Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Osimhen, mentalità da campione. Cajuste, esordio da cancellare

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Frosinone-Napoli 1-3

Meret 6 - Spiazzato da Harroui, rischia qualche minuto dopo ma riesce a evitare un clamoroso strafalcione. Trema nella ripresa quando Baez, da oltre 25 metri, colpisce il palo direttamente da calcio piazzato.

Di Lorenzo 7 - Marcare Caso non è un dettaglio banale però nemmeno così complicato. Ma il capitano è anche tanto altro: suo l'assist per il gol del sorpasso firmato Osinhem, suo l'assist per il definitivo 1-3

Rrahmani 6 - Senza Kim è lui il leader della difesa partenopea. Un'eredità tutt'altro che banale ma oggi un esordio confortante: da un suo recupero nasce il gol del pareggio firmato Politano.

Juan Jesus 6 - Prestazione di grande calma, una partita non particolarmente complicata anche se il Frosinone ha mostrato idee e coraggio.

Olivera 5.5 - Il più impreciso della retroguardia azzurra. Un po' confusa la sua gestione del pallone ma non commette errori che indirizzano in negativo la partita. Dal 77esimo Mario Rui s.v.

Cajuste 4 - L'esordio è un disastro. A sorpresa in campo dal primo minuto, al secondo corner del Frosinone stende Baez e regala al Frosinone il rigore del vantaggio. Frenetico più che spaesato: vuole dimostrare ma finisce per fare danni. Si becca un giallo sacrosanto prima della mezz'ora e Garcia, all'intervallo, pensa bene di lasciarlo nello spogliatoio. Dal 46esimo Anguissa 6.5 - A differenza di Cajuste sa sempre cosa fare in qualsiasi situazione di gioco. Il suo ingresso ostacola non poche ripartenze del Frosinone.

Lobotka 6.5 - I movimenti dei compagni non sono proprio gli stessi degli ultimi due anni. Ha bisogno di un po' di tempo per capirlo, ma già nel secondo tempo sembra completamente a suo agio. Dal 92esimo Ostigard s.v.

Zielinski 6.5 - Non ha voluto lasciare Napoli nemmeno per tutti i soldi che l'Arabia può proporre... E oggi eccolo qui, di nuovo in campo dal primo minuto, concentrato e a tratti anche ispirato.

Politano 7 - Il suo gol è fondamentale perché stana sul nascere l'entusiasmo del Frosinone. Ma la sua presenza in campo va oltre la rete del pari: sempre preciso e lucido quando la palla passa dalle sue parti. Dal 77esimo Elmas s.v.

Osimhen 8 - Tanti i dettagli che raccontano di un campione tutt'altro che appagato dopo l'ultima stagione. Sbotta contro Politano perché 'colpevole' di aver esultato dopo il gol del pareggio: voleva ripartire subito, scalpitava per riportare avanti il Napoli e ci riuscirà subito dopo con una frustrata potente e rabbiosa. Poi nella ripresa blinda il risultato a doppia mandata. Dall'81esimo Simeone s.v.

Raspadori 6.5 - Parte largo a sinistra ma è libero di accentrarsi. Anarchico al punto giusto: trova anche la gioia del gol, ma il VAR qualche secondo più tardi rende vana l'esultanza.

Rudi Garcia 6.5 - Buona la prima. Non che fosse così complicata, però il suo Napoli non ha perso mai la calma dopo il gol di Harroui. Intelligente nel sostituire Cajuste all'intervallo: nella ripresa un solo spavento e tante occasioni sprecate prima di blindare la partita col gol del definitivo 3-1

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."