Menù Notizie

Le pagelle del Napoli - Insigne spunta nel recupero, Zielinski continuo. Male Petagna

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Risultato: Napoli – Torino 1-1
56' Izzo (T); 92' Insigne (N)

Meret 6 - Il primo dei due portieri a doversi sporcare i guantoni è lui: Verdi non lo spaventa, Belotti sì ma per sua fortuna va largo. Il Gallo ci riprova nel finale: è attento.

Di Lorenzo 5,5 - Molto sfortunato perché il suo colpo di testa sul cross di Verdi finisce per diventare involontario assist per la strana e vincente volée di Izzo.

Manolas 6 - Il greco è l'unico a non apparire realmente mai in sofferenza nella difesa di Gattuso. Certo, non si distingue neanche troppo ma è una sufficienza abbondante.

Maksimovic 5,5 - Una sua disattenzione iniziale concede il primo tiro in porta della partita al Torino. Scivola spesso, sbagliando anche i tempi d'impostazione più d'una volta.

Hysaj 5 - Fortemente deficitario in fase di spinta, soffre l'intraprendenza di Singo e ha anche il brutto neo di girarsi sul gol di Izzo, non provando nemmeno a contrastare il tiro.
(dal 72' Mario Rui 6 - Venti minuti scarsi più recupero per lui, che presidia la fascia mancina combinando ben meno danni rispetto a chi sostituisce).

Demme 6 - La sua partita dura solo mezz'ora, nella quale offre la solita dose di impegno senza palla, e vince numerosi contrasti. Poi una botta all'osso sacro lo costringe fuori.
(dal 30' Elmas 5 - Comincia a scaldarsi già dopo tre minuti per gli iniziali problemi di Zielinski. Alla mezz'ora deve entrare davvero perché si ferma Demme, ma si scorda di farlo).

Bakayoko 5,5 - Prezioso quando c'è da intercettare la sfera, è però lento nel dare i tempi d'uscita dalla difesa. La flemma del Napoli è provocata pure da lui.
(dal 72' Fabian Ruiz 5,5 - Gattuso sceglie lui per far crescere la qualità del possesso partenopeo, ma non riceve le risposte attese. Sembra entrare quasi svogliato).

Politano 5 - C'è lui e non Lozano, ancora a metà servizio. Non che il contributo dell'ex Sassuolo e Inter sia però da rimarcare: nell'ora abbondante che gioca combina poco o nulla.
(dal 63' Lozano 6 - Non era al meglio, ma Gattuso non si ritrova nelle condizioni di poterci rinunciare del tutto, e lo butta dentro per l'arrembaggio finale. Non incanta, ma meglio di Politano).

Zielinski 6,5 - Fiato sospeso nei primi minuti, ma la paura dell'infortunio rientra ed è anzi tra i più pericolosi con continuità. Riesce ad incidere facendo assist per Insigne.

Insigne 7 - Prestazione insufficiente fino ai minuti di recupero. Spunta in area, ricevendo il pallone da Zielinski che trasforma in oro, con un tiro vellutato all'incrocio.

Petagna 5 - Con gli infortuni di Osimhen e Mertens in contemporanea sta avendo l'occasione della carriera. Stasera non la sfrutta proprio: mai pericoloso, il pallone lo vede poco.
(dal 72' Llorente 5,5 - Il leone basco è la mossa della disperazione di Gattuso, e ovviamente essendo all'esordio stagionale non può avere troppa brillantezza).

Allenatore: Gattuso 5,5 - Se il primo tempo dei suoi è da dimenticare per velocità e pericolosità delle trame proposte, la ripresa paradossalmente comincia in maniera ancora peggiore: il ritmo non cresce, e un Torino difficile da scardinare trova il vantaggio su palla ferma. Le prova tutte, compreso l'inserimento di uno Llorente all'esordio stagionale, ma non trova la carta giusta da un mazzo che, va detto, oggi contava decisamente meno opzioni rispetto al normale. Per sua fortuna ci pensano i due più in forma, Zielinski e Insigne, che confezionano con eleganza e maestria il gol che gli evitano la sconfitta. Nel complesso non una bella prestazione della sua squadra, però.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi
12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus