Menù Notizie

Le pagelle del Sassuolo - Caputo sprecone per due volte. Djuricic corre e lotta, ma non basta

di Luca Chiarini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Sassuolo-Sampdoria 0-0

Consigli 6 - Regista arretrato, come piace a Dionisi: risorsa importante nella costruzione dal basso. Interventi agevoli nel complesso, anche se è percorso da un brivido sul diagonale di Candreva.

Toljan 6 - In fase di contenimento patisce poco o nulla: Verre è adattato in quel ruolo, e non trova lo spunto giusto per metterlo in difficoltà. È in propulsione che gli si chiede qualcosa in più: è lì che è rivedibile.

Ferrari 6,5 - Sulle palle da fermo è un fattore, e infatti minaccia la porta di Audero con un colpo di testa che suo malgrado s'impenna. Gestione ok, funziona l'intesa con Chiriches.

Chiriches 6,5 - Si muove sempre in anticipo: è l'unico accorgimento che può adottare per mascherare il divario in velocità con gli attaccanti avversari, e lui lo padroneggia straordinariamente. Pochi errori, parecchia sostanza.

Rogerio 5,5 - Quando ne ha l'occasione dà manforte a Boga. Una sua scorribanda sulla sinistra, in particolare, genera una palla-gol non sfruttata debitamente dal quartetto d'attacco.

Frattesi 6 - E chi se ne frega se il centrocampo ha pochi centimetri. Si può riassumere (o parafrasare) così, in soldoni, il pensiero di Dionisi. La mediana ha altre virtù, specie quando c'è da palleggiare, e lui dà l'impressione di divertirsi quando fraseggia. Qualche pecca d'ingenuità, ma la giovane età è una giustificazione più che valida. (Dall'87' Magnanelli s.v.).

Lopez 6 - Non lo si direbbe, ma è prezioso anche in interdizione. Al pari del partner, qualche scelta è rivedibile, ma rientra nella logica del rischio resa dogmatica da questa squadra. Vicino al gol a ridosso dell'intervallo: diagonale che scivola fuori di poco.

Djuricic 6,5 - È in palla, lo si intuisce subito. Sull'onda lunga di Verona, battezza immediatamente la gara con un coast-to-coast e una bella conclusione che esce di poco. Più tardi, questa volta con il piattone, sfiora il legno alla sinistra di Audero. Più in generale, è soprattutto lui la miccia delle detonazioni neroverdi.

Raspadori 6 - Funziona anche da trequartista, o sotto-punta che dir si voglia. Pungola tra le linee, non dà riferimenti, nello stretto pare a suo agio come se fosse sul divano di casa. Serve un cioccolatino a Caputo (con la compartecipazione di Colley), ma il gol non arriva. Cala molto dopo l'intervallo, e infatti Dionisi lo sostituisce con Scamacca (Dal 78' Scamacca s.v.).

Boga 5,5 - Tiene sull'attenti Bereszynski, che sa di non potersi permettere nemmeno una distrazione. Si costruisce qualche occasione, nella prima metà, anche se è poco lucido in fase conclusiva. Ripresa sulle montagne russe: commette una sciocchezza e rischia di propiziare il vantaggio Samp, poi impegna Audero con una botta da lontano. (Dall'87' Traorè s.v.).

Caputo 5 - Il ruolo di collante, trait d'union tra centrocampo e attacco gli calza a pennello. E infatti è meritevole nel fraseggio, meno sotto porta: si divora un'occasione enorme cercando un dribbling ridondante su Audero, che rischia e ha ragione. Ancor più grave l'erroraccio di inizio ripresa: pallonetto fine a sé stesso davanti al portiere blucerchiato e palla alta, per la disperazione di Dionisi. (Dal 68' Defrel 5,5 - Ingresso che non sposta alcunché).

Alessio Dionisi 6 - A tratti incarta D'Aversa con un giro palla efficace, oltre che bello. Difficile imputargli colpe, perché Caputo ha due macro-occasioni che si divora malamente: in queste situazioni l'allenatore è impotente.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava" 15:34 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Domani giocheremo per vincere. Brescia squadra ben definita"
15:30 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Milan, Lukaku per il post-Giroud. Napoli, Conte o Gasperini" 15:26 Calcio estero Liverpool, Klopp a favore dell'abolizione del VAR: "Non per lo strumento, ma per chi lo usa" 15:23 Serie A Djalò-Alcaraz, primi colpi di Giuntoli da rivedere. In estate entrambi possono salutare 15:19 Serie C Quale futuro per il Pescara' Sebastiani: "Senza passaggio di proprietà si ripartirà dai giovani" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "Milan, meglio un allenatore di grido come Conte e Xavi che Garcia" 15:11 Calcio esteroUfficiale Il Lipsia conferma uno dei suoi perni: Henrichs rinnova fino al 2028 15:08 Serie A La storia di Dolcetti, collaboratore di Allegri. Lavagna tattica e la canzone 'The End' 15:04 Serie BTMW Ag. Borini: "Samp favorita sul Palermo. Fabio abituato a gare così importanti" 15:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 15:00 Serie A Genoa, non solo Gudmundsson: Martinez ha sempre più estimatori. Perin per la sostituzione 14:56 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 37^ giornata 14:56 Altre NotizieTMW Radio Savoldi: "Napoli, Gasp non so se accetterà. Vedo davanti Pioli" 14:53 Serie ATMW All'Europeo col rinnovo già in tasca? Donnarumma-PSG: avanti insieme fino al 2028 14:50 Serie ALive TMW Frosinone, Di Francesco: "Abbiamo qualche acciaccato. I dettagli ora fanno la differenza" 14:49 Serie CTMW Radio Banchini: "Ai playoff di C Taranto e Carrarese le possibili sorprese. Sono in forma" 14:45 Serie A Zola: "Barella è il fuoriclasse dell'Italia: grandissimo giocatore, è il nostro Iniesta" 14:41 Calcio estero Ribaltone Barcellona, con Xavi via si cerca il nuovo allenatore: spunta un'idea tedesca 14:40 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: festa Champions per i felsinei, Allegri ci sarà? 14:39 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Noslin con Swiderski e Mitrovic nel tridente 14:38 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 14:38 Serie A Domani Lecce-Atalanta, i convocati di Gotti: ci sono Falcone e Almqvist 14:37 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Thuram con Lautaro Martinez in attacco 14:36 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Udinese: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 14:35 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 14:34 Calcio femminile Al Brasile il Mondiale Femminile 2027. Infantino: "Le mie più sincere congratulazioni"