Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Politano, corsa e gol. Lobotka e Anguissa tornano a dominare

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Napoli-Monza 2-0

Caprile 6 - Alla sua prima da titolare in campionato ha pochissimo lavoro: deve compiere una sola parata, per di più parecchio facile.

Di Lorenzo 6 - Dietro non sbaglia niente, davanti invece stavolta si vede poco perché, evidentemente per un'indicazione di Conte, resta più bloccato del solito.

Rrahmani 6 - Pulito in costruzione, concentrato in fase difensiva nonostante torni di fatto a fare il centrale della linea a cinque (in fase di non possesso).

Buongiorno 6,5 - Contiene Djuric, non concedendogli mai lo spazio per far male. Esce vincitore da tutte le situazioni: marcature strette, uno contro uno in velocità, anche sulle palle alte. Uno dei colpi più positivi dell'ultimo mercato per rendimento in ogni singola partita.

Olivera 6 - Comincia forte, accompagnando spesso l'azione e tenendo bene le sortite del Monza dal suo lato. Qualche imprecisione nella ripresa, ma la prova resta convincente. Dal 91' Spinazzola s.v.

Anguissa 7 - Che fine ha fatto l'Anguissa della scorsa stagione? E come ha fatto Conte in così poco tempo a ritrovarlo nella versione dell'annata-Scudetto? L'andamento ciondolante e a tratti svogliato di qualche mese fa finalmente non si vede più.

Lobotka 7 - Se per il primo è un ritorno ai fasti, lui non se n'era mai andato e il centrocampo l'ha sempre dominato. Una prestazione lobotkiana. Dobbiamo inventarlo un aggettivo nuovo, altrimenti scriveremmo sempre la stessa cosa: applicato, inappuntabile in ambo le fasi, è sempre la chiave del gioco e della distruzione del gioco avversario. Dal 92' Gilmour s.v.

McTominay 6 - Mentre in Inghilterra il suo Manchester United affonda, lui è già diventato un uomo fondamentale per Conte. Un po' mediano, un po' trequartista, sfiora anche il gol con un colpo di testa su palla inattiva. Mezzo punto in meno solo perché nel finale comincia a vedersi poco.

Politano 7,5 - Corsa e rete. Ancora non l'aveva trovato in cinque giornate e due gare di Coppa Italia, poteva diventare un'ossessione: invece eccolo, il gol. Meritatissimo, perché la sua prova è a dir poco generosa: quinto di difesa in fase di non possesso per coprire su Kyriakopoulos, attaccante col pallone tra i piedi. Per la doppia mansione, ovviamente, servono polmoni enormi. E lui dimostra di averli. Dall'86' Politano s.v.

Lukaku 6 - Con Pablo Marì costantemente addosso ha una partita complicata. E in questo tete-a-tete finisce sotto. Ma basta comunque solo la sua presenza a spaventare la difesa del Monza. Dall'87' Raspadori s.v.

Kvaratskhelia 7 - Come un diesel, per i primi minuti i giri del motore sono bassi. Complice anche la marcatura asfissiante di Bondo, sembra diventare nervoso. Poi l'episodio-svolta: realizza il 2-0 sfruttando un rimpallo che gli regala quasi un rigore in movimento. E da lì si accende, sgasa, infiamam il Maradona: insomma, torna a fare il Kvara. Dal 75' Mazzocchi s.v.

Antonio Conte 7,5 - Costruzione, pressione e riaggressione: il Napoli migliora ogni partita in tutti e tre i fondamentali tattici del calcio moderno. In fase offensiva la crescita più evidente, dietro invece concede le briciole al Monza con una mossa intelligente: abbassa Politano sulla linea dei difensori per avere i riferimenti ed evitare le scalate, in un 5-4-1 in fase difensiva.

Altre notizie
Lunedì 30 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:56 I fatti del giorno Serie A, la classifica: Napoli capolista, la Lazio avvicina il Torino, Monza penultimo 00:53 I fatti del giorno Conte si è già innamorato, il Napoli pure: un'altra vittoria e il ritorno in vetta 16 mesi dopo 00:49 I fatti del giorno Empoli e Fiorentina, difese d'acciaio. Per D'Aversa punto guadagnato, per Palladino due persi 00:45 I fatti del giorno Roma, non mancano i fischi. Ma il 2-1 al Venezia è una manna dal cielo
00:41 I fatti del giorno Con Paz e Cutrone il Como vuole sognare. Hellas, terza sconitta consecutiva 00:38 I fatti del giorno La Lazio si diverte, il Torino perde la prima in Serie A. Gol e spettacolo premiano i biancocelesti 00:34 I fatti del giorno Primo ko in campionato del Pisa. Il Cesena cala il poker, la Samp tenta la risalita 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Napoli primo, ma Conte non vuole parlare di Scudetto. E neanche ADL 00:27 Calcio estero Liga Portugal - Porto e Braga volano: doppio 4-0 per le rivali di Lazio e Roma. La classifica 00:23 Serie A Striscione per Spalletti al Maradona: "Ti aspettiamo in gradinata". Il CT ringrazia 00:19 Serie B Cesena, Tavsan trova il primo gol: "Felice che sia stato importante per la vittoria" 00:15 Serie A Behrami: "Conte era l'unica strada per ritrovare il Napoli dello Scudetto, sarà l'anti-Inter" 00:12 Calcio estero Eurorivali - Il Ludogorets vince ancora: 8 vittorie in 9 gare, 1 solo gol preso 00:09 Calcio estero L'AEK vince il derby col Panathinaikos ed è primo in classifica: 2-0 con gol di N. Amrabat 00:08 Serie AVideo Empoli e Fiorentina non si fanno male: gli highlights di un deludente derby da 0-0 00:04 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Shabab di Bonaventura vince e supera l'Al Nassr di Pioli 00:00 Editoriale Storie di bomber: Vlahovic gol e polemica; Morata gol e brividi; Castro gol per far dimenticare Zirkzee; Lautaro gol per lo scudetto. Un campionato senza un padrone ma occhio al Napoli 00:00 A tu per tu …con Attilio Tesser 00:00 Accadde Oggi... 30 settembre 1997, la rovesciata di Moriero contro lo Xamax. "Il gol più bello"
Domenica 29 Settembre 2024
23:59 Calcio estero Caos Atletico-Real, lancio di oggetti contro Courtois. Simeone: "Non bisogna provocare i tifosi" 23:56 Calcio estero L'Aston Villa rallenta, Emery mastica amaro: "Non sono contento del punto con l'Ipswich" 23:53 Serie A Napoli nuova capolista: per la prima volta 6 giornate di A con 6 squadre diverse in vetta 23:49 Calcio estero Eurorivali - L'AZ Alkmaar si fa rimontare in casa: l'Utrecth vince e la aggancia in classifica 23:46 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 23:45 Serie A Meret in tribuna con l'agente ad assistere a Napoli-Monza: incontro per il rinnovo in vista? 23:42 Serie B Sudtirol-Palermo, i convocati di Dionisi: fuori Pierozzi, tornano Di Francesco e Verre 23:40 Serie ALive TMW Napoli, Conte: "Già innamorato di questa squadra. All'inizio hanno sentito la pressione" 23:38 Serie A Napoli in vetta solitaria, Varriale: "Conte in soli due mesi ha cambiato volto alla squadra" 23:34 Calcio estero Derby di Madrid, Correa ferma Ancelotti al 95'. Il Barça resta a +3 in vetta