l’ex Marsiglia ad altri interpreti più addetti alla legna. Viene ricompensato solo in parte, anche se il temperamento si è visto. Né più né meno che una sufficienza (dal 75’ Bourabia 6 - Apporto apprezzabile nel finale: è da un suo recupero che nasce l’azione da cui scaturirà il rigore del 2-0).

Locatelli 6,5 - Geometrie sempre più precise ed efficienti, bada al sodo ma allo stesso tempo detiene la posizione del centro di comando in regia. Sempre sicuro, non lamenta cali di concentrazione e disegna bei filtranti.

Berardi 7,5 - Ottavo assist in campionato, stavolta è forse lui a ringraziare. Poi manda in porta Caputo e trasforma il rigore guadagnato da quest’ultimo. Proverà a restituire il favore al centravanti subito dopo. Prova super, da Europei: Mancini approves.

Djuricic 6,5 - Rimane in campo per meno di un’ora ma non per particolari demeriti. Anzi, è sempre vivace a muoversi tra le linee: quando esce si ha la sensazione di aver assistito ad una buona prova (dal 57’ Traore 5,5 - Non riesce ad entrare in partita come si aspetterebbe il suo allenatore, rimanendo defilato in troppe circostanze).

Boga 5,5 - Non brillantissimo, un po’ come lo è stato per tutta questa stagione, condizionata da vari problemi. Sperava forse di lasciare Sassuolo con una una prestazione migliore. Non si accende mai (dal 62’ Rogerio 6 - Buttato dentro in fretta e furia per tamponare l’uscita dal campo di Kyriakopoulos, si fa trovare pronto).

Defrel 6 - Costruisce in serpentina una bella occasione che però cestina tirando il pallone in curva. Nel complesso non ha comunque fornito una brutta prestazione, si è speso molto sul lato del pressing (dal 57’ Caputo 6,5 - Qualche minuto di rodaggio ed eccolo entrare veemente in partita con la progressione che lo porta a conquistarsi il rigore. Ha poi due occasioni per colpire ma sbatte su Strakosha).

Allenatore: De Zerbi 7 - Vuole lasciare con un’impresa e per farcela mette in campo la miglior qualità possibile nella zona tra mediana e trequarti, con Defrel preferito a Caputo e Raspadori. Kyriakopoulos manda il match in discesa dopo 10’ e rischia di complicarlo all’ora di gioco. Non sarà così, grazie anche al Berardi che lui stesso ha contribuito a costruire. Il sogno di un’incredibile rimonta europea si infrange sulla differenza reti, ma non si può negare che abbia fatto un grande lavoro. Va via a testa altissima.

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
20:08 Serie A Sarà un Parco dei Principi infuocato: così i tifosi hanno atteso l'arrivo del PSG 20:04 Serie CTMW Radio Padalino: "Foggia, stagione non dignitosa. Playoff? Non trascuriamo la Casertana" 20:00 Serie ATMW News Napoli, un mesto finale di stagione. Torino, i nomi dei tecnici 19:57 Calcio estero Paris Saint-Germain-Borussia Dortmund, le formazioni: Ramos e Beraldo tra i titolari 19:53 Serie A Milan, nessun licenziamento per Aldo Savi: il financial director è stato sospeso
19:49 Serie B Negri consiglia Tutino: "Giocare in A è il massimo, ma farlo col Cosenza è anche meglio" 19:45 Serie A Italiano: "I traguardi individuali non mi interessano. Allenare la Fiorentina privilegio esagerato" 19:41 Calcio estero Neuer: "Abbiamo battuto il Real in casa, vogliamo farlo anche a Madrid. Primo gol decisivo" 19:38 Serie ATMW Udinese, nel mirino il difensore Gabriel Pereira. A gennaio fu vicino al Leicester 19:34 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 8ª: dominano Roma e Milan. Dellaperuta protagonista 19:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Inter: Lusuardi ancora personalizzato 19:27 Calcio estero Niente Bayern Monaco per Zidane: "Non allenerò i bavaresi. Andrò al Bernabéu e tiferò Real" 19:26 Serie ALive TMW Fiorentina, Martinez Quarta: "Vogliamo portare la squadra ad un'altra finale. E magari vincerla" 19:23 Serie ALive TMW Fiorentina, Italiano: "Ci teniamo stretti il vantaggio. Col Brugge decideranno i dettagli" 19:19 Serie B De Vitis dopo l'addio al Pisa di Masucci: "Nel calcio due riferimenti: mio padre e Tano" 19:15 Serie ATMW Udinese, entro fine mese il Losanna deciderà sul riscatto di Pafundi: il punto 19:12 Calcio estero Il 17enne Endrick si racconta in attesa del Real: "Vado in campo come fossi a Disneyland" 19:08 Serie A Fiorentina, Quarta verso il Club Brugge: "Gruppo carichissimo. Bello paragone con Passarella" 19:04 Serie CTMW Radio Renate, Possenti: "Stagione ripresa solo alla fine. Futuro? Non solo salvezza..." 19:00 Serie A Milan, allenamento pomeridiano: Luka Jovic è tornato in gruppo 18:56 Calcio estero Domani Real Madrid-Bayern Monaco, i convocati di Ancelotti: di Alaba l'unica assenza 18:52 Serie A Fiorentina, Italiano prima del Club Brugge: "Alzare l'attenzione, vogliamo giocarci la Conference" 18:49 Serie B Cinque morti sul lavoro a Casteldaccia. Il Palermo chiede di giocare col lutto al braccio 18:45 Serie A Cagliari, seduta in vista del Milan: personalizzato per Mancosu e Viola 18:42 Calcio estero Thiago Silva giocherà almeno fino a 41 anni. I dettagli dell'accordo col Fluminense 18:38 Serie A Troppe perdite di tempo dai raccattapalle: 10 mila euro di multa al Torino 18:34 Serie B Catanzaro, Noto verso i playoff: "La Serie A? Ora che siamo in ballo… balliamo" 18:30 Serie A Napoli subito in campo dopo Udine: personalizzato per Kvara. Zielinski solo in palestra 18:27 Calcio esteroUfficiale L'Eibar lotta per la promozione e intanto blinda il tecnico. Joseba rinnova fino al 2025 18:23 Serie A Vagnati era stato sondato da Como e Samp. Ma a breve arriverà il rinnovo col Torino