Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Osimhen appiglio per la storia, Spalletti fa il pompiere e poi gode

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato: Udinese - Napoli 1-1

Meret 6 - Serata emozionante per lui, oltre al titolo in ballo sfida anche la squadra in cui è nato e cresciuto. Lovric lo fulmina senza appello con un bolide all'incrocio, per il resto ha poco lavoro da svolgere.

Di Lorenzo 6 - Chissà in cuor suo quante sensazioni diverse e crescenti in queste ultime settimane e nei 90 minuti più recupero della Dacia Arena. Bada al sodo, accompagnando verso la festa finale.

Rrahmani 5,5 - Un po' troppo lento nell'uscire per fermare il tiro a rete di Lovric, gli succede lo stesso qualche minuto più tardi ma lì è Meret ad aiutarlo. Il secondo tempo invece trascorre nella più totale tranquillità.

Kim 6,5 - Tra i simboli di questo Napoli che ha saputo stupire tutti e rovesciare le aspettative post-mercato estivo, il coreano nella serata di Udine si fa solido, concreto e inappuntabile. Non concede spazi ai friulani.

Olivera 6 - Con Mario Rui fermo ai box è lui l'unico padrone della corsia sinistra napoletana. Rimane intrappolato nelle difficoltà di manovra della sua squadra nel primo tempo, anche lui si scioglie poi nel secondo.

Anguissa 6 - Suo l'errore più evidente nell'azione dell'1-0 Udinese, è troppo pigro nel chiudere su Lovric. Si fa perdonare con il cross per Kvara dal quale poi nasce il pareggio, una giocata che alla fine ha il suo peso.

Lobotka 6 - Meno appariscente e cervello della manovra del solito, è anche per colpa delle attenzioni molto intense che gli riservano i mediani di casa. Meglio in fase di costruzione che non quando deve invece ripiegare.

Ndombele 5,5 - Scelto a sorpresa da Spalletti, che lo preferisce a Zielinski, non riesce a giustificare granché la scelta del suo allenatore nell'ora abbondante in cui rimane in campo alla Dacia Arena. Primo a uscire. Dal 64' Zielinski 6 - Con un'ora abbondante di ritardo, inizia la sua partita: dopo pochi minuti batte al volo con eleganza, trovando Silvestri a far muro. Poi si accontenta di portare la partita in fondo.

Elmas 6,5 - Una delle mosse inattese di Spalletti, da destra fa partire qualche cross preciso non sfruttato dai compagni. Brillante persino nel brutto primo tempo del Napoli, nel secondo rimane ancora sul pezzo.

Osimhen 8 - Più che riferimento, a tratti è un appiglio per i suoi compagni, che lo cercano anche quando non dovrebbero. Si fa trovare presente all'appuntamento con la storia. Il gol è facile ma vale uno Scudetto.

Kvaratskhelia 6,5 - Da qualche tempo a questa parte deve convivere con gabbie tattiche pensate per lui, Udine non fa eccezione. Primo tempo non buono, dal suo destro però scaturisce l'1-1 di Osimhen. Fuori con ovazione. Dall'86' Lozano sv.

Luciano Spalletti 7 - L'importanza dell'appuntamento con la storia porta con sé un certo affanno, nel primo tempo di Udine si nota in pieno: le gambe dei suoi sembrano pesanti, le giocate non entrano. All'intervallo, pur senza cambi, tocca le corde giuste e al rientro è subito parità. Dal minuto 52, di fatto, scatta la festa: a lui fare da pompiere, prendersi il compito di tenere piedi per terra i suoi ragazzi fino al triplice fischio. Poi può buttarsi in mezzo alla mischia e godere per il suo primo Scudetto vinto da allenatore in Italia.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."