Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Lozano sprecone, Mertens ombra. Juan Jesus, un errore da tre punti

di Niccolò Pasta
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato finale: Napoli-Spezia 0-1

Ospina 5.5 - Non è costretto a fronteggiare conclusioni imparabili, ma in occasione dell’autorete di Juan Jesus pare un po’ fermo sulle gambe. La sfortunata deviazione è angolata ma non troppo veloce, forse avrebbe potuto fare di più.

Di Lorenzo 6 - Attento quando si sgancia Reca, prende un colpo al ginocchio e pare non farcela. Si riprende e prova a spingere sulla destra per tutta la ripresa.

Rrahmani 6 - Buona marcatura contro Manaj, rocciosa e pulita negli anticipi. Bene anche negli uno contro uno con Agudelo quando prova a partire in velocità, gara senza errori.

Juan Jesus 5 - Come Rrahmani tiene bene botta contro gli attaccanti dello Spezia, che si muovono molto e provano a mettere in difficoltà i centrali del Napoli con le incursioni, ma nel tentativo di anticipo su Manaj sbaglia porta e mette in salita la gara della squadra di Spalletti. È l’unica sbavatura, ma pesa.

Mario Rui 5.5 - Ha più campo di Di Lorenzo, ma lo sfrutta meno. Si prende un giallo nel finale di primo tempo che pesa: salterà la prima di ritorno dopo la sosta. Dall’86’ Ghoulam sv

Lobotka 6.5 - Nel mezzo fa un buon lavoro grazie al suo fisico. Il Napoli fa bene in fase di recupero, meno in quella di costruzione e il centrocampista slovacco svolge un buon lavoro nel mezzo. Dal 78’ Elmas 6.5 - Entra e in poco tempo prova a ribaltare la gara. Un diagonale velenoso e una traversa nel recupero, simbolo della serata no dei partenopei.

Anguissa 6 - Meno straripante rispetto a quanto ci ha abituato, come Lobotka fa un buon lavoro in fase di recupero ma è meno preciso quando deve costruire.

Politano 6.5 - Un primo tempo in cui è piuttosto timido, una ripresa dominante. Sulla fascia fa ciò che vuole, mette dentro diversi palloni interessanti per i compagni che però non trovano la via della rete. Dall’86’ Demme sv

Zielinski 6 - Il più in palla del tridente dietro la punta del Napoli e lo mostra sin dalla prima azione, incuneandosi in area e calciando di poco alto. Prova a saltare l’uomo, forza la giocata ma non trova la giocata risolutiva come invece gli è successo spesso in questo campionato. Dal 70’ Ounas sv

Lozano 5.5 - Come Politano nel primo tempo si vede poco o nulla, poi alza i giri nella ripresa assediando la difesa dello Spezia. La poca lucidità sotto porta però ne incide il risultato, con un gol divorato a porta vuota, in cui colpisce Erlic in recupero disperato.

Mertens 5.5 - Si vede poco o nulla, tranne quando si accende in due occasioni nel finale. Nel primo tentativo calcia a lato di un soffio, nell’altro viene respinto. Non incide ed esce all’intervallo. Dal 46’ Petagna 5.5 - Parte bene, provando a dare forza al reparto offensivo con il suo fisico, ma con l'andare della gara non riesce ad incidere, ben imbrigliato dalla difesa dello Spezia.

Luciano Spalletti 5.5 - Terzo ko di fila al Maradona, il secondo contro una squadra in lotta per salvarsi. Il primo tempo è negativo, il secondo è sfortunato. Chiude l'anno nel peggiore dei modi, ma le tante assenze oggi pesano più che mai.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
16:57 Calcio estero Real Madrid, quale futuro per Modric? Domani il croato incontrerà il presidente Perez 16:53 Serie A Faggiano a RFV: "Non so chi può venire al posto di Italiano alla Fiorentina e fare meglio" 16:49 Serie D Giovannini: "Se Locatelli e il suo gruppo rilevano il Livorno, potrei approdare in amaranto" 16:45 Serie ATMW Gravina, Spalletti, e non solo. Tutte le voci dall'evento Sport Human Factor a Roma 16:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda, riscattato Stergiou dal San Gallo: il terzino ha firmato fino al 2028
16:38 Serie A Da Icardi e Correa fino a Modric: tra suggestioni e realtà, il punto sul mercato del Como 16:34 Serie C Ds Pro Vercelli: "Maggio ha fatto molto bene. Mi aspetto diverse richieste per lui" 16:30 Serie A Fiorentina, Munteanu vorrebbe tornare. Mutu: "È infantile. Non è abbastanza maturo" 16:26 Euro 2024 Domani i convocati della Francia, Coman rischia il taglio: Deschamps tentato da Barcola 16:23 Serie A Orsato ufficializza: "Smetto dopo l'Europeo. Designatore? No, nel futuro solo la mia famiglia" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Cagni: "Gasperini, sarebbe un errore andare via. Italiano pronto per l'estero" 16:20 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 16:19 Serie B Viviano amarissimo: "Mai retrocesso prima in carriera. Non lo scorderò facilmente" 16:15 Serie A Xabi Alonso: "Atalanta? Forse è la loro migliore stagione. Rimango al Bayer per rispetto" 16:13 Serie B Serie C, giudice Sportivo playoff. Stangata per Pinato del Benevento: tre turni di stop 16:12 Euro 2024 Da Neuer a Fullkrug, i convocati tedeschi annunciati dalla gente comune: fra realtà e fake 16:08 Serie AUfficiale Capitan Badelj rinnova per un'altra stagione. Il comunicato del Genoa 16:04 Serie CTMW Radio Rambaudi: "Triestina, adesso serve l'impresa. Chi in B? Non vincerà chi è più forte" 16:00 Serie A Cardinale: "Miei partner nel Milan sono i tifosi. Serve equilibrio tra breve e lungo termine" 15:56 Calcio estero Zinedine Zidane incanta anche a 51 anni: la sua danza esalta il pubblico di Bordeaux 15:55 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Napoli, Conte mossa intelligente. Bologna, Sarri lo vedrei bene" 15:53 Serie A Sassuolo, Boloca: "Sogno la salvezza. Il problema di quest'anno? È stato mentale" 15:49 Calcio estero Courtois vuole giocare a Wembley: "Sono sempre lo stesso... o forse meglio". Ieri 10 parate 15:45 Serie A Roma, rebus centravanti in estate: impossibile il riscatto di Lukaku, ma chi al suo posto? 15:44 Altre Notizie Verso Euro2024, Totti: "Scamacca? Se continua così, il ct lo prenderà in considerazione" 15:42 Serie CTMW Juve Stabia, fumata bianca per Andreoni: il difensore rinnoverà con le Vespe 15:38 Serie A Inter, Baccin: "Thuram lo volevano in 3-4 top club. Bento? Lo seguiamo da vicino" 15:37 Altre NotizieTMW Radio A.Paganin: "Non c'è l'anima Juve in questa squadra ma obiettivo raggiunto" 15:35 Serie CUfficiale Dal campo alla scrivania. Pesce è il nuovo Direttore Sportivo del Lumezzane 15:30 Serie A Maicon: "Bento andrà all'Inter. Credo che stia firmando un contratto con loro"