Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Kvara come Cupido, Politano chiama Spalletti. Cajuste giganteggia

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Hellas Verona-Napoli 1-3

Meret 6,5 - Quando il Verona sembra poter rientrare in partita si esibisce in due parate sensazionali: una complicatissima su Bonazzoli da distanza ravvicinata, l'altra su un tiro da fuori di Lazovic. Cancella in un colpo solo tutte le critiche post Fiorentina.

Di Lorenzo 5,5 - Viene sorpreso dal mancato intervento di Rrahmani e finisce per fare una brutta figura sulla rete del Verona. Unica macchia di una gara sufficiente, in cui per mezzora si adatta bene anche a sinistra.

Rrahmani 6 - Appena rientrato dall'infortunio, per un'ora è praticamente perfetto, prima di sbagliare un intervento ed essere (con)colpevole sul gol di Lazovic.

Natan 6,5 - Settima partita di fila da titolare ed è il migliore della difesa. Nessuna sbavatura, sceglie sempre bene quando può essere più fine e quando preferire il pragmatismo e spazzare via. La sua crescita è sotto gli occhi di tutti.

Mario Rui 6 - Torna titolare dopo un bel po' di tempo e, rispetto a Olivera, dà maggiore equilibrio in fase difensiva, rimanendo più stretto ai centrali. Confermato anche il maggior feeling con Kvaratskhelia. Dal 68' Zanoli 6 - Se la cava bene nel finale, mettendosi in mostra anche per una chiusura intelligente sul secondo palo.

Cajuste 7 - Torna titolare due mesi dopo l'ultima volta e dimostra di essersi calato in maniera eccellente nella realtà azzurra, tenendo botta in tutti i tanti duelli fisici, una costante della partita. Da uno dei suoi tanti recuperi palla nasce la rete dell'1-0. Il naturale sostituto di Anguissa fa vedere a tutti per la prima volta di che pasta è fatto.

Lobotka 6 - Col baricentro basso e tutta la forza che ha nelle gambe è praticamente impossibile soffiargli il pallone. Un avvio complicato, con un paio di palle perse (senza conseguenze), poi torna la solita garanzia.

Zielinski 6,5 - Parte forte, con un paio di giocate delle sue. Nella parte centrale si vede meno, poi torna a salire in cattedra con grande sagacia nella gestione del pallone. Quando sta bene così è tra i migliori centrocampisti del campionato. Dall'84' Gaetano s.v.

Politano 8 - Un gol, due assist, una serie di altre conclusioni. Semplicemente incontenibile in questo pomeriggio veronese, sale a quattro reti e due passaggi vincenti in stagione, raggiungendo Osimhen. Com'è possibile che un giocatore in questo stato di forma sia stato lasciato fuori dagli ultimi convocati di Spalletti? Dall'83' Zerbin s.v.

Raspadori 7 - Schierato a sorpresa da '9', ripaga la scelta di Garcia. Pressa a tutto campo e cuce il gioco come un artista. E da artista è anche l'assist morbido per il gol di Politano. Dopo averlo detto a voce, lo ribadisce coi fatti: si sente centravanti ed è da centravanti che esprime il meglio. Dal 67' Simeone 6 - Pronti-via, si confeziona da solo una bella palla gol, ci va a un passo. In un'altra occasione invece è meno determinato del solito.

Kvaratskhelia 7,5 - Dopo il gol, finta e sinistro al vetriolo, scocca la freccia, come Cupido, verso i tifosi del Napoli che già lo amano da un pezzo e torna a far innamorare la gente di questa squadra tanto criticata nelle ultime settimane. Come? Col dribbling, il suo marchio di fabbrica, quello che infiamma il pubblico: se gli lasci spazio diventa imprendibile. Dal 77' Lindstrom s.v.

Rudi Garcia 7 - Mette a tacere le tante polemiche delle ultime due settimane azzeccando ogni decisione: Cajuste è il sostituto naturale di Anguissa; Raspadori da '9' è una scelta un po' azzardata contro il Verona, forse anche un po' impopolare, ma ha ragione lui; giusto preservare Mario Rui per la Champions visto l'infortunio di Olivera. Se il Napoli gioca sempre così le voci di esonero saranno presto un ricordo lontano.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
12:15 Serie A Torino, Sanabria: "Bello vederci lassù, ci aiuta a lavorare meglio" 12:15 Serie ALive TMW Cagliari, alle ore 12.30 la conferenza di Nicola. Segui la diretta 12:11 Calcio estero Manchester City, Guardiola dopo il pareggio col Newcastle: "Qui è sempre difficile" 12:08 Serie A Juventus, Conceicao: "Grande vittoria, felice per il mio primo gol con questa maglia" 12:04 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Col Milan decisioni arbitrali errate. Gotti non si tocca"
12:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 12:00 Serie ATMW Torino, Milinkovic-Savic out per un problema al ginocchio in seguito alla Coppa Italia 11:56 Calcio estero Barcellona, Flick: "Sconfitta da accettare. Turnover? Devo proteggere i giocatori" 11:53 Serie A Cagliari, speranze di recupero per Pavoletti. Domani sera c'è il Parma 11:49 Serie A Torino, cambio di formazione: out Milinkovic-Savic, in porta gioca Paleari 11:45 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: tornano la vittoria e i gol, sempre a porta inviolata 11:41 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Contento della prestazione, gran carattere dopo aver subito il pari" 11:40 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 11:38 Serie A Torino-Lazio, le formazioni ufficiali: torna il Tay dal 1', con lui c'è Dia 11:34 Calcio estero Osimhen si è sbloccato con il Galatasaray, il nigeriano mostra una maglietta: "Finally" 11:30 Serie A Le pagelle di Frattesi: gol lampo e non solo, sostituisce alla grande Barella 11:26 Calcio estero Liverpool primo, Slot cauto sulla classifica: "Dopo 19 partite mi dirà qualcosa, non dopo 6" 11:23 Serie A Parma, con Krause in città si accelera per il rinnovo di Coulibaly: accordo fino al 2027 11:19 Serie A Atalanta, Gasperini: "Per andare avanti in Champions serve vincere gare come con lo Shakhtar" 11:15 Serie A Le pagelle di Samardzic: lampo nel finale, prima gemma con la Dea che vale 1 punto 11:11 Calcio estero MLS, i risultati della notte: deludente pari per Toronto, cinquina City nel derby di New York 11:08 Serie A Torino-Lazio, i convocati di Vanoli: prima chiamata stagionale per Vlasic 11:07 Le Statistiche Palladino contro Empoli, non ci sono vie di mezzo. Castellani off limits per il tecnico 11:04 Altre Notizie "A proposito dei giovani". Domani a Tolentino l'evento sul calcio giovanile 11:00 Serie A Le pagelle di Gilardino: terza sconfitta di fila, serve al più presto una svolta 10:56 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: Fenerbahce fuori casa, grande occasione dopo il pari del Gala 10:52 Serie A Parma, l'agenda di Krause è fittissima: verrà ratificato anche il rinnovo di Pecchia 10:48 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: Porto in casa, obiettivo non far scappare lo Sporting Lisbona 10:45 Serie A Le pagelle di Castro: il Bologna ha trovato il suo bomber, un 'mini Lautaro' 10:43 Le Statistiche Il preoccupante andamento Fiorentina nei primi 45'. Empoli squadra da clean sheet