Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Re Mida Osimhen, Mertens è un fantasma. Ospina, papera e miracoli

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Cagliari-Napoli 1-1

Ospina 5 - Una papera bella e buona sul debole tiro di Pereiro da fuori. Uno scivolone che quasi costa carissimo al Napoli. Vi alterna anche buone parate e veri e propri miracoli, come quelle su Bellanova e su Marin.

Rrahmani 6,5 - Fa la guerra con Joao Pedro e ne esce vincitore: chiusure e disimpegni sempre perfetti. Nel giorno della numero 50 in azzurro dimostra la sua enorme crescita.

Koulibaly 5,5 - Qualche sbavatura in fase di costruzione, ma regge bene nei duelli fisici. Imperfezioni nella guida della nuova linea a tre, non ci è abituato.

Juan Jesus 6 - Da braccetto sinistro non sbaglia la prestazione. Attento nelle letture, scala bene su Bellanova quando deve. Dal 67' Fabian 6,5 - Entra bene, mettendosi in cabina di regia e gestendo tutti i possesso in un finale all'assalto. Tra i migliori.

Di Lorenzo 6 - Sua la prima palla gol, sua la chiusura più importante del primo quarto di partita. Poi prende una botta alla testa ed è costretto ad abbandonare la nave. Dal 25' Malcuit 5 - Sbaglia di tutto, spesso tocchi anche banali, e più di una volta viene sorpreso alle spalle. Nullo l'apporto offensivo. Dall'83' Zanoli s.v.

Demme 5 - Una volta veniva elogiato per la sua aggressività, oggi al rientro da titolare dimostra di non essere ancora in condizione, arrivando sempre in ritardo sulle seconde palle. Irriconoscibile. Dal 67' Ounas 5,5 - Un paio di strappi e poco altro. Negli spazi intasati fa fatica.

Zielinski 5,5 - Gioca più basso, da regista, alla Fabian. Ma non imbocca i sentieri di passaggio giusti. Quando tiene palla, qualcosa riesce a fare in dribbling. Ma è troppo poco.

Mario Rui 6 - Prende una posizione inedita, venendo spesso in mezzo al campo, ma commette tanti errori tecnici. Poi, nel finale, trova l'assist al bacio per Mertens.

Elmas 5 - Metà mezzala, metà trequartista, completamente spaesato. Vaga per il campo, non trovando mai la zona giusta in cui agire.

Mertens 4,5 - Senza Insigne e Osimhen, dovrebbe essere lui a caricarsi la squadra sulle spalle. Invece è un fantasma. Scompare per larghi tratti, quando ricompare regala tanti palloni al Cagliari.

Petagna 4,5 - La squadra si appoggia tanto su di lui, ma le sponde non sono di qualità e all'altezza della situazione. La terza da titolare, come spesso gli capita quando parte dall'inizio, è una delusione. Dal 67' Osimhen 7 - Il gol è da bomber di razza purissima: prende l'ascensore su un pallone morbido e trasforma un semplice minerale in oro vero. Tocca un solo pallone ed è rete: Re Mida. Se il Napoli guadagna un punto è perché ha un attaccante straordinario.

Luciano Spalletti 5 - Già vista con l'Atalanta, ripropone la difesa a tre per ovviare all'emergenza a centrocampo e sugli esterni d'attacco. Ma così al Napoli manca l'ampiezza degli esterni e fa una fatica tremenda a costruire qualcosa di interessante. Zero pressing, zero riconquista alta e così diventa difficilissimo. Prova a cambiare le cose tornando alla linea a quattro e inserendo i big, la scelta lo ripaga. Ma nel gioco e nella mentalità (che è mancata) oggi viene mosso un passo indietro.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe