Menù Notizie

Le pagelle del Real Madrid - Rodrigo entra nella storia. Benzema sonnecchia fino al 90'

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Federico Titone

Risultato finale: Real Madrid-Manchester City 3-1

Courtois 7,5 - Parata stupenda su Bernardo Silva, lasciando il risultato sullo 0-0. Non può fare nulla su Mahrez, ma è sicuramente più impegnato di Ederson. Miracoloso nel finale su Grealish, poi anche su Foden nel primo tempo supplementare.
Carvajal 6,5 - Un altro giocatore rispetto a quello traballante e tremolante dell'Etihad. Buca la fascia di Cancelo a inizio ripresa, centrando quasi perfettamente per Vinicius che si mangia il vantaggio.
Eder Militao 6 - Qualche sbavatura di troppo, soprattutto nelle uscite in appoggio. Non compie disastri, ma neanche miracoli. Nei supplementari perde tempo anche con furbizia (dal 115' Vallejo sv).
Nacho 7,5 - Quasi impeccabile nel primo tempo, contrariamente a quanto fatto da Alaba all'andata. Velocissimo e difficile da saltare, nettamente il migliore della difesa.
Mendy 6,5 - Dalla sua parte Mahrez non è quello dell'andata, tanto che viene puntato poco rispetto a una settimana fa. Il problema è che quando Gabriel Jesus va verso l'esterno, lui va a difendere perdendo le misure con l'avversario. Evita il raddoppio del Manchester City e questo cambia praticamente tutto.
Kroos 5,5 - Di governo e di maniera, cercando le geometrie giuste per uscire dal pressing delle mezz'ali del Manchester City. Non si fa vedere molto (dal 68' Rodrygo 8,5 - Venti minuti di lunga dormita, poi il gol da rapace dell'area e quello di testa. Il Real Madrid finisce nella storia anche per lui)
Casemiro 6,5 - All'andata non c'era e si è sentita la sua assenza. Regge finché lo fa il Real Madrid (dal 73' Asensio 6,5 - Ha il grande merito di sfiorare il pallone del 2-1 per Rodrygo)
Modric 6 - Inizia con un duello rusticano con Laporte, anche se è lui a venire colpito. Corre quanto De Bruyne e, alla sua età, è tutt'altro che scontato. Rispetto al solito però non accende la luce (dal 74' Camavinga 7,5 - Entra e cambia la partita, con corsa e qualità. Parte dal suo piede l'apertura dell'1-1, ma non è l'unica cosa buona della partita)
Valverde 6.5 - La mossa tattica per dare più consistenza alla metà campo, in realtà sembra un depotenziamento all'attacco. Si fa vedere solamente in un'occasione, trovando Benzema fra le linee. Poi però diventa prezioso per equilibrare quando tutto il centrocampo esce.
Benzema 7,5 - Molto più presente nella costruzione che nell'area di rigore avversaria, dove potrebbe fare male. L'unica volta che riesce a calciare è bravo Ederson, pur partendo da posizione di offside. Questo fino al novantesimo, quando corregge nell'assist per l'1-1 l'apertura di Camavinga. Nel supplementare brucia Ruben Dias, per la prima volta nella partita, e si prende il rigore che poi trasforma. Campione assoluto (dal 104' Ceballos sv)
Vinicius Jr 6,5 - Sempre velocissimo, quasi imprendibile, ma poco concreto. Tira al volo ma non prende la porta nel primo tempo, ha sui piedi il gol per il vantaggio, sprecandolo senza trovare la porta. Quando strappa è difficile fermarlo (dal 115' Lucas Vazquez sv).

Carlo Ancelotti 8 - Per novanta minuti sembra avere perso la sfida a distanza con Guardiola, perché venti minuti prima ha messo quattro attaccanti e sbanda pericolosamente. Poi Rodrygo pesca due perle e tutto il mondo cambia.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido
00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda 23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A