Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Osimhen incontenibile, Elmas prezioso. Kvaratskhelia stecca

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

SAMPDORIA-NAPOLI 0-2
(19' Osimhen, 81' Elmas)

Il racconto TMW della gara.

Meret 6,5 - In volo d'angelo su Verre dalla distanza, la parata più complicata di una serata non proprio da straordinari.

Di Lorenzo 6 - Pochi scossoni in fase difensiva, davanti si propone senza imperversare.

MinJae 6 - Quarantacinque minuti di relativa tranquillità, nell'intervallo resta sotto la doccia a scopo precauzionale. Prima sostituzione in campionato per lui. (Dal 46' Rrahmani 6 - Gioco facile nell'ordinaria amministrazione che è il secondo tempo del Napoli).

Juan Jesus 6 - Sbavature poche, quasi nessuna. Aiuta i compagni in manovra, con il collega qui sopra si spalleggia e contiene senza difficoltà Lammers rimasto solo soletto.

Mario Rui 6,5 - Torna titolare e dal suo mancino vellutato parte il filtrante che Osimhen spedisce alle spalle di Audero.

Anguissa 6,5 - Grande e grosso com'è, non regge l'impatto della spallata di Augello: buon per il Napoli, che però non concretizza il rigorino. Per il resto, qualche imprecisione ma anche tanta sostanza: finché c'è, il migliore dei tre di centrocampo dei suoi. (Dal 66' Ndombelé 6,5 - Alle volte arruffone, ma nel complesso protagonista di un buon impatto con la partita. Si fa apprezzare anche e soprattutto per le idee offensive).

Lobotka 6 - Ingrigito contro l'Inter, questa sera filo tutto liscio senza strafare.

Elmas 7 - Spalletti lo preferisce a Zielinski, la moneta di scambio è il tocco con cui manda Anguissa a ottenere il primo penalty. Nella ripresa passa in attacco, alla fine conquista e trasforma il secondo rigore, quello della tranquillità. Risponde presente. (Dall'88' Raspadori s.v.).

Politano 5,5 - Neanche il tempo di entrare a regime che gli tocca andare dal dischetto. Rigore forte ma non troppo angolato, Audero gli dice di no. Prezioso in fase di non possesso, meno efficace del solito quando si tratta di attaccare. (Dal 63' Lozano 6 - Si vede poco).

Osimhen 7,5 - Nuytinck gli si francobolla addosso e si regala così una serata da incubo. Lanciato da Mario Rui, fredda la Samp di prima intenzione. Oltre al gol, un suo acuto porta all'espulsione di Rincon: è l'evento che indirizza la partita verso il suo naturale finale.

Kvaratskhelia 5 - Dopo la gara anonima di San Siro, il 2023 prosegue con un pomeriggio storto. Lontano dagli standard a cui ci ha abituati, non gli riesce neanche un dribbling. Quanto pesano i postumi dell'infortunio? (Dal 63' Zielinski 6 - Entra per fare un po' questo e un po' quello).

Luciano Spalletti 6,5 - Risponde alla Juventus con una prestazione che fila liscio come l'olio anche per gli errori difensivi altrui. Non è ancora la miglior versione del Napoli, quella ammirata per quasi tutta la prima parte di stagione, ma ogni vittoria tre punti e un mosaico è un insieme di tessere tutte diverse.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
17:38 Serie A Atalanta, Gasperini: "Rappresentiamo l'Italia, sarà una motivazione in più. Dispiace per De Roon" 17:38 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Siamo pronti, aver già conquistato la Champions ci aiuta" 17:34 Calcio esteroUfficiale Tolosa, annunciata triplice partenza. Saluteranno da svincolati Himeur, Diarra e Desler 17:30 Serie A TOP NEWS Ore 17 - Kroos dà l'addio al calcio giocato, Kjaer dà l'addio al Milan 17:27 Calcio esteroUfficiale Terzo addio di giornata per l'Hoffenheim, anche Skov lascia alla fine del contratto
17:23 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Italiano per me è stato un arricchimento. Con lui sono migliorato" 17:19 Serie CTMW Turris, cordata veneta interessata al club. Pasquale Luiso il nome per la panchina 17:15 Altre Notizie È online il nuovo TMWMagazine: focus promozioni, interviste Petrachi, Amauri e tanto altro 17:15 Serie A Milan, Kjaer: "Anche i miei figli sono diventati milanisti. Torneremo qui a vivere" 17:13 Serie ALive TMW Atalanta, domani la finale di Dublino: anche Djimsiti in conferenza stampa 17:12 Calcio estero Duello City-Newcastle per Pedro Neto, ma il Wolverhampton spara alto: 70 milioni 17:12 Serie ALive TMW Atalanta, De Roon ko ma protagonista in conferenza stampa: a breve le sue parole 17:08 Serie A La Roma vuole blindare Svilar fino al 2029: il suo rinnovo è una priorità per Ghisolfi 17:05 Podcast TMWPodcast TMW La rivoluzione di gennaio e il capolavoro di Sogliano e Baroni chiamato salvezza Hellas 17:04 Serie CTMW Novara, si lavora per il futuro. Minelli e Gerardini possono rinnovare fino al 2026 17:01 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Svilar, strano che non giocasse prima. Palladino merita Firenze" 17:00 Serie A Gendrey e Krstovic restano a Lecce? Corvino: "Da vedere chi ha richieste impareggiabili" 16:57 Calcio estero Xavi Simons tornerà al Paris Saint-Germain. Lo vuole il Bayern, costa almeno 60 milioni 16:53 Serie A Raspadori: "Aguero da sempre il mio punto di riferimento". E racconta il gesto di De Zerbi 16:49 Serie C Mantova, in arrivo un altro rinnovo dopo Redolfi e Burrai: sarà quello di Muroni 16:45 Serie A Milan, Zeroli: "L'esordio in Prima Squadra una emozione enorme. Mi ispiro a Bellingham" 16:42 Serie A Meglio di Soulé solo Palmer, in top ten anche Pafundi. Il dato del CIES sui fantasisti 16:38 Serie A Xhaka: "Le squadre italiane sono sempre forti in difesa, l'Atalanta è ancora più specializzata" 16:34 Serie B Como al Tardini il prossimo anno? Il Comune emiliano dice no. Si cerca una nuova casa 16:30 Serie A Cagliari, ag. Dossena: "Ranieri ha creduto in lui e quest'anno ci ha stupito" 16:26 Calcio esteroUfficiale Stoccarda, ecco un nuovo acquisto. Per la prima volta in carriera Keitel lascia Friburgo 16:22 Serie A Nicolini (Shakhtar): "Futuro di De Zerbi? Ha dimostrato di saper gestire piazze calde" 16:19 Serie C Ad Triestina: "Voto 8 alla stagione. Esonerando Tesser forse gli abbiamo fatto un favore" 16:15 Altre Notizie Le replica di Malagò: "Authority? Abodi declini meglio la parola tradire" 16:14 Serie A Lazio, l'ultima è col Sassuolo già retrocesso. Immobile: "Ricordo il precedente col Chievo..."