Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Zielinski perfetto, Lozano imprendibile. Insigne eguaglia Careca

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

CAGLIARI-NAPOLI 1-4
Marcatori: 25’ e 62’ Zielinski (N), 60’ Joao Pedro (C), 75’ Lozano (N), 86' rig. Insigne (N)

Ospina 6 - Esente da colpe sul gol di Joao Pedro, non viene sollecitato più di tanto. Partecipa sovente e con precisione alla costruzione dal basso del Napoli.

Di Lorenzo 7 - Tanti cross, un assist, un apporto costante davanti e l'attenzione massima in difesa. La sosta gli ha fatto bene: è riposato e si vede, due spanne sopra rispetto le ultime sue prestazioni.

Manolas 6 - Un errore da matita blu in fase di impostazione, intorno alla mezzora, costa quasi un gol, ma per sua fortuna il Napoli si salva. Per il resto tiene bene. Dall'87' Rrahmani s.v.

Maksimovic 6 - E' leggermente in ritardo nella chiusura su Joao Pedro in occasione dell'1-1 del Cagliari, ma è l'unica piccola sbavatura di una partita tutto sommato sufficiente.

Mario Rui 6 - Nel primo tempo commette qualche errorino che non causa particolari danni, poi riesce ad incidere in entrambe le fasi, sfruttando anche il suo sinistro delicato da cui nasce più di una palla gol. Dall'87' Ghoulam s.v.

Fabian 6 - Troppo molle nel contrasto sul gol di Joao Pedro e a volte ancora troppo macchinoso, ma dal suo mancino può nascere sempre qualcosa di interessante e gestisce tanti palloni bene in mediana.

Bakayoko 6,5 - Non cominca benissimo, tant'è che perde più di un pallone. Ma Gattuso dalla panchina lo guida, lo stimola e viene ripagato. Cresce col passare dei minuti e tiene il centrocampo in piedi anche nei momenti più complicati del match. Dall'88' Lobotka s.v.

Lozano 7,5 - E' tra i migliori in campo, come spesso gli capita quest'anno. Punta l'uomo e lo salta sistematicamente grazie alla sua velocità, arriva nell'area avversaria sempre con fare pericoloso e alla fine si toglie la soddisfazione di un gol più che meritato, di punta, in mischia. Imprendibile.

Zielinski 8 - E' subito tra i più intraprendenti, con tecnica e fisico mette a ferro e fuoco la difesa avversaria. Il secondo e il terzo gol in campionato, terzo e quarto in stagione, arrivano con un siluro imprendibile da fuori area e un destro chirurgico da distanza ravvicinata. E rappresentano la ciliegina di una prova praticamente perfetta. Dal 77' Elmas s.v.

Insigne 7 - Il capitano è colui che più di tutti gli altri dà priorità al collettivo e non a se stesso. La sua prova è da capitano vero. Prende sempre la decisione giusta nella metà campo avversario, servendo spesso i compagni invece che mettersi in proprio, per il bene della squadra. E per il bene della squadra ripiega spesso e volentieri in difesa, supportando Mario Rui e recuperando tanti palloni. La rete da calcio di rigore, nel finale, gli vale l'aggancio a Careca come numero di gol segnati con il Napoli in tutte le competizioni: 96, ottavo posto nella classifica all time.

Petagna 6,5 - Corre dal primo all'ultimo minuto in campo, dimostrando di possedere lo spirito giusto, di quelli che piacciono a Gattuso. Gli manca ancora qualcosa in zona gol, ma il suo lavoro per i compagni è sempre importante. Dal 77' Politano s.v.

All. Gennaro Gattuso 7 - Aggressione alta e palleggio veloce, se il Napoli fa quello che dice lui è davvero forte e lui lo sa. Ringhio ringrazia la sosta e ritrova la vittoria venti giorni dopo l'ultima volta. Zielinski trequartista è una sua invenzione, la sua doppietta certifica che ci aveva visto lungo. La sua vittoria è il vaccino contro le polemiche che l'avevano travolto dopo le quattro partite a secco.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor