Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Zielinski di prestigio, Osimhen da re dei bomber. Spalletti, così si saluta

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Sampdoria 2-0

Meret 6,5 - Forse pungolato dal fatto di non esser stato inserito nelle nomination per il premio di miglior portiere del campionato, sale in cattedra con due parate non facili e si guadagna il clean sheet numero 16 di una stagione strepitosa anche per lui.

Di Lorenzo 6 - Elmas gli lascia tanto spazio a destra, lui se lo prende e prova a spingere nel primo tempo. Più bloccato nella ripresa.

Rrahmani 6 - Poco, pochissimo lavoro per lui, a parte un po' di gestione palla nella prima costruzione.

Ostigard 6 - Chance da titolare al posto di Kim, sul centrosinistra, senza particolari problemi o affanni.

Mario Rui 5,5 - Aveva fatto appena un allenamento e mezzo in gruppo, la condizione non poteva di certo essere delle migliori e in campo è evidentissimo. Dal 77' Bereszynski s.v.

Zambo Anguissa 6 - Più sulle gambe rispetto all'ultima gara, è comunque sempre nel vivo dell'azione. Nel finale esce per infortunio. Dall'80' Demme s.v.

Lobotka 6 - La solita garanzia con il pallone tra i piedi, amministra in scioltezza la gran parte dei possessi del Napoli e i ritmi di gioco.

Zielinski 6,5 - Il Napoli gioca in spazi stretti e lui ci va a nozze. Gira e rigira, anche con pochi centimetri di campo a disposizione, la sfera non la perde mai. Un paio di invenzioni non vengono sfruttate dai compagni. Dal 67' Gaetano 6,5 - Grande impatto, in pochi minuti calcia tre volte in porta e va vicino al gol. Poi è costretto a salutare per infortunio.

Elmas 5,5 - Agisce da ala destra, un ruolo spesso ricoperto, ma di certo non il suo preferito. Ma non dà riferimenti, si muove su tutto il fronte, senza incidere più di tanto. Troppo molle nel primo tempo quando si fa murare un tiro a botta sicura. Dal 67' Raspadori 6 - Entra bene, ha voglia e confeziona l'assist per Simeone.

Osimhen 7 - Per un tempo spara a salve, quasi sempre alle stelle. Poi il solito guizzo in area di rigore, l'ennesimo rigore conquistato e la ventiseiesima rete del suo campionato. Premiato nel pre-partita come miglior attaccante dell'anno, si prende ufficialmente anche la palma di capocannoniere. Una chiusura nel sengo del gol. Dal 77' Simeone 7 - Nel segno di Maradona, al Maradona, calcia alla grandissima e partecipa alla festa con un gol. Il Napoli vince per questo: anche il centravanti di riserva è fortissimo.

Kvaratskhelia 6,5 - Nel primo tempo è tra i più pimpanti e calcia più di una volta, anche se la mira oggi è rivedibile. Costantemente raddoppiato, costretto a giocare sempre contro due due avversari, forse è questa la cosa che certifica il riconoscimento di MVP del campionato: lui è uno, ma vale per due, tant'è che toglie due uomini agli avversari.

Luciano Spalletti 7 - Anche con qualche defezione in attacco il Napoli vince, come ha fatto praticamente per tutto il campionato. E sono tutti felici, anche chi entra dalla panchina, tipo Gaetano e Simeone che fa pure gol. Il merito è tutto suo e la piazza glielo riconosce con uno striscione: è così che si saluta.

Altre notizie
Domenica 12 Maggio 2024
22:04 Serie C Parlato sul Trento: "Stagione soddisfacente, adesso servono acquisti mirati" 22:00 Serie A Inter, da Valentini a Zenon: Baccin osserva da vicino quattro talenti argentini 21:56 Calcio estero "Qui comincia un'altra storia": il Deportivo La Coruna torna nella seconda serie spagnola 21:53 Serie ATMW Onorato: "Problema stadio per Roma da risolvere, ne parleremo con Lotito e Gualtieri" 21:49 Serie A Salernitana, Fiorillo: "Abbiamo tradito i tifosi, dovevamo giocare così nelle settimane scorse"
21:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Il record di Gasperini? Lo sappiamo, lo vediamo e lo percepiamo" 21:42 Calcio esteroUfficiale Bayern, Eberl annuncia: i contratti di Sarr e Choupo-Moting non saranno rinnovati 21:37 Serie A Atalanta, Hien al 45': "Loro hanno qualità, noi abbiamo giocato bene questo primo tempo" 21:33 Serie A L'Atalanta mortifica la Roma, ma è solo 2-0: doppietta di CDK, palo di Koopmeiners 21:30 Serie ATMW Lotito: "Ho preso la Lazio dalle macerie, adesso ha un peso nelle istituzioni" 21:26 Calcio estero Il Bayer Leverkusen fa 50: 5-0 al Bochum, continua l'impressionante striscia di imbattibilità 21:23 Serie ATMW Immobile: "Il laziale mi ama e io amo la gente laziale, oggi abbiamo dato il 100%" 21:19 Serie C Ds Legnago: "Da gennaio abbiamo perso una sola gara. Risultati top, grazie a tutti" 21:15 Serie A Juventus, Allegri non si sbottona sul futuro: "Siate pazienti, mi raccomando" 21:11 Calcio estero L'Olympiacos dice addio al titolo? Il PAOK batte 2-0 gli avversari della Fiorentina 21:07 Serie A Gioiello di De Ketelaere, Atalanta in vantaggio al diciassettesimo: è 1-0 contro la Roma 21:04 Serie B Cosenza, parla il Sindaco Caruso: "I tempi sono maturi, anche per sognare..." 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - La Juve salva la faccia, 1-1 con la Salernitana. Ora Atalanta-Roma 20:58 Serie A Salernitana, Fazio: "Stagione nata male dall'inizio, Salerno merita più della serie A" 20:56 Calcio estero L'ultima di Mbappé al Parc des Princes: i tifosi del PSG lo omaggiano con una coreografia 20:53 Serie A Juventus affetta da pareggite: 5 di fila, 9 su 18 nel 2024. Solo l'Heidenheim ne fa di più 20:49 Serie A Un tifoso mima l'aereo di Superga, la nota del Verona: "Intraprese le azioni necessarie" 20:48 Serie ALive TMW Allegri: "Non bisognava prendere gol. Mercoledì sarà una finale equilibrata" 20:45 Serie A Juventus, Allegri: "Se avessimo perso, avremmo rischiato di non rialzarci" 20:42 Calcio estero LaLiga, Rayo più vicino alla salvezza: con lo 0-0 a Valencia va a + 6 sul Cadice 20:38 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen un ricordo, adesso non c'è tempo di essere tristi" 20:35 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grande prestazione, nel finale l'occasione per vincerla" 20:33 Serie ALive TMW Colantuono: "Abbiamo fatto una buona partita. Potevamo anche vincere" 20:31 Serie AProbabili formazioni 36^ di Serie A, le ultime LIVE: forfait di Dybala, nella Roma gioca Baldanzi 20:30 Serie A Atalanta, Percassi risponde a De Rossi: "Basta osservare quello che è successo"