Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Super Ospina, Mertens punge sempre. Fabian irritante, Petagna spreca

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

AZ Alkmaar-Napoli 1-1
(53’ Martins Indi; 6’ Mertens)

Ospina 7,5 - Non bellissimo ma efficace nel primo tempo su Aboukhlal. Strepitoso sul rigore di Koopmeiners. Fuga ancora una volta qualsiasi dubbio circa i motivi per i quali Gattuso preferisca lui.

Di Lorenzo 6 - Suo l’affondo iniziale e l’assist grazie al quale si sblocca la gara. Ottimo primo tempo, come tutta la squadra cala alla distanza: dalle sue parti l’AZ ha i giocatori più pericolosi e nel finale regala anche un paio di ingenuità.

Maksimovic 5,5 - Di nuovo titolare, nel complesso tiene bene a livello difensivo, con un paio di buchi di troppo.

Koulibaly 5,5 - Pronti via, perde Gudmunsson. Poi prende più di un rischio, specie in fase di disimpegno.

Ghoulam 5,5 - Contiene senza troppe difficoltà Stengs. Ma legge male la situazione da cui nasce l’1-1: è lui a tenere in gioco Martins Indi. (Dal 66’ Mario Rui 6 - Un traversone ben pennellato che Petagna spreca).

Ruiz 5 - Tocchi e tocchetti, senza mai entrare nel gioco. Troppe pause, in entrambe le fasi. Quando gioca così, date le sue potenzialità, è quasi irritante. (Dal 59’ Elmas 6 - Meglio di chi l’ha preceduto, senza cambiare la storia della serata).

Bakayoko 5,5 - Prima di andare a dormire dia un bacio al suo portiere. Frana su Aboukhlal e costringe Ospina al miracolo dal dischetto.

Zielinski 6 - Devastante con la Roma, stasera inventa giusto un bel tocco morbido che Mertens per poco non trasforma in capolavoro. (Dal 62’ Petagna 5 - Due occasioni limpide, una se la divora. L’altra va fuori di un soffio: non è un errore, ma neanche un gol).

Politano 6 - Parte molto bene, dando anche il suo contributo al gol del vantaggio azzurro. Cala col passare dei minuti, e soffre la verve offensiva di Wijndal. (Dal 62’ Lozano 6 - Un’uscita kamikaze di Bizot gli nega il gol vittoria. Entra bene).

Mertens 6,5 - L’AZ è una delle sue vittime preferite, la buca dopo cinque minuti. Ha un altro paio di buone occasioni e non le sfrutta. C’è sempre. (Dal 66’ Demme 6 - L’essenziale è invisibile agli occhi. Porta razionalità, forse pure troppa).

Insigne 5,5 - Sornione nel primo tempo, quando il Napoli attacca dall’altra parte. Meglio nella ripresa, ma una bella imbucata non sfruttata da Petagna è l’apice della sua gara.

Gattuso 6 - Tiene il modulo che gli ha consentito di avere la meglio sulla Roma e per mezz’ora ha anche ragione lui. Poi lo stravolge e non riesce a ottenere il risultato sperato. Non è un campo semplice, ne esce comunque indenne.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:38 Podcast TMWPodcast TMW Parma in festa. Segreti, retroscena e protagonisti della meritata promozione 14:34 Serie BVideo Venezia, promozione diretta in A leggermente più in salita. Lagunari ko a Catanzaro 14:33 Altre NotizieTMW Radio Beretta: "Milan, terrei Pioli. Altrimenti ancora un tecnico italiano" 14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions ma nessuna ossessione"
14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella 14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale